Muffin cioccolato e pere

/5

PRESENTAZIONE

Fra le innumerevoli varianti di muffin esistenti, quelli con gocce di cioccolato sono sicuramente fra i più apprezzati, ma per gli amanti del cioccolato abbiamo un’altra golosa ricetta da proporre: i muffin cioccolato e pere! Un binomio intramontabile che abbiamo già sfruttato per realizzare dolci deliziosi come crostate, plumcake o la classica torta di pere e cioccolato, ma che non avevamo mai provato a coniugare in soffici tortini monoporzione… ora che li abbiamo scoperti però non possiamo più farne a meno! Perfetti per la merenda o una ricca colazione, i muffin cioccolato e pere possono diventare anche un favoloso dessert da accompagnare con una pallina di gelato.

INGREDIENTI
Ingredienti per 14 muffin
Farina 00 265 g
Uova (circa 2 medie, a temperatura ambiente) 110 g
Zucchero 135 g
Latte intero 135 g
Burro morbido 125 g
Pere coscia 520 g
Cioccolato fondente 250 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 12 g
Bicarbonato 3 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare i Muffin cioccolato e pere

Per preparare i muffin cioccolato e pere, per prima cosa sbucciate le pere 1 e tagliatele a tocchetti 2, poi tritate il cioccolato al coltello 3.

Versate il burro ammorbidito e lo zucchero in una ciotola capiente 4, aggiungete l’estratto di vaniglia 5 e un pizzico di sale 6 e lavorate il tutto con le fruste elettriche.

Quando il composto sarà diventato spumoso unite un uovo per volta 7 e continuate a lavorare per farle assorbire completamente 8, poi aggiungete la farina setacciandola direttamente nella ciotola 9.

Setacciate anche il lievito 10 e il bicarbonato 11 e lavorate ancora con le fruste per amalgamarle al composto. In ultimo versate il latte a filo, sempre tenendo le fruste in azione 12.

Quando l’impasto sarà pronto aggiungete le pere 13 e il cioccolato 14 e mescolate con una spatola per incorporarli in modo uniforme 15.

Ora che avete realizzato l'impasto 16, dividetelo in 14 pirottini di alluminio della capacità di circa 100 g l’uno 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, posizionando la teglia sul ripiano in basso. Una volta cotti, sfornate e servite i vostri muffin cioccolato e pere 18!

Conservazione

I muffin cioccolato e pere si possono conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperti con una campana di vetro. Potete congelarli dopo averli cotti e lasciati raffreddare completamente.

Consiglio

Potete utilizzare anche altre varietà di pere, l'importante è che siano ben mature. Se desiderate aggiungere qualche spezia, provate con un pizzico di cannella o zenzero, fresco o in polvere!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • opossum1980
    giovedì 19 novembre 2020
    Sn molto buoni.. Però ho avuto un po' difficoltà a tagliare il cioccolato..è molto solido e mi partiva il cioccolato 😂 c è un altro metodo? Forse le gocce di cioccolato? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 20 novembre 2020
    @opossum1980: Ciao, se preferisci puoi utilizzare le gocce la prossima volta!
  • valemari1991
    domenica 15 novembre 2020
    Ricetta veloce e ottimo risultato. Perfetti per la colazione