Muffin allo yogurt

PRESENTAZIONE

Soffici plumcake, biscotti e golose torte semplici o al cocco e rinfrescanti gelati, queste sono solo alcune delle delizie casalinghe a base di yogurt con le quali vi abbiamo ingolosito a prima vista e, al nostro ricettario di merende e colazioni, aggiungiamo oggi questi prelibati muffin allo yogurt, piccole tortine morbide dal gusto leggero e neutro che piaceranno a tutti. Semplici e veloci, questi muffin sono ideali da gustare al mattino con una tazza di latte o caffè, per dare una carica di energia e di buonumore alla vostra giornata. Ma non solo, basterà ricoprirli con una vellutata glassa al cioccolato si trasformano in un baleno in dolcetti stuzzicanti per arricchire un buffet delle feste!

Leggi anche: Ciambellone allo yogurt

INGREDIENTI
274
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 muffin
Farina 00 300 g
Uova (circa 4) 190 g
Zucchero 170 g
Yogurt greco 220 g
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 16 g
Burro morbido 130 g
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare i Muffin allo yogurt

Per realizzare i muffin allo yogurt per prima cosa assicuratevi che il burro sia morbido, lasciatelo fuori dal frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarlo. Quindi versate il burro all’interno di una planetaria munita di frusta (in alternativa alla planetaria potete utilizzare delle fruste elettriche), aggiungete lo zucchero 1 e azionate la macchina montando gli ingredienti per almeno 10 minuti a velocità media, fino a quando non avranno una consistenza spumosa 2. A questo punto aggiungete le uova intere, una alla volta 3 avendo cura di attendere che ciascun uovo sia ben incorporato prima di inserirne un altro.

Aggiungete il pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 limone 4. Per ultimo versate lo yogurt poco per volta 5 e continuate a montare l’impasto finché non sarà ben amalgamato 6.

In una ciotola unire il lievito alla farina 7, incorporare all'impasto le polveri setacciate attraverso un colino 8, mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto 9.

Trasferite l’impasto ottenuto 10 in un sac-à-poche senza bocchetta 11. Ora ritagliate 12 quadrati di carta forno di 15x15 cm e rivestite con questi uno stampo da 12 muffin. Versate il composto fino al bordo dello stampo 12.

Una volta riempiti tutti gli stampini 13, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano basso per 30 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie 14. Una volta pronti i muffin allo yogurt, lasciateli intiepidire poi guarniteli a piacere con lo yogurt usando una sac-à-poche 15 e serviteli!

Conservazione

I muffin allo yogurt si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro oppure si possono congelare.

Consiglio

L’aggiunta di qualche mirtillo fresco nell’impasto sarà una dolcissima sorpresa da scoprire al primo morso.

60 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • silviagfchef
    mercoledì 13 maggio 2020
    Ho dimenticato per errore di aggiungere lo yogurt 🙄 ma sono venuti lo stesso squisiti! Ho aggiunto una cucchiaiata di marmellata all arancia su ognuno di loro prima di infornarli. Provate! 😍
  • enphira
    lunedì 11 maggio 2020
    ma se uso lo yogurt bianco normale va bene uguale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 maggio 2020
    @enphira: Ciao, lo yogurt normale è meno denso di quello greco quindi dovrai aggiustare le dosi degli altri ingredienti per ottenere la stessa consistenza dell'impasto!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo