Muffin alla zucca

/5
Muffin alla zucca
225
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di cottura in forno della zucca (circa 1 h)

Presentazione

I muffin alla zucca sono dei soffici dolcetti ispirati alla festa di Halloween, dato che la zucca ne è il simbolo più conosciuto. I muffin alla zucca posso essere preparati utilizzando la polpa della stessa zucca che, in questa ricorrenza, viene svuotata e intagliata per ricavarne una lanterna. La preparazione dei muffin alla zucca è veramente semplice e veloce: arricchite il buffet scegliendo fra le nostre ricette di muffin e cupcake dedicate ad Halloween... sicuramente farete contenti i vostri bambini, e gli ospiti ne saranno entusiasti! 

Ingredienti

Zucca (polpa) 225 g
Burro 150 g
Zucchero di canna 100 g
Miele 90 g
Uova medio 1
Sale 1 pizzico
Bicarbonato 1 cucchiaino
Noce moscata da grattugiare q.b.
Farina 00 200 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Muffin alla zucca

Muffin alla zucca

Per preparare i muffin alla zucca mondate e lavate la zucca, privatela della scorza e dei semi, poi tagliatela a fette dello spessore di circa 2-3 cm (1). Avvolgete la zucca con due fogli di carta di alluminio, formando un "cartoccio", e mettetela in forno a cuocere per 1 ora a 200 °(2). Quando la zucca si sarà ammorbidita, toglietela dal forno, aprite il cartoccio e lasciatela raffreddare (3).

Muffin alla zucca

Nel frattempo sbattete il burro fino a ridurlo in crema (4), utilizzando la foglia di una planetaria o le fruste di uno sbattitore. Continuando a sbattere aggiungete lo zucchero di canna (5), il miele (o melassa) (6),

Muffin alla zucca

la zucca schiacciata (7) ed infine l’uovo (8). Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, raggiungendo una consistenza cremosa, spegnete la planetaria e mettete il tutto da parte. In una terrina setacciate la farina con il bicarbonato (9),

Muffin alla zucca

quindi unite il sale e le spezie ed amalgamate per bene il tutto con un cucchiaio (11). A questo punto aggiungete le polveri all'impasto nella planetaria e continuate ad amalgamare per qualche minuto (11). L’impasto è pronto, ora non resta che metterlo negli appositi stampi da muffin: mettete una pirottina di carta all’interno di ogni stampo per muffin (12),

Muffin alla zucca

poi riempite con l’impasto alla zucca una sac à poche con bocchetta liscia (13). Ora distribuite uniformemente il composto negli stampi (14) ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti (15).

Conservazione

Conservate i muffin alla zucca per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore chiuso ermeticamente, posti in un luogo fresco e asciutto.

Consiglio

La gamma di aggiunte possibili è piuttosto varia: va dal liquore all’amaretto (un bicchierino, per aromatizzare) al caprino morbido, da amalgamare alla zucca, per insaporire. A voi la scelta!

Leggi tutti i commenti ( 225 ) Le vostre versioni ( 16 )

Altre ricette

I commenti (225)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • eleonora ha scritto: lunedì 12 novembre 2018

    ciao, é possibile sostituire il bicarbonato con il lievito? la zucca che abbiamo preso non é molto buona; ho letto che non si sente molto in questa ricetta, volevo fare i muffin per disfarmi di quella zucca cattivella. Se la zucca non é buona i muffin saranno cattivi o gli altri ingredienti compenseranno le mancanze della zucca??? grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 12 novembre 2018

    @eleonora: Ciao, puoi provare. Ovviamente anche se mescolata ad altri ingredienti la zucca si avverte meno sarebbe preferibile utilizzare buoni prodotti che sono alla base della riuscita di una ricetta. Puoi provare con un cucchiaino di lievito.

  • V alice ha scritto: sabato 03 novembre 2018

    da quando li ho provati, sono diventati il mio dolce preferito. é la terza volta che li faccio questo mese.

Leggi tutti i commenti ( 225 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • sil.bel
    Appena sfornati... che profumo 😋
  • Annasmary
    Un dolcetto a tema zucca. Davvero invitante! Abbastanza semplice e veloce da preparare. Avevo la zucca a cubetti in freezer e tutti gli altri ingredienti già a casa...Un po' di zucchero a velo e via!
  • Rebecca06
    Muffin alla zucca con gocce di cioccolato o scaglie di mandorla. Ho sostituito il burro con olio di semi di girasole (bio e non) e metà del miele con sciroppo d'acero.

Ultime ricette

Dolci

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata perfetta per fare la colazione con i dolci di una volta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

La torta moderna è un dolce perfetto per tutte le occasioni! Dall'aspetto raffinato ed elegante, racchiude un gusto equilibrato e golosissimo!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 15 min

Antipasti

Gingerbread salati e spritz delle feste , una ricetta perfetta da condividere con amici e parenti nel periodo delle feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min

Muffin di zucca
Ricette muffin salati
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci