Muffin alle mele e cioccolato senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

Di muffin ne abbiamo gustati tanti sia dolci che salati, la ricetta degli american muffin si arricchisce ogni volta di gusti sempre nuovi: quelli al cocco e cioccolato, abbinamento intramontabile, i muffin allo yogurt e i muffin alle mele, perfetti per la colazione. Senza dimenticare le versioni speciali come quelli realizzati con amaranto e farro. Questa ricetta è così versatile che permette di soddisfare non solo tutti i palati, ma anche diverse esigenze alimentari e i nostri muffin alle mele e cioccolato senza glutine, realizzati con farina di riso, sono pensati per chi spesso è costretto a tante rinunce a tavola. Morbidi e ghiotti, sono perfetti per la merenda o la colazione. Le gocce di cioccolato si uniranno golosamente all'impasto e le mele daranno un tocco di dolcezza in più. Scoprite come è semplice preparare i muffin alle mele e cioccolato senza glutine!

Arricchite la vostra colazione gluten free con i nostri biscotti con farina di riso!

Preparazione

Come preparare i Muffin alle mele e cioccolato senza glutine

Muffin alle mele e cioccolato senza glutine

Per realizzare i muffin alle mele e cioccolato senza glutine fate fondere in un pentolino a fuoco basso il burro e lasciatelo raffreddare. In una terrina sgusciate l’uovo a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero 1 e montate con una frusta a mano. Aggiungete quindi il latte a temperatura ambiente un po’ per volta 2 mescolando. Incorporate anche la farina di riso 3.

Muffin alle mele e cioccolato senza glutine

Il burro fuso intiepidito 4 e infine il lievito 5.Mescolate per amalgamare e poi sbucciate le mele.

Muffin alle mele e cioccolato senza glutine

Tagliatele a dadini 7 e unitele all’impasto 8, per finire incorporate parte delle gocce di cioccolato 9 lasciandone qualche cucchiaio da parte da aggiungere in superificie.

Muffin alle mele e cioccolato senza glutine

Con un porzionatore da gelato 10 riempite 6 stampini da muffin in cui avrete inserito dei pirottini di carta 11. Guarnite in superficie con le restanti gocce di cioccolato 12 e granella di nocciole.

Muffin alle mele e cioccolato senza glutine

I dolcetti sono pronti per la cottura 13: cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotti 14, lasciate raffreddare i muffin alle mele e cioccolato senza glutine prima di gustarli 15.

Conservazione

I muffin alle mele e cioccolato senza glutine si conservano sotto una campana di vetro per 2- 3 giorni. Potete congelarli dopo la cottura.

Consiglio

Se non disponete del forno ventilato cuocere i muffin in forno statico aumentando la temperatura di 10-20 gradi e prolungando la cottura di 10 minuti circa. Per regolarvi al meglio testate prima la cottura su pochi pezzi.

Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine

Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • mmonicaa
    lunedì 08 gennaio 2024
    ciao, posso sostituire la farina di riso con la stessa dose di farina di mandorle?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 gennaio 2024
    @mmonicaa: Ciao, puoi provare ma tieni conto che ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso quindi potresti aver bisogno di ricalibrare le dosi degli altri ingredienti per ottenere la stessa consistenza dell'impasto!
  • Fata della Cucina
    martedì 01 marzo 2022
    Potrei sostituire il latte con la panna e non mettere le mele nell’impasto?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 marzo 2022
    @Fata della Cucina: Ciao, panna e latte hanno consistenze e caratteristiche diverse, togliendo anche le mele diventa una ricetta un po' diversa e si perderebbe l'umidità ma puoi fare dei tentativi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto