Muffin alla zucca

PRESENTAZIONE

I muffin alla zucca sono dei soffici dolcetti ispirati alla festa di Halloween, dato che la zucca ne è il simbolo più conosciuto. I muffin alla zucca posso essere preparati utilizzando la polpa della stessa zucca che, in questa ricorrenza, viene svuotata e intagliata per ricavarne una lanterna. La preparazione dei muffin alla zucca è veramente semplice e veloce: arricchite il buffet scegliendo fra le nostre ricette di muffin e cupcake dedicate ad Halloween... sicuramente farete contenti i vostri bambini, e gli ospiti ne saranno entusiasti! 

Leggi anche: Pasta con la zucca

INGREDIENTI
672
CALORIE PER PORZIONE
Zucca (polpa) 225 g
Burro 150 g
Zucchero di canna 100 g
Miele 90 g
Uova medio 1
Sale 1 pizzico
Bicarbonato 1 cucchiaino
Noce moscata da grattugiare q.b.
Farina 00 200 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Muffin alla zucca

Per preparare i muffin alla zucca mondate e lavate la zucca, privatela della scorza e dei semi, poi tagliatela a fette dello spessore di circa 2-3 cm 1. Avvolgete la zucca con due fogli di carta di alluminio, formando un "cartoccio", e mettetela in forno a cuocere per 1 ora a 200 °2. Quando la zucca si sarà ammorbidita, toglietela dal forno, aprite il cartoccio e lasciatela raffreddare 3.

Nel frattempo sbattete il burro fino a ridurlo in crema 4, utilizzando la foglia di una planetaria o le fruste di uno sbattitore. Continuando a sbattere aggiungete lo zucchero di canna 5, il miele (o melassa) 6,

la zucca schiacciata 7 ed infine l’uovo 8. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, raggiungendo una consistenza cremosa, spegnete la planetaria e mettete il tutto da parte. In una terrina setacciate la farina con il bicarbonato 9,

quindi unite il sale e le spezie ed amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio 11. A questo punto aggiungete le polveri all'impasto nella planetaria e continuate ad amalgamare per qualche minuto 11. L’impasto è pronto, ora non resta che metterlo negli appositi stampi da muffin: mettete una pirottina di carta all’interno di ogni stampo per muffin 12,

poi riempite con l’impasto alla zucca una sac à poche con bocchetta liscia 13. Ora distribuite uniformemente il composto negli stampi 14 ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti 15.

Conservazione

Conservate i muffin alla zucca per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore chiuso ermeticamente, posti in un luogo fresco e asciutto.

Consiglio

La gamma di aggiunte possibili è piuttosto varia: va dal liquore all’amaretto (un bicchierino, per aromatizzare) al caprino morbido, da amalgamare alla zucca, per insaporire. A voi la scelta!

235 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • ilaria8456
    sabato 16 novembre 2019
    non serve il lievito?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 novembre 2019
    @ilaria8456: Ciao, in questa ricetta basta un pizzico di bicarbonato!
  • aly1984
    martedì 12 novembre 2019
    Fatti ma purtroppo a 200 gradi si sono bruciati da metà in giù , idem provando a 180 con lo stesso tempo. Cosa posso FARE?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 novembre 2019
    @aly1984:Ciao, prova a diminuire ancora la temperatura e inserisci la teglia nella parte centrale del forno. Testa prima la cottura su qualche pezzo così da regolarti al meglio.
34 FATTE DA VOI
Fabiana guendalina
😋🎃
ilaria1805
🎃 🍫 😋😋
Alinaamore
🎃
Carola.A
muffin alla zucca
Saretta93fiore
Pronti per la notte di halloween 🎃
cryfaggion89
HALLOWEEN 🎃
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo