Muffin cocco e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Muffin cocco e cioccolato

Cocco e cioccolato: un’accoppiata vincente che abbiamo declinato in varie, golose, ricette sotto forma di barrette, biscotti e una soffice ciambella bicolor. La ricetta di oggi è a tinta unita ma altrettanto soffice e accattivante, i muffin cocco e cioccolato! Ideali per una ricca colazione o una merenda dal gusto esotico, questi morbidi tortini sono dedicati agli amanti del fondente: la componente amara del cioccolato e del cacao viene bilanciata dalla dolcezza del latte di cocco senza per questo perdere di intensità, anzi… sentirete che profumo! Neanche i più piccoli sapranno resistere alla tentazione dei muffin cocco e cioccolato appena sfornati!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 muffin
Farina 00 230 g
Farina di cocco 50 g
Latte di cocco 200 g
Cioccolato fondente 100 g
Zucchero 150 g
Cacao amaro in polvere 15 g
Olio di semi 30 g
Uova (circa 2 medie) 100 g
Lievito in polvere per dolci 7 g
per guarnire
Cocco rapè q.b.
Preparazione

Come preparare i Muffin cocco e cioccolato

Per preparare i muffin cocco e cioccolato, per prima cosa tritate il cioccolato fondente con un coltello 1, poi fatelo sciogliere a bagnomaria 2 o in microonde e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo versate le uova intere in una ciotola 3,

aggiungete lo zucchero 4 e mescolate con le fruste elettriche 5 fino ad ottenere un composto soffice e spumoso 6.

Versate il latte di cocco e riprendete a mescolare con le fruste a velocità più bassa 7, poi unite anche l’olio di semi 8 e infine il cioccolato fuso 9.

A questo punto occupatevi degli ingredienti secchi: setacciate la farina 00 e il cacao amaro in una ciotola 10 insieme al lievito in polvere 11 e mescolate bene con un cucchiaio 12.

Ora riprendete il composto con le uova e aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta, tenendo le fruste in azione 13. Quando le polveri saranno ben incorporate, aggiungete la farina di cocco 14 e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per amalgamare il tutto 15.

Foderate uno stampo da muffin con i pirottini di carta, poi riempiteli con l’impasto lasciando circa 1,5 cm dal bordo 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare 17. In ultimo, guarnite con una spolverata di cocco rapé: i vostri muffin cocco e cioccolato sono pronti per essere gustati 18!

Conservazione

I muffin cocco e cioccolato si possono conservare per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro. Potete congelarli dopo averli lasciati raffreddare completamente.

Consiglio

Potete aggiungere delle gocce di cioccolato per rendere i muffin ancora più ricchi e golosi! Per una variante senza cioccolato, provate i nostri muffin al cocco e limoncello.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • elipaf
    giovedì 29 ottobre 2020
    ciao vorrei sapere se posso sostituire l'olio di semi con il burro. Se si, qual'é la dose che mi consigliate ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 ottobre 2020
    @elipaf: Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Se una torta prevede di lavorare il burro con lo zucchero, possiamo consigliare di lavorare le uova (o i tuorli) con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.
  • serena29.08
    lunedì 07 settembre 2020
    invece del cioccolato fondente, posso mettere il cioccolato al latte?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 08 settembre 2020
    @serena29.08: ciao, non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione tuttavia non dovrebbero esserci grossi problemi!