Muffin alle mele

/5

PRESENTAZIONE

Muffin alle mele

I muffin alle mele sono dei deliziosi dolcetti casalinghi, perfetti per la colazione e la merenda. Quanti di voi sono cresciuti con il famoso detto: “una mela al giorno toglie il medico di torno”? E allora quale miglior modo per gustarle se non un goloso dolce come l'intramontabile torta di mele, un plumcake alle mele o questi soffici muffin alle mele. Una merenda deliziosa, semplice e salutare, da servire ai bambini… ma anche ai grandi: un dolce senza burro, infatti, ci fa sentire sempre meno in colpa. Così morbidi e leggeri, i muffin alle mele sono quindi perfetti per concedersi un momento di relax anche dal lavoro... provate anche la variante dei muffin alle mele in friggitrice ad aria!

Scoprite qui altre sfiziose ricette di muffin fatti in casa:

 

Preparazione

Come preparare i Muffin alle mele

Muffin alle mele

Per preparare i muffin alle mele versate le uova in una ciotola capiente e iniziate a montarle con le fruste elettriche 1, poi aggiungete lo zucchero in 3 volte 2 continuando a lavorare per circa 5 minuti. Unite lo yogurt 3 e amalgamate ancora con le fruste.

Muffin alle mele

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola a parte, poi aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta mantenendo in azione le fruste. Infine unite la scorza di limone grattugiata 5 e mescolate ancora. Ora lavate le mele, tagliatele a spicchi 6 ed eliminate la buccia.

Muffin alle mele

Riducete gli spicchi di mela a cubetti 7 e aggiungeteli all’impasto 8, poi mescolate con una spatola per incorporarli in modo omogeneo 9.

Muffin alle mele

Foderate una teglia da muffin con i pirottini di carta e riempiteli con circa 2 cucchiai di impasto ciascuno 10. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-28 minuti. Una volta cotti, sfornate e lasciate intiepidire 11. I vostri muffin alle mele sono pronti da gustare 12!

Conservazione

I muffin alle mele si possono conservare sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Consiglio

In alternativa al limone potete aromatizzare i vostri muffin con vaniglia o cannella. I più golosi, invece, potranno spolverizzarli con zucchero a velo!

Se desiderate sformare i muffin prima di servirli vi consigliamo di utilizzare dei pirottini di alluminio imburrati e infarinati; utilizzando i pirottini di carta, invece, l'impasto tenderà a rimanere attaccato e sarà più difficile sformarli perché meno grassi rispetto a quelli classici.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI140
  • CamiB29
    mercoledì 02 ottobre 2024
    Ciao! Ho fatto questa ricetta ma i muffin sono molto gommosi e stopposi! Ho seguito tutto, l’unica differenze è che ho usato la planetaria invece delle fruste elettriche. Può essere quello il problema?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 ottobre 2024
    @CamiB29: ciao! se hai lavorato molto l'impasto può dipendere da quello! Quando si aggiunge la farina bisogna lavorarlo poco altrimenti si sviluppa troppo il glutine!
  • ddddky2985
    mercoledì 11 settembre 2024
    Si può usare un yogurt bianco magro invece di quello greco per i muffin alle mele?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 11 settembre 2024
    @ddddky2985:Ciao, lo yogurt magro ha una consistenza più liquida pertanto dovrai ricalibrare i dosaggi in questo caso.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto