/5

Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

PRESENTAZIONE

Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

Per affrontare tutti gli ostacoli che la vita ci pone ogni giorno sul nostro cammino quello che ci occorre è una dose abbondante di buon umore! Ma come fare a ricaricarsi di felicità? La risposta è semplice, iniziare la giornata con una dolcissima coccola! I muffin alla banana e gocce di cioccolato sono la ricetta perfetta per fare un pieno di energia. Questi soffici pasticcini si ispirano ad una delle ricette americane più famose: il banana bread; infatti in entrambi i casi per realizzare l'impasto si utilizzano le banane schiacciate che donano gusto e morbidezza. Visto che noi non ci accontentiamo facilmente, abbiamo scelto di ingolosirli ancora di più aggiungendo dei pezzettoni di cioccolato, mentre nella ciambella di banane e arachidi abbiamo scelto la frutta secca per aggiungere una nota croccante. Preparate anche voi i muffin alla banana e gocce di cioccolato, diventeranno la merenda preferita da grandi e piccini!

Leggi anche: Torta di banane

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Zucchero 160 g
Farina 00 360 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino 1 pizzico
Banane (la polpa) 300 g
Uova a temperatura ambiente 60 g
Burro 125 g
Latte intero a temperatura ambiente 100 g
Cioccolato fondente 120 g
Preparazione

Come preparare i Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

Per preparare i muffin alla banana iniziate a fondere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo; quindi lasciatelo intiepidire e nel frattempo occupatevi di sbucciare le banane 1. Poi tagliatele a tocchetti 2, trasferitele all'interno di una ciotola capiente e iniziate a schiacciare la polpa con una forchetta 3.

Quando avrete ottenuto una purea grossolana 4 aggiungete l'uovo 5 e il burro fuso ormai a temperatura ambiente 6.

Versate anche il latte a temperatura ambiente 7 e mescolate con una frusta 8 fino ad ottenere un composto ben amalgamato 9.

Setacciate poi all'interno del composto sia la farina 10 che il lievito 11 e mescolate con una frusta 12 fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete poi lo zucchero 13, un pizzico di sale 14 e incorporateli continuando a mescolare con la frusta 15, ma senza lavorare troppo l'impasto altrimenti i muffin non risulteranno soffici.

Tritate il cioccolato grossolanamente 16, aggiungetelo all'impasto 17 e mescolate per un'ultima volta per incorporarlo 18.

Aiutandovi con uno spallinatore da gelato distribuite l'impasto in 12 pirottini da 5,5 cm di diametro disposti in una teglia da muffin (19-20); in alternativa potete utilizzare un cucchiaio o trasferire l'impasto in un sac-à-poche. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti; trascorso il tempo di cottura indicato verificate la cottura utilizzando uno stecchino; poi sfornate i vostri muffin alla banana con gocce di cioccolato 20. Lasciate intiepidire e gustate.

Conservazione

Conservate i muffin alla banana per 1-2 giorni al massimo sotto una campana di vetro. Una volta cotti e fatti raffreddare potete congelarli.

Consiglio

Aromatizzate i muffin con i semini di un baccello di vaniglia, della scorza d'arancia o 1 cucchiaio di rum!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (360)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • angialb
    sabato 16 marzo 2019
    Ho eseguito la ricetta utilizzando le gocce di cioccolato fondente senza avere prima letto i commenti degli altri lettori. Anche io mi sono spaventata quando ho aggiunto la farina perché sembrava decisamente troppa (l'impasto confluito in gran parte dentro la frusta era difficile da togliere. Ma ho continuato..alla fine ho aggiunto ad occhio del latte (credo circa 20-30 gr) per rendere più "gestibile" l'impasto. Il sapore della banana si sentiva bene e non ho trovato l'amarognolo descritto da altri. Sulla lievitazione devo dire che sembrano lievitati bene ma mi aspettavo maggiore sofficità.
  • noemistringhi99
    giovedì 20 dicembre 2018
    è possibile cambiare la ricetta per gli intolleranti al lattosio?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 dicembre 2018
    @noemistringhi99: Ciao, potresti provare ad utilizzare olio di semi (considera il rapporto: a 100 g di burro corrispondono 80 g di olio) e del latte vegetale al posto del vaccino. Dovrai solo vedere se l'impasto andrà in qualche modo aggiustato con più o meno polveri.
FATTE DA VOI (20)
tily84
Molti buoni! Ho però diminuito la dose di farina e messo sia lievito che bicarbonato.
Rossi31
Ottime!! 😋😋
phg1968
una coccola golosa!!!! buonissimi!!!
angialb
con gocce di cioccolato😋
NONNAPAPERA80
Muffin multicolor
Mariusca
Buoni 👩‍🍳