
Muffin alle mele
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 12 pezzi
PRESENTAZIONE

Quanti di voi sono cresciuti con il famoso detto: “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Da tempo è risaputo che questo frutto è un grande alleato della nostra salute. Quale miglior modo per nobilitarlo se non utilizzarlo per realizzare una torta di mele o un dolcetto? Ecco allora i nostri muffin alle mele! Una merenda deliziosa, semplice e salutare, da servire ai bambini… ma anche ai grandi: un dolce senza burro, infatti, ci fa sentire sempre meno in colpa. Così soffici e leggeri, i muffin alle mele sono quindi perfetti per concedersi un momento di relax anche dal lavoro... provate anche la variante dei muffin alle mele in friggitrice ad aria!
- INGREDIENTI
- per 12 muffin
- Mele Evelina 310 g
- Farina 00 300 g
- Yogurt greco 200 g
- Zucchero 120 g
- Uova (circa 4) 220 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Scorza di limone 1
Come preparare i Muffin alle mele

Per preparare i muffin alle mele versate le uova in una ciotola capiente e iniziate a montarle con le fruste elettriche 1, poi aggiungete lo zucchero in 3 volte 2 continuando a lavorare per circa 5 minuti. Unite lo yogurt 3 e amalgamate ancora con le fruste.

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola a parte, poi aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta mantenendo in azione le fruste. Infine unite la scorza di limone grattugiata 5 e mescolate ancora. Ora lavate le mele, tagliatele a spicchi 6 ed eliminate la buccia.

Riducete gli spicchi di mela a cubetti 7 e aggiungeteli all’impasto 8, poi mescolate con una spatola per incorporarli in modo omogeneo 9.

Foderate una teglia da muffin con i pirottini di carta e riempiteli con circa 2 cucchiai di impasto ciascuno 10. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-28 minuti. Una volta cotti, sfornate e lasciate intiepidire 11. I vostri muffin alle mele sono pronti da gustare 12!
Conservazione
Consiglio
-
Lorena86capgiovedì 16 marzo 2023Se li volessi congelare, poi dovrei farli scongelare a temperatura ambiente? Si materranno morbidi?Redazione Giallozafferanogiovedì 16 marzo 2023@Lorena86cap: Ciao, puoi scongelarli a temperatura ambiente! Non è necessario scaldarli ma se preferisci puoi farlo
-
Rebeklaradomenica 25 settembre 2022ciao! io ne ho fatti un po’… si possono surgelare e poi scaldare in forno?Redazione Giallozafferanolunedì 26 settembre 2022@Rebeklara: ciao! nessun problema