Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)
- Energia Kcal 319
- Carboidrati g 46.1
- di cui zuccheri g 23.2
- Proteine g 5.1
- Grassi g 12.7
- di cui saturi g 7.3
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 44
- Sodio mg 77
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Per affrontare tutti gli ostacoli che la vita ci pone ogni giorno sul nostro cammino quello che ci occorre è una dose abbondante di buon umore! Ma come fare a ricaricarsi di felicità? La risposta è semplice, iniziare la giornata con una dolcissima coccola! I muffin alla banana e gocce di cioccolato sono la ricetta perfetta per fare un pieno di energia. Questi soffici pasticcini si ispirano ad una delle ricette americane più famose: il banana bread; infatti in entrambi i casi per realizzare l'impasto si utilizzano le banane schiacciate che donano gusto e morbidezza. Visto che noi non ci accontentiamo facilmente, abbiamo scelto di ingolosirli ancora di più aggiungendo dei pezzettoni di cioccolato, mentre nella ciambella di banane e arachidi abbiamo scelto la frutta secca per aggiungere una nota croccante. Preparate anche voi i muffin alla banana e gocce di cioccolato, diventeranno la merenda preferita da grandi e piccini!
Se amate questo frutto provatelo anche in versione chips!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 muffin
- Zucchero 160 g
- Farina 00 360 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Sale fino 1 pizzico
- Banane (la polpa) 300 g
- Uova a temperatura ambiente 60 g
- Burro 125 g
- Latte intero a temperatura ambiente 100 g
- Cioccolato fondente 120 g
Come preparare i Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)
Per preparare i muffin alla banana iniziate a fondere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo; quindi lasciatelo intiepidire e nel frattempo occupatevi di sbucciare le banane 1. Poi tagliatele a tocchetti 2, trasferitele all'interno di una ciotola capiente e iniziate a schiacciare la polpa con una forchetta 3.
Quando avrete ottenuto una purea grossolana 4 aggiungete l'uovo 5 e il burro fuso ormai a temperatura ambiente 6.
Versate anche il latte a temperatura ambiente 7 e mescolate con una frusta 8 fino ad ottenere un composto ben amalgamato 9.
Setacciate poi all'interno del composto sia la farina 10 che il lievito 11 e mescolate con una frusta 12 fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete poi lo zucchero 13, un pizzico di sale 14 e incorporateli continuando a mescolare con la frusta 15, ma senza lavorare troppo l'impasto altrimenti i muffin non risulteranno soffici.
Tritate il cioccolato grossolanamente 16, aggiungetelo all'impasto 17 e mescolate per un'ultima volta per incorporarlo 18.
Aiutandovi con uno spallinatore da gelato distribuite l'impasto in 12 pirottini da 5,5 cm di diametro disposti in una teglia da muffin (19-20); in alternativa potete utilizzare un cucchiaio o trasferire l'impasto in un sac-à-poche. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti; trascorso il tempo di cottura indicato verificate la cottura utilizzando uno stecchino; poi sfornate i vostri muffin alla banana con gocce di cioccolato 20. Lasciate intiepidire e gustate.
Conservazione
Consiglio
-
mammorellalunedì 02 ottobre 2023posso congelarli?Redazione Giallozafferanolunedì 02 ottobre 2023@mammorella: Ciao, si puoi congelarli una volta che siano ben freddi!
-
wasilewschrismartedì 08 agosto 2023ho provato e sono venuti davvero buonissimi e il sapore che si sente meglio è la banana, non la farina. Non ho cambiato niente se non latte in latte vegetale e i tempi di cottura (per me sono bastati 30 minuti). 10/10!