Muffin alla zucca

/5

PRESENTAZIONE

I muffin alla zucca sono dei soffici dolcetti ispirati alla festa di Halloween, dato che la zucca ne è il simbolo più conosciuto. I muffin alla zucca posso essere preparati utilizzando la polpa della stessa zucca che, in questa ricorrenza, viene svuotata e intagliata per ricavarne una lanterna. La preparazione dei muffin alla zucca è veramente semplice e veloce: arricchite il buffet scegliendo fra le nostre ricette di muffin e cupcake dedicate ad Halloween... sicuramente farete contenti i vostri bambini, e gli ospiti ne saranno entusiasti! 

INGREDIENTI
Zucca (polpa) 225 g
Burro 150 g
Zucchero di canna 100 g
Miele 90 g
Uova medio 1
Sale 1 pizzico
Bicarbonato 1 cucchiaino
Noce moscata da grattugiare q.b.
Farina 00 200 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Muffin alla zucca

Muffin alla zucca

Per preparare i muffin alla zucca mondate e lavate la zucca, privatela della scorza e dei semi, poi tagliatela a fette dello spessore di circa 2-3 cm 1. Avvolgete la zucca con due fogli di carta di alluminio, formando un "cartoccio", e mettetela in forno a cuocere per 1 ora a 200 °2. Quando la zucca si sarà ammorbidita, toglietela dal forno, aprite il cartoccio e lasciatela raffreddare 3.

Muffin alla zucca

Nel frattempo sbattete il burro fino a ridurlo in crema 4, utilizzando la foglia di una planetaria o le fruste di uno sbattitore. Continuando a sbattere aggiungete lo zucchero di canna 5, il miele (o melassa) 6,

Muffin alla zucca

la zucca schiacciata 7 ed infine l’uovo 8. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, raggiungendo una consistenza cremosa, spegnete la planetaria e mettete il tutto da parte. In una terrina setacciate la farina con il bicarbonato 9,

Muffin alla zucca

quindi unite il sale e le spezie ed amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio 11. A questo punto aggiungete le polveri all'impasto nella planetaria e continuate ad amalgamare per qualche minuto 11. L’impasto è pronto, ora non resta che metterlo negli appositi stampi da muffin: mettete una pirottina di carta all’interno di ogni stampo per muffin 12,

Muffin alla zucca

poi riempite con l’impasto alla zucca una sac à poche con bocchetta liscia 13. Ora distribuite uniformemente il composto negli stampi 14 ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti 15.

Conservazione

Conservate i muffin alla zucca per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore chiuso ermeticamente, posti in un luogo fresco e asciutto.

Consiglio

La gamma di aggiunte possibili è piuttosto varia: va dal liquore all’amaretto (un bicchierino, per aromatizzare) al caprino morbido, da amalgamare alla zucca, per insaporire. A voi la scelta!

Scoprite tutte le nostre ricette con la zucca per Halloween per creare ogni volta un menù diverso!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI254
  • Marzia.Caipï
    sabato 28 ottobre 2023
    ciao al posto del burro, si può mettere l olio? e quanto? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 ottobre 2023
    @Marzia.Caipï: ciao! Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Se una torta prevede di lavorare il burro con lo zucchero, possiamo consigliare di lavorare le uova (o i tuorli) con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.
  • aureliabest
    mercoledì 11 ottobre 2023
    Salve,posso cucinare la zucca nel microonde?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 ottobre 2023
    @aureliabest: Ciao, se preferisci sì ma potrebbe rimanere un poì più acquosa... in questo caso dovrai aggiustare le dosi degli altri ingredienti per ottenere la giusta consistenza del composto!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.