Muffin allo yogurt mango e maracuja

/5

PRESENTAZIONE

Sofficissimi muffin, tra i dolcetti più amati per merenda e colazione! Saranno ancora più buoni in questa variante speciale: muffin allo yogurt mango e maracuja, dal gusto esotico delicato e originale! Il cremosissimo yogurt latte fieno al mango e maracuja non solo renderà i muffin straordinariamente scioglievoli, ma darà un sapore fresco e avvolgente! Se anche voi siete golosissimi di muffin allo yogurt, dovreste provarli: si preparano in poco tempo, sono morbidissimi e favoriscono un dolce risveglio... soon perfetti anche da cucinare e regalare, un buon pensiero per chi si ama!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Farina 00 300 g
Uova (circa 3 medie) 180 g
Zucchero 170 g
Yogurt alla frutta (latte fieno, al mango e maracuja) 150 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Burro 130 g
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare i Muffin allo yogurt mango e maracuja

Per preparare i muffin allo yogurt mango e maracuja dovrete lasciar acclimatare il burro fuori dal frigo per circa 30 minuti, per ammorbidirlo. Quindi potrete versarlo in una ciotola capiente 1 e lavorarlo con le fruste assieme allo zucchero 2 , fino ad ottenere un composto montato. Unite le uova poco alla volta 3.

Continuate a lavorare con le fruste 4. Quando si saranno amalgamate versate lo yogurt latte fieno al mango e maracuja 5, continuate a lavorare per amalgamare il tutto, quindi aromatizzate con la scorza di limone 6.

Setacciate e unite poco alla volta la farina e il lievito 7, incorporando sempre con le fruste e  volta terminato otterrete un composto bello denso 8. Con l’aiuto di una spatola versatelo in una sac-à-poche 9.

Distribuitene 80 g nei pirottini sistemati in una teglia per muffin 10 11: con queste dosi otterrete 12 muffin. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta che saranno ben dorati sfornateli 12 e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, prima di gustare i vostri muffin allo yogurt mango e maracuja.

Conservazione

I muffin allo yogurt mango e maracuja si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

E' anche possibile congelarli una volta raffreddati completamente.

 

 

Consiglio

Potete aggiungere mango e maracuja a pezzetti nell'impasto per un effetto ancora più esotico e fresco!