Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Muffin alla vaniglia con cuore di amarena

/5

PRESENTAZIONE

Ci sono ricette del cuore e ricette che hanno un cuore... come la ciambella cacao e cocco o quella che vi proponiamo oggi, dei muffin alla vaniglia con un cuore di amarena. Realizzare i muffin è molto semplice: munitevi di una planetaria o anche di una semplice frusta elettrica per montare il burro con lo zucchero, poi unite a poco a poco i restanti ingredienti, una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo negli stampini e il gioco è fatto! In poche mosse avrete realizzato dei gustosi e profumati muffin alla vaniglia con cuore di amarena preparati con le vostre mani!

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 muffin
Farina 00 190 g
Burro ammorbidito 90 g
Latte intero 125 ml
Zucchero 100 g
Uova 1
Tuorli 1
Bicarbonato 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 8 g
Amarene sciroppate 8
Baccello di vaniglia ½
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Muffin alla vaniglia con cuore di amarena

Per realizzare i muffin alla vaniglia con cuore di amarena: in una ciotola ponete il burro ammorbidito, e sbattetelo con una frusta elettrica (o una planetaria) insieme allo zucchero (1-2), aggiungete l’uovo a temperatura ambiente 2, sempre continuando a sbattere,

versate poi il latte a temperatura ambiente e proseguite mescolando gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo 5. A parte setacciate la farina con il lievito, il sale ed il pizzico di bicarbonato 6

eunite le polveri al composto 7. A questo punto aromatizzate con i semi di mezza bacca di vaniglia 8. L'impasto dei muffin è pronto, distribuite l’impasto in 8 stampini in silicone adatti alla cottura in microonde 9.

Inserite in ciascun muffin un’amarena 10, ponete i muffi su una teglia per microonde 11 e cuocete i muffin nel forno microonde Samsung Smart Oven seleionando il programma per cottura muffin 2-13 peso massimo 400 gr che sceglierà automaticamente tempo e temperatura di cottura in base al peso. A cottura ultimata sfornate i muffin e lasciateli intiepidire 12. I vostri muffin amarena e vaniglia sono pronti per essere gustati!

Conservazione

Potete conservare i muffin alla vaniglia con cuore di amarena sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per 4-5 giorni. E’ possibile congelare i muffin e scongelarli a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

Consiglio

Se non gradite l’amarena potete farcire i muffin con del cioccolato fondente o bianco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI24
  • Grazia
    domenica 12 novembre 2017
    Quali sono i parametri per il microonde potenza e tempi?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 12 novembre 2017
    @Grazia:Ciao Grazia, noi abbimao usato uno specifico microonde. Il programma dipende dal tipo di forno pertanto prova a verificare sul tuo ricettario in dotazione se è presente una preparazione simile da cui prendere spunto per la cottura.
  • Maria
    lunedì 19 giugno 2017
    Al posto del microonde si può usare il forno? Se si a quanti gradi e per quanti minuti?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 giugno 2017
    @Maria:Ciao, se usi il forno tradizionale puoi prendere spunto dalla nostra ricetta dei muffin con il cuore.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter