Muffin alle fragole e yogurt con Nutella®
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 8 pezzi
PRESENTAZIONE
Cosa c'è di più bello che svegliarsi al mattino con il sole che timidamente entra nella stanza, il gorgoglio allegro del caffè e il profumo di soffici dolcetti appena sfornati? Dopo cupcake e tortini, per le vostre prossime colazioni vi invitiamo a provare la morbidezza dei muffin alle fragole e yogurt con Nutella®. Ogni morso a questa morbida delizia vi farà scoprire il profumo e il sapore avvolgente del frutto primaverile che si unisce alla golosità di Nutella®. Anche la giornata più difficile prenderà un'altra piega! Questi soffici tortini si realizzano molto facilmente, sono senza burro e hanno un gusto rustico grazie alla presenza della farina di mandorle e quella integrale. Il cuore di Nutella®, poi, rende tutto più speciale... il modo migliore per iniziare la giornata!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 muffin
- Farina 00 100 g
- Farina di mandorle 50 g
- Farina integrale 50 g
- Fragole 100 g
- Olio di semi 100 g
- Yogurt greco 100 g
- Uova 110 g
- Zucchero 100 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- per farcire e decorare i muffin
- Nutella® 120 g
- Panna fresca liquida (facoltativa) 100 g
- Fragole 2
Come preparare i Muffin alle fragole e yogurt con Nutella®
Per preparare i muffin alle fragole e yogurt con Nutella, lavate e rimuovete le foglioline verdi dalle fragole 1, tagliatele a metà e ponetele in una ciotola 2, poi frullatele con un frullatore ad immersione 3.
Una volta ottenuta una purea, tenete da parte 4. Passate al resto dell'impasto: in un'altra ciotola versate lo zucchero e le uova 5, lavorateli con la frusta a mano 6 fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Unite a filo l’olio 7 e continuare a lavorare con la frusta. Aggiungere il lievito setacciato, la farina 00 8 e la farina integrale 9. Lavorare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Aggiungete lo yogurt 10, mescolate e unite anche la purea di fragole 11. Per ultima unite la farina di mandorle 12.
Lavorate nuovamente l'impasto per incorporare tutto e renderlo omogeneo 13. Versatelo in 8 stampini di alluminio usa e getta 14 e infornate in forno statico già caldo a 180° per 25 min. Una volta cotti, sfornateli e lasciate raffreddare 15.
Una volta freddi, estraeteli dai pirottini e scavateli con la lama di un coltello 16, rimuovete la parte centrale 17 e riempite la cavità con 15 g di Nutella® ciascuno 18.
Una volta farcito 19, adagiate su ciascun muffin anche un quarto di fragola 20. I vostri muffin alle fragole e yogurt con Nutella® sono pronti per essere serviti 21. Potete servirli a piacere anche con della panna montata!
Conservazione
Consiglio
-
Anto2000lunedì 01 agosto 2022cosa posso usare al posto della farina integrale?? posso aumentare le dosi di farina di mandorle e farina 00?Redazione Giallozafferanomartedì 02 agosto 2022@Anto2000: ciao! Considera che ogni farina assorbe in maniera diversa, quindi puoi sostituire la farina integrale con quella 00 ma dovrai regolarti sulla consistenza dell'impasto!
-
Serenapisoni9728lunedì 13 aprile 2020Cosa si puo utilizzare al posto della farina integrale? Per lo yogurt va bene usarne uno classico?Redazione Giallozafferanolunedì 13 aprile 2020@Serenapisoni9728:Ciao, puoi usare lo yogurt classico e la farina integrale ma dovrai ricalibrare i dosaggi in modo da ottenere la giusta consistenza dell'impasto.