Muffin allo yogurt mango e maracuja

/5

PRESENTAZIONE

Sofficissimi muffin, tra i dolcetti più amati per merenda e colazione! Saranno ancora più buoni in questa variante speciale: muffin allo yogurt mango e maracuja, dal gusto esotico delicato e originale! Il cremosissimo yogurt latte fieno al mango e maracuja non solo renderà i muffin straordinariamente scioglievoli, ma darà un sapore fresco e avvolgente! Se anche voi siete golosissimi di muffin allo yogurt, dovreste provarli: si preparano in poco tempo, sono morbidissimi e favoriscono un dolce risveglio... soon perfetti anche da cucinare e regalare, un buon pensiero per chi si ama!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Farina 00 300 g
Uova (circa 3 medie) 180 g
Zucchero 170 g
Yogurt alla frutta (latte fieno, al mango e maracuja) 150 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Burro 130 g
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare i Muffin allo yogurt mango e maracuja

Muffin allo yogurt mango e maracuja - 1 Muffin allo yogurt mango e maracuja - 2 Muffin allo yogurt mango e maracuja - 3

Per preparare i muffin allo yogurt mango e maracuja dovrete lasciar acclimatare il burro fuori dal frigo per circa 30 minuti, per ammorbidirlo. Quindi potrete versarlo in una ciotola capiente 1 e lavorarlo con le fruste assieme allo zucchero 2 , fino ad ottenere un composto montato. Unite le uova poco alla volta 3.

Muffin allo yogurt mango e maracuja - 4 Muffin allo yogurt mango e maracuja - 5 Muffin allo yogurt mango e maracuja - 6

Continuate a lavorare con le fruste 4. Quando si saranno amalgamate versate lo yogurt latte fieno al mango e maracuja 5, continuate a lavorare per amalgamare il tutto, quindi aromatizzate con la scorza di limone 6.

Muffin allo yogurt mango e maracuja - 7 Muffin allo yogurt mango e maracuja - 8 Muffin allo yogurt mango e maracuja - 9

Setacciate e unite poco alla volta la farina e il lievito 7, incorporando sempre con le fruste e  volta terminato otterrete un composto bello denso 8. Con l’aiuto di una spatola versatelo in una sac-à-poche 9.

Muffin allo yogurt mango e maracuja - 10 Muffin allo yogurt mango e maracuja - 11 Muffin allo yogurt mango e maracuja - 12

Distribuitene 80 g nei pirottini sistemati in una teglia per muffin 10 11: con queste dosi otterrete 12 muffin. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta che saranno ben dorati sfornateli 12 e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, prima di gustare i vostri muffin allo yogurt mango e maracuja.

Conservazione

I muffin allo yogurt mango e maracuja si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

E' anche possibile congelarli una volta raffreddati completamente.

 

 

Consiglio

Potete aggiungere mango e maracuja a pezzetti nell'impasto per un effetto ancora più esotico e fresco!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Mayte27
    venerdì 24 novembre 2023
    Se non avessi il burro, ma avessi il mascarpone, quanto ne dovrei mettere? Soprattutto posso sostituire il burro col mascarpone?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 novembre 2023
    @Mayte27: Ciao, puoi provare... magari prendendo spunto dalla ricetta dei muffin mascarpone e cioccolato realizzata dal nostro blog "Ricette del cuore"!
  • Miss dada
    giovedì 08 settembre 2022
    Buongiorno ,aggiungendo i pezzettini di mango e maracuja varia la quantità della farina ?Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 settembre 2022
    @Miss dada:Ciao, non varia smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.