Muffin alle mele in friggitrice ad aria
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 18 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
- Nota Per questa ricetta abbiamo utilizzato una friggitrice ad aria della capienza di 4,2 Lt
PRESENTAZIONE
Si possono cucinare i dolci in friggitrice ad aria? La risposta è sì, o almeno noi ci abbiamo provato con i muffin alle mele in friggitrice ad aria! Tutta la bontà dei dolci alle mele si unisce alla consistenza soffice dei muffin allo yogurt in una ricetta leggera e genuina. Si cuociono in meno tempo rispetto ai classici in forno, non ci sarà bisogno di preriscaldare e si otterranno dei tortini alti, morbidi e saporiti! Questi sfiziosi tortini sono perfetti per la merenda e la colazione di grandi e piccoli! Un metodo di cottura alternativo con cui potete preparare altri dolci golosi, come il tortino di cioccolato in friggitrice ad aria o le mini brioche in friggitrice ad aria… noi intanto vi consigliamo di iniziare con i muffin alle mele, voi fateci sapere cosa ne pensate!
- INGREDIENTI
- Per 8 muffin
- Mele Golden 260 g
- Yogurt bianco naturale a temperatura ambiente 125 g
- Farina 00 125 g
- Zucchero 70 g
- Burro 50 g
- Uova (circa 1 grande) 60 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Baccello di vaniglia (i semi) 1
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare i Muffin alle mele in friggitrice ad aria
Per realizzare i muffin alle mele in friggitrice ad aria per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino, poi lasciate intiepidire. Mettete l’uovo in una ciotola insieme allo zucchero 1 e iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 2. Versate lo yogurt 3 e continuate a mescolare.
Unite i semi della bacca di vaniglia 4 e il burro fuso 5. Incorporate il tutto con le fruste, mentre aggiungete anche un pizzico di sale 6.
Setacciate la farina e il lievito in una ciotola a parte 7, poi aggiungete le polveri al composto un cucchiaio per volta, tenendo le fruste in azione 8. Dovrete ottenere un composto omogeneo 9.
Ora sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili 10, poi dividete le fettine a metà 11. Unite le mele al composto 12.
Mescolate con una marisa per incorporarle in modo uniforme 13. A questo punto foderate 8 stampini in alluminio della capacità di 100 ml con dei pirottini di carta 14 e riempiteli fino a tre quarti con l’impasto 15.
Inserite gli stampini nella friggitrice ad aria 16 e cuocete a 170° per 12 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 4 minuti 17: noi abbiamo cotto 4 muffin per volta in una friggitrice ad aria della capacità di 4,2 litri. I vostri muffin alle mele in friggitrice ad aria sono pronti per essere gustati 18!
Conservazione
Consiglio
-
Fraaalunedì 12 febbraio 2024Buongiorno, si può sostituire il burro con olio di semi di girasole? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 13 febbraio 2024@Fraaa: Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Se una torta prevede di lavorare il burro con lo zucchero, possiamo consigliare di lavorare le uova (o i tuorli) con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.
-
Maria splendoremartedì 26 settembre 2023Si possono cuocere senza stampino di alluminio, direttamente nel pirottino? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 26 settembre 2023@Maria splendore: ciao! purtroppo non è possibile perché tenderebbe ad allargarsi! Puoi provare con i pirottini rigidi se riesci a trovarli!