Muffin alla mandorla con gocce di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Soffici tortini monoporzione da arricchire ogni volta in modo diverso… che siano semplici, con la frutta o al cioccolato, i muffin sono sempre una garanzia di bontà! Oggi vi proponiamo i muffin alla mandorla con gocce di cioccolato, una deliziosa variante che si distingue dalla classica ricetta grazie all’aggiunta di un ingrediente speciale: una bevanda vegetale alla mandorla che conferisce all’impasto un aroma delicato dalle note leggermente tostate. Perfetti per grandi e piccini, i muffin alla mandorla con gocce di cioccolato daranno un tocco ancora più genuino alle vostre merende e colazioni in famiglia!

INGREDIENTI
Per 12 muffin
Farina 00 300 g
Bevanda alla mandorla 150 g
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Burro morbido 100 g
Zucchero 100 g
Uova (circa 2 medie) 100 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Bicarbonato raso 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Muffin alla mandorla con gocce di cioccolato

Per realizzare i muffin alla mandorla con gocce di cioccolato, per prima cosa tirate fuori il burro dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Mettete il burro ammorbidito a cubetti in una ciotola 1 e iniziate a lavorare con le fruste elettriche mentre versate lo zucchero 2. Quando avrete ottenuto un composto spumoso e cremoso, aggiungete un uovo per volta, assicurandovi ogni volta che vengano ben assorbiti 3.

Ora versate la farina 4, il lievito per dolci 5 e il sale 6.

Unite anche il bicarbonato 7 e azionate nuovamente le fruste al minimo della velocità. A questo punto il composto diventerà più consistente, quindi aggiungete la bevanda vegetale alla mandorla per stemperarlo 8 e continuate a mescolare con le fruste a bassa velocità. Quando il composto sarà diventato morbido e omogeneo, unite 80 g di gocce di cioccolato 9.

Mescolate con una marisa per incorporarle al composto 10 fino ad amalgamarle in modo uniforme 11. Ora foderate una teglia da muffin con i pirottini di carta e riempiteli con l’impasto fino a meno di un centimetro dal bordo, aiutandovi con 2 cucchiai 12.

In ultimo distribuite i restanti 20 g di gocce di cioccolato sulla superficie di ciascun tortino 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare 14. I vostri muffin alla mandorla con gocce di cioccolato sono pronti per essere serviti 15!

Conservazione

I muffin alla mandorla con gocce di cioccolato si possono conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperti con una campana di vetro. Si possono congelare dopo averli cotti e lasciati raffreddare completamente.

Consiglio

Aromatizzate i vostri muffin utilizzando ogni volta una bevanda vegetale diversa, per esempio alla soia o al cocco!