Muffin alle mele in friggitrice ad aria

/5

PRESENTAZIONE

Si possono cucinare i dolci in friggitrice ad aria? La risposta è sì, o almeno noi ci abbiamo provato con i muffin alle mele in friggitrice ad aria! Tutta la bontà dei dolci alle mele si unisce alla consistenza soffice dei muffin allo yogurt in una ricetta leggera e genuina. Si cuociono in meno tempo rispetto ai classici in forno, non ci sarà bisogno di preriscaldare e si otterranno dei tortini alti, morbidi e saporiti! Questi sfiziosi tortini sono perfetti per la merenda e la colazione di grandi e piccoli! Un metodo di cottura alternativo con cui potete preparare altri dolci golosi, come il tortino di cioccolato in friggitrice ad aria o le mini brioche in friggitrice ad aria… noi intanto vi consigliamo di iniziare con i muffin alle mele, voi fateci sapere cosa ne pensate!

INGREDIENTI
Per 8 muffin
Mele Golden 260 g
Yogurt bianco naturale a temperatura ambiente 125 g
Farina 00 125 g
Zucchero 70 g
Burro 50 g
Uova (circa 1 grande) 60 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Baccello di vaniglia (i semi) 1
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Muffin alle mele in friggitrice ad aria

Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 1 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 2 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 3

Per realizzare i muffin alle mele in friggitrice ad aria per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino, poi lasciate intiepidire. Mettete l’uovo in una ciotola insieme allo zucchero 1 e iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 2. Versate lo yogurt 3 e continuate a mescolare.

Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 4 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 5 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 6

Unite i semi della bacca di vaniglia 4 e il burro fuso 5. Incorporate il tutto con le fruste, mentre aggiungete anche un pizzico di sale 6.

Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 7 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 8 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 9

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola a parte 7, poi aggiungete le polveri al composto un cucchiaio per volta, tenendo le fruste in azione 8. Dovrete ottenere un composto omogeneo 9.

Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 10 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 11 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 12

Ora sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili 10, poi dividete le fettine a metà 11. Unite le mele al composto 12.

Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 13 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 14 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 15

Mescolate con una marisa per incorporarle in modo uniforme 13. A questo punto foderate 8 stampini in alluminio della capacità di 100 ml con dei pirottini di carta 14 e riempiteli fino a tre quarti con l’impasto 15.

Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 16 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 17 Muffin alle mele in friggitrice ad aria - 18

Inserite gli stampini nella friggitrice ad aria 16 e cuocete a 170° per 12 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 4 minuti 17: noi abbiamo cotto 4 muffin per volta in una friggitrice ad aria della capacità di 4,2 litri. I vostri muffin alle mele in friggitrice ad aria sono pronti per essere gustati 18!

Conservazione

I muffin alle mele in friggitrice ad aria si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Potete congelare i muffin dopo averli cotti e lasciati raffreddare.

Consiglio

Potete aromatizzare l’impasto con scorza di limone, cannella o zenzero al posto della vaniglia.

Se preferite potete tagliare le mele a cubetti!

I muffin possono lievitare in modo diverso a seconda di come sono posizionati all'interno della friggitrice ad aria, per cui consigliamo di verificare la cottura a metà tempo per verificare se è necessario di girare i pirottini.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • Fraaa
    lunedì 12 febbraio 2024
    Buongiorno, si può sostituire il burro con olio di semi di girasole? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 febbraio 2024
    @Fraaa: Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Se una torta prevede di lavorare il burro con lo zucchero, possiamo consigliare di lavorare le uova (o i tuorli) con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.
  • Maria splendore
    martedì 26 settembre 2023
    Si possono cuocere senza stampino di alluminio, direttamente nel pirottino? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 settembre 2023
    @Maria splendore: ciao! purtroppo non è possibile perché tenderebbe ad allargarsi! Puoi provare con i pirottini rigidi se riesci a trovarli!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto