/5

Muffin alle fragole e yogurt con Nutella®

PRESENTAZIONE

Muffin alle fragole e yogurt con Nutella®

Cosa c'è di più bello che svegliarsi al mattino con il sole che timidamente entra nella stanza, il gorgoglio allegro del caffè e il profumo di soffici dolcetti appena sfornati? Dopo cupcake e tortini, per le vostre prossime colazioni vi invitiamo a provare la morbidezza dei muffin alle fragole e yogurt con Nutella. Ogni morso a questa morbida delizia vi farà scoprire il profumo e il sapore avvolgente del frutto primaverile che si unisce alla golosità di Nutella. Anche la giornata più difficile prenderà un'altra piega! Questi soffici tortini si realizzano molto facilmente, sono senza burro e hanno un gusto rustico grazie alla presenza della farina di mandorle e quella integrale. Il cuore di Nutella, poi, rende tutto più speciale...il modo migliore per iniziare la giornata!

Leggi anche: Torta alla Nutella

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 muffin
Farina 00 100 g
Farina di mandorle 50 g
Farina integrale 50 g
Olio di semi 100 g
Uova 110 g
Zucchero 100 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Yogurt greco 100 g
Fragole 100 g
per farcire e decorare i muffin
Nutella® 120 g
Panna fresca liquida (facoltativa) 100 g
Fragole 4
Preparazione

Come preparare i Muffin alle fragole e yogurt con Nutella®

Per preparare i muffin alle fragole e yogurt con Nutella, lavate e rimuovete le foglioline verdi dalle fragole 1, tagliatele a metà e ponetele in una ciotola 2, poi frullatele con un frullatore ad immersione 3.

Una volta ottenuta una purea, tenete da parte 4. Passate al resto dell'impasto: in un'altra ciotola versate lo zucchero e le uova 5, lavorateli con la frusta a mano 6 fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Unite a filo l’olio 7 e continuare a lavorare con la frusta. Aggiungere il lievito setacciato, la farina 00 8 e la farina integrale 9. Lavorare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Aggiungete lo yogurt 10, mescolate e unite anche la purea di fragole 11. Per ultima unite la farina di mandorle 12.

Lavorate nuovamente l'impasto per incorporare tutto e renderlo omogeneo 13. Versatelo in 8 stampini di alluminio usa e getta 14 e infornate in forno statico già caldo a 180° per 25 min. Una volta cotti, sfornateli e lasciate raffreddare 15.

Una volta freddi, estraeteli dai pirottini e scavateli con la lama di un coltello 16, rimuovete la parte centrale 17 e riempite la cavità con 15 g di Nutella ciascuno 18.

Una volta farcito 19, adagiate su ciascun muffin anche un quarto di fragola 20. I vostri muffin alle fragole e yogurt con Nutella sono pronti per essere serviti 21. Potete servirli a piacere anche con della panna montata!

Conservazione

I muffin alle fragole e yogurt si conservano 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Farciti con Nutella si conservano per 1-2 giorni.

Si possono congelare senza farcitura e decorazione.

Consiglio

Potete servire i muffin alle fragole e yogurt con Nutella insieme a della panna montata al momento.

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • crispell
    sabato 01 giugno 2019
    tutto perfetto con le dosi...e strabuoni!!!
  • Terry8
    mercoledì 15 maggio 2019
    Cosa posso mettere a posto della farina di mandorle? Tutta farina integrale o altro? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 maggio 2019
    @Terry8: ciao! Senza la farina di mandorle il risultato non sarà lo stesso! Puoi provare utilizzando solo farina integrale! 
5 FATTE DA VOI
crispell
le fragole le aggiungo prima di mangiarli...se non finiscono prima!!😋😋😋
Stèph63
muffins con yogurt alle fragole, fragole frullate come descritto, ma ho preferito mettere la farina di riso, zucchero di canna ed infine le ho guarnite con stelline di cioccolata bianca..buoni!!!
ILVY
Muffin con fragole, yogurt e crema di cioccolato 🍫
Chiass
muffin senza burro e con yogurt al limone e cereali! buonissimi con il cuore alla Nutella
Albafelaco
😊😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo