/5

Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

PRESENTAZIONE

Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

Per affrontare tutti gli ostacoli che la vita ci pone ogni giorno sul nostro cammino quello che ci occorre è una dose abbondante di buon umore! Ma come fare a ricaricarsi di felicità? La risposta è semplice, iniziare la giornata con una dolcissima coccola! I muffin alla banana e gocce di cioccolato sono la ricetta perfetta per fare un pieno di energia. Questi soffici pasticcini si ispirano ad una delle ricette americane più famose: il banana bread; infatti in entrambi i casi per realizzare l'impasto si utilizzano le banane schiacciate che donano gusto e morbidezza. Visto che noi non ci accontentiamo facilmente, abbiamo scelto di ingolosirli ancora di più aggiungendo dei pezzettoni di cioccolato, mentre nella ciambella di banane e arachidi abbiamo scelto la frutta secca per aggiungere una nota croccante. Preparate anche voi i muffin alla banana e gocce di cioccolato, diventeranno la merenda preferita da grandi e piccini!

Leggi anche: Tortini yogurt e banane senza uova

INGREDIENTI
319
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 muffin
Zucchero 160 g
Farina 00 360 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino 1 pizzico
Banane (la polpa) 300 g
Uova a temperatura ambiente 60 g
Burro 125 g
Latte intero a temperatura ambiente 100 g
Cioccolato fondente 120 g
Preparazione

Come preparare i Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

Per preparare i muffin alla banana iniziate a fondere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo; quindi lasciatelo intiepidire e nel frattempo occupatevi di sbucciare le banane 1. Poi tagliatele a tocchetti 2, trasferitele all'interno di una ciotola capiente e iniziate a schiacciare la polpa con una forchetta 3.

Quando avrete ottenuto una purea grossolana 4 aggiungete l'uovo 5 e il burro fuso ormai a temperatura ambiente 6.

Versate anche il latte a temperatura ambiente 7 e mescolate con una frusta 8 fino ad ottenere un composto ben amalgamato 9.

Setacciate poi all'interno del composto sia la farina 10 che il lievito 11 e mescolate con una frusta 12 fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete poi lo zucchero 13, un pizzico di sale 14 e incorporateli continuando a mescolare con la frusta 15, ma senza lavorare troppo l'impasto altrimenti i muffin non risulteranno soffici.

Tritate il cioccolato grossolanamente 16, aggiungetelo all'impasto 17 e mescolate per un'ultima volta per incorporarlo 18.

Aiutandovi con uno spallinatore da gelato distribuite l'impasto in 12 pirottini da 5,5 cm di diametro disposti in una teglia da muffin (19-20); in alternativa potete utilizzare un cucchiaio o trasferire l'impasto in un sac-à-poche. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti; trascorso il tempo di cottura indicato verificate la cottura utilizzando uno stecchino; poi sfornate i vostri muffin alla banana con gocce di cioccolato 20. Lasciate intiepidire e gustate.

Conservazione

Conservate i muffin alla banana per 1-2 giorni al massimo sotto una campana di vetro. Una volta cotti e fatti raffreddare potete congelarli.

Consiglio

Aromatizzate i muffin con i semini di un baccello di vaniglia, della scorza d'arancia o 1 cucchiaio di rum!

373 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Aura797
    giovedì 09 luglio 2020
    come mai date la quantità dei liquidi in grammi e non in ml., come sarebbe più logico? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 luglio 2020
    @Aura797:Ciao, la quantità in grammi è più precisa e pratica perchè non tutti dispongono di un dosatore per liquidi.
  • cuoca ereditiera
    giovedì 18 giugno 2020
    Ricetta realizzata con l'aiuto della mia piccola assistente di cinque anni. Facile,veloce, gustosa e apprezzatissima dalle mie bamboline perciò un bel 10 a GZ!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo