Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Muffin allo yogurt

/5

PRESENTAZIONE

Soffici e profumati: i muffin sono sempre golosi! Dai classici muffin con ricetta americana, ai muffin al cioccolato fino ai muffin senza burro! Vi proponiamo qui una variante soffice e golosa: i muffin allo yogurt, una delle varianti semplice per realizzare questi dolcetti con yogurt greco, ideali da assaporare a colazione insieme a una tazza di latte o di caffè. Come il classico plumcake allo yogurt, uno dei dolci casalinghi più amati, questi tortini hanno un gusto neutro e delicato che viene apprezzato da tutti, grandi e piccini! Se poi desiderate dare alla vostra giornata un’ulteriore carica di energia e buonumore, potreste sempre arricchire l'impasto, provando:

 

INGREDIENTI
per 12 muffin
Farina 00 300 g
Yogurt greco 220 g
Uova (circa 4) 190 g
Zucchero 170 g
Burro morbido 130 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Muffin allo yogurt

Per realizzare i muffin allo yogurt per prima cosa assicuratevi che il burro sia morbido, lasciatelo fuori dal frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarlo. Poi versatelo in una planetaria con frusta (in alternativa potete utilizzare delle fruste elettriche), aggiungete lo zucchero 1 e azionate la macchina montando gli ingredienti per almeno 10 minuti a velocità media, fino a quando non avranno una consistenza spumosa 2. A questo punto aggiungete le uova intere, una alla volta 3 avendo cura di attendere che ciascun uovo sia ben incorporato prima di inserirne un altro.

Aggiungete il pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 limone 4. Per ultimo versate lo yogurt poco per volta 5 e continuate a montare l’impasto finché non sarà ben amalgamato 6.

In una ciotola unire il lievito alla farina 7, incorporare all'impasto le polveri setacciate attraverso un colino 8, mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto 9.

Trasferite l’impasto ottenuto 10 in un sac-à-poche senza bocchetta 11. Ora ritagliate 12 quadrati di carta forno di 15x15 cm e rivestite con questi uno stampo da 12 muffin. Versate il composto fino al bordo dello stampo 12.

Una volta riempiti tutti gli stampini 13, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano basso per 30 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie 14. Una volta pronti i muffin allo yogurt, lasciateli intiepidire poi guarniteli a piacere con lo yogurt usando un sac-à-poche 15 e serviteli!

Conservazione

I muffin allo yogurt si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro oppure si possono congelare.

Consiglio

Per una versione ancora più golosa potete ricoprire i muffin allo yogurt con una vellutata glassa al cioccolato!

Cercate una cottura alternativa? Prendete spunto dalla ricetta dei muffin alle mele in friggitrice ad aria!

Domande e risposte
  • Si può sostituire il burro con olio di semi?
    Il risultato sarà un po’ diverso ma si può provare tenendo conto che 100 g di burro corrispondono a circa 80-85 g di olio di semi.
  • Se non ho la teglia da muffin posso cuocere l’impasto in uno stampo da ciambella o plumcake?
    Certo, ma dovrai regolarti con il tempo di cottura!
  • Al posto dello yogurt greco si può utilizzare uno yogurt intero normale?
    Lo yogurt greco è più denso rispetto agli altri tipi di yogurt quindi sarà necessario ricalibrare le dosi regolandosi sulla consistenza dell’impasto.
  • Come posso fare se non ho il sac-à-poche?
    Puoi riempire gli stampini con l’aiuto di 2 cucchiai!
  • Perché è meglio cuocere i muffin sul ripiano in basso del forno?
    In questo modo non rischieranno di bruciarsi in superficie.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI71
  • Moira m.
    venerdì 23 settembre 2022
    ciao , buoni ma risultano molto asciutti , dove ho sbagliato? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 23 settembre 2022
    @Moira m. : Ciao, probabilmente il tuo forno è più potente e si sono cotti un po' troppo... la prossima volta prova a ridurre leggermente il tempo di cottura smiley 
  • noemii18
    venerdì 27 maggio 2022
    posso usare la farina di riso o di avena? stesse dosi?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 maggio 2022
    @noemii18: Ciao, ogni farina ha una capacità di assorbimento diversa quindi dovrai provare per arrivare alla consistenza richiesta dell'impasto. Purtroppo non avendo provato non riusciamo a darti indicazioni specifiche a riguardo!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter