Muffin alle mele e cioccolato senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

Di muffin ne abbiamo gustati tanti sia dolci che salati, la ricetta degli american muffin si arricchisce ogni volta di gusti sempre nuovi: da quelli al cocco e cioccolato, abbinamento intramontabile, a quelli allo yogurt, perfetti per la colazione. Senza dimenticare le versioni speciali come quelli realizzati con amaranto e farro. Questa ricetta è così versatile che permette di soddisfare non solo tutti i palati, ma anche diverse esigenze alimentari e i nostri muffin alle mele e cioccolato senza glutine, realizzati con farina di riso, sono pensati per chi spesso è costretto a tante rinunce a tavola. Morbidi e ghiotti, sono perfetti per la merenda o la colazione. Le gocce di cioccolato si uniranno golosamente all'impasto e le mele daranno un tocco di dolcezza in più. Scoprite come è semplice preparare i muffin alle mele e cioccolato senza glutine!

Arricchite la vostra colazione gluten free con i nostri biscotti con farina di riso!

Preparazione

Come preparare i Muffin alle mele e cioccolato senza glutine

Per realizzare i muffin alle mele e cioccolato senza glutine fate fondere in un pentolino a fuoco basso il burro e lasciatelo raffreddare. In una terrina sgusciate l’uovo a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero 1 e montate con una frusta a mano. Aggiungete quindi il latte a temperatura ambiente un po’ per volta 2 mescolando. Incorporate anche la farina di riso 3.

Il burro fuso intiepidito 4 e infine il lievito 5.Mescolate per amalgamare e poi sbucciate le mele.

Tagliatele a dadini 7 e unitele all’impasto 8, per finire incorporate parte delle gocce di cioccolato 9 lasciandone qualche cucchiaio da parte da aggiungere in superificie.

Con un porzionatore da gelato 10 riempite 6 stampini da muffin in cui avrete inserito dei pirottini di carta 11. Guarnite in superficie con le restanti gocce di cioccolato 12 e granella di nocciole.

I dolcetti sono pronti per la cottura 13: cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotti 14, lasciate raffreddare i muffin alle mele e cioccolato senza glutine prima di gustarli 15.

Conservazione

I muffin alle mele e cioccolato senza glutine si conservano sotto una campana di vetro per 2- 3 giorni. Potete congelarli dopo la cottura.

Consiglio

Se non disponete del forno ventilato cuocere i muffin in forno statico aumentando la temperatura di 10-20 gradi e prolungando la cottura di 10 minuti circa. Per regolarvi al meglio testate prima la cottura su pochi pezzi.

Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine

Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • albe17
    sabato 12 dicembre 2020
    ciao posso usare farina 00 e lievito per dolci nelle stesse dosi?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 12 dicembre 2020
    @albe17: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
  • Nadia 1977
    mercoledì 18 novembre 2020
    Buongiorno, con quanto olio di semi di girasole è possibile sostituire il burro?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 18 novembre 2020
    @Nadia 1977: Ciao, puoi provare con l'olio di semi tenendo conto che a 100 g di burro corrispondono circa 80-85 g di olio.