Muffin castagne e pere

/5

PRESENTAZIONE

Se siete amanti dei muffin, prendete il quaderno delle vostre ricetta e segnate questa, non potete perdere i muffin castagne e pere! Perfetti da gustare a colazione o a merenda con una tazza di tè fumante. Abbiamo arricchito i tipici dolcetti americani, a forma di fungo con pere williams a cubetti e una cascata di dolcissime castagne! Realizzarli è davvero semplice e il risultato sarà davvero sorprendente. Una cupola dorata e una morbidezza unica li renderà speciali e adatti ad ogni occasione!

INGREDIENTI
Burro morbido, a temperatura ambiente 125 g
Farina 00 265 g
Zucchero 135 g
Uova (circa 2 a temperatura ambiente) 110 g
Latte intero (a temperatura ambiente) 135 g
Bicarbonato 2 g
Sale fino 1 pizzico
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 10 g
Castagne precotte 200 g
Pere Williams 300 g
Preparazione

Come preparare i Muffin castagne e pere

Per preparare i muffin castagne e pere come prima cosa tagliate il burro morbido a cubetti e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete lo zucchero 1 e l'estratto di vaniglia 2. Lavorate con le fruste elettriche 3 fino ad ottenere una consistenza cremosa. 

Aggiungete ora le uova 4 e lavorate ancora con le fruste elettriche 5 fino a che saranno ben incorporate 5. Sempre con le fruste in azione aggiungete lentamente la farina setacciata 6,

il bicarbonato 7 e il lievito anch'esso setacciato 8. Noterete che l'impasto diventerà più consistente, a questo punto aggiungete il latte e incorporatelo continuando a mescolare a bassa velocità 9.

Otterrete così un impasto morbido e compatto 10. Aggiungete un pizzico di sale 11 e mescolate per farlo assorbire 12

Tagliate quindi le castagne precotte a pezzetti 13 e tenetele da parte. Lavate bene le pere, tagliatele in spicchi 14, eliminate sia la buccia che la parte centrale del torsolo 15.

In ultimo tagliatele a cubetti 16. Riprendete l'impasto, aggiungete le castagne tritate 17, mescolate con una marisa e aggiungete i cubetti di pera 18.

Mescolate nuovamente con la marisa 19 e trasferite il composto in 12 pirottini, che avrete a loro volta sistemato all'interno dei fori dell'apposita teglia 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti nel ripiano centrale. Sfornate i muffin 21 e lasciateli raffreddare prima di servirli. 

Conservazione

Si possono conservare per 2-3 giorni coperti sotto una campana di vetro. Si possono anche congelare

Consiglio

Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato direttamente nell'impasto o sopra ai muffin prima di infornarli.