in collaborazione con
/5

Muffin alle fragole e yogurt con Nutella®

PRESENTAZIONE

Muffin alle fragole e yogurt con Nutella®

Cosa c'è di più bello che svegliarsi al mattino con il sole che timidamente entra nella stanza, il gorgoglio allegro del caffè e il profumo di soffici dolcetti appena sfornati? Dopo cupcake e tortini, per le vostre prossime colazioni vi invitiamo a provare la morbidezza dei muffin alle fragole e yogurt con Nutella®. Ogni morso a questa morbida delizia vi farà scoprire il profumo e il sapore avvolgente del frutto primaverile che si unisce alla golosità di Nutella®. Anche la giornata più difficile prenderà un'altra piega! Questi soffici tortini si realizzano molto facilmente, sono senza burro e hanno un gusto rustico grazie alla presenza della farina di mandorle e quella integrale. Il cuore di Nutella®, poi, rende tutto più speciale... il modo migliore per iniziare la giornata!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 muffin
Farina 00 100 g
Farina di mandorle 50 g
Farina integrale 50 g
Fragole 100 g
Olio di semi 100 g
Yogurt greco 100 g
Uova 110 g
Zucchero 100 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
per farcire e decorare i muffin
Nutella® 120 g
Panna fresca liquida (facoltativa) 100 g
Fragole 2
Preparazione

Come preparare i Muffin alle fragole e yogurt con Nutella®

Per preparare i muffin alle fragole e yogurt con Nutella, lavate e rimuovete le foglioline verdi dalle fragole 1, tagliatele a metà e ponetele in una ciotola 2, poi frullatele con un frullatore ad immersione 3.

Una volta ottenuta una purea, tenete da parte 4. Passate al resto dell'impasto: in un'altra ciotola versate lo zucchero e le uova 5, lavorateli con la frusta a mano 6 fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Unite a filo l’olio 7 e continuare a lavorare con la frusta. Aggiungere il lievito setacciato, la farina 00 8 e la farina integrale 9. Lavorare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Aggiungete lo yogurt 10, mescolate e unite anche la purea di fragole 11. Per ultima unite la farina di mandorle 12.

Lavorate nuovamente l'impasto per incorporare tutto e renderlo omogeneo 13. Versatelo in 8 stampini di alluminio usa e getta 14 e infornate in forno statico già caldo a 180° per 25 min. Una volta cotti, sfornateli e lasciate raffreddare 15.

Una volta freddi, estraeteli dai pirottini e scavateli con la lama di un coltello 16, rimuovete la parte centrale 17 e riempite la cavità con 15 g di Nutella® ciascuno 18.

Una volta farcito 19, adagiate su ciascun muffin anche un quarto di fragola 20. I vostri muffin alle fragole e yogurt con Nutella® sono pronti per essere serviti 21. Potete servirli a piacere anche con della panna montata!

Conservazione

I muffin alle fragole e yogurt si conservano 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Farciti con Nutella® si conservano per 1-2 giorni.

Si possono congelare senza farcitura e decorazione.

Consiglio

Potete servire i muffin alle fragole e yogurt con Nutella® insieme a della panna montata al momento.

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • irenefantini
    lunedì 16 marzo 2020
    ciao, per l’olio puó andare bene anche l’olio di mais ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 marzo 2020
    @irenefantini: ciao! Certamente! 
  • crispell
    sabato 01 giugno 2019
    tutto perfetto con le dosi...e strabuoni!!!