Muffin alla mandorla con gocce di cioccolato
- Energia Kcal 253
- Carboidrati g 33.7
- di cui zuccheri g 14.3
- Proteine g 4.6
- Grassi g 11.1
- di cui saturi g 6.16
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 55
- Sodio mg 114
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 12 pezzi
PRESENTAZIONE
Soffici tortini monoporzione da arricchire ogni volta in modo diverso… che siano semplici, con la frutta o al cioccolato, i muffin sono sempre una garanzia di bontà! Oggi vi proponiamo i muffin alla mandorla con gocce di cioccolato, una deliziosa variante che si distingue dalla classica ricetta grazie all’aggiunta di un ingrediente speciale: una bevanda vegetale alla mandorla che conferisce all’impasto un aroma delicato dalle note leggermente tostate. Perfetti per grandi e piccini, i muffin alla mandorla con gocce di cioccolato daranno un tocco ancora più genuino alle vostre merende e colazioni in famiglia!
- INGREDIENTI
- Per 12 muffin
- Farina 00 300 g
- Bevanda alla mandorla 150 g
- Gocce di cioccolato fondente 100 g
- Burro morbido 100 g
- Zucchero 100 g
- Uova (circa 2 medie) 100 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Bicarbonato raso 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare i Muffin alla mandorla con gocce di cioccolato
Per realizzare i muffin alla mandorla con gocce di cioccolato, per prima cosa tirate fuori il burro dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Mettete il burro ammorbidito a cubetti in una ciotola 1 e iniziate a lavorare con le fruste elettriche mentre versate lo zucchero 2. Quando avrete ottenuto un composto spumoso e cremoso, aggiungete un uovo per volta, assicurandovi ogni volta che vengano ben assorbiti 3.
Ora versate la farina 4, il lievito per dolci 5 e il sale 6.
Unite anche il bicarbonato 7 e azionate nuovamente le fruste al minimo della velocità. A questo punto il composto diventerà più consistente, quindi aggiungete la bevanda vegetale alla mandorla per stemperarlo 8 e continuate a mescolare con le fruste a bassa velocità. Quando il composto sarà diventato morbido e omogeneo, unite 80 g di gocce di cioccolato 9.
Mescolate con una marisa per incorporarle al composto 10 fino ad amalgamarle in modo uniforme 11. Ora foderate una teglia da muffin con i pirottini di carta e riempiteli con l’impasto fino a meno di un centimetro dal bordo, aiutandovi con 2 cucchiai 12.
In ultimo distribuite i restanti 20 g di gocce di cioccolato sulla superficie di ciascun tortino 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare 14. I vostri muffin alla mandorla con gocce di cioccolato sono pronti per essere serviti 15!
Conservazione
Consiglio
-
cocopurple81sabato 06 giugno 2020buonasera, è possibile sostituire la farina 00 con qlla di mandorle? grazieRedazione Giallozafferanodomenica 07 giugno 2020@cocopurple81: Ciao, le capacità di assorbimento sono diverse... puoi provare a fare metà e metà ma dovrai regolarti con la dose di liquidi!