PRESENTAZIONE

Muffin cocco e cioccolato

Cocco e cioccolato: un’accoppiata vincente che abbiamo declinato in varie, golose, ricette sotto forma di barrette, biscotti e una soffice ciambella bicolor. La ricetta di oggi è a tinta unita ma altrettanto soffice e accattivante, i muffin cocco e cioccolato! Ideali per una ricca colazione o una merenda dal gusto esotico, questi morbidi tortini sono dedicati agli amanti del fondente: la componente amara del cioccolato e del cacao viene bilanciata dalla dolcezza del latte di cocco senza per questo perdere di intensità, anzi… sentirete che profumo! Neanche i più piccoli sapranno resistere alla tentazione dei muffin cocco e cioccolato appena sfornati!

E se siete amanti dei dolci semplici, provate la nostra torta al cocco!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 muffin
Farina 00 230 g
Farina di cocco 50 g
Latte di cocco 200 g
Cioccolato fondente 100 g
Zucchero 150 g
Cacao amaro in polvere 15 g
Olio di semi 30 g
Uova (circa 2 medie) 100 g
Lievito in polvere per dolci 7 g
per guarnire
Cocco rapè q.b.
Preparazione

Come preparare i Muffin cocco e cioccolato

Muffin cocco e cioccolato

Per preparare i muffin cocco e cioccolato, per prima cosa tritate il cioccolato fondente con un coltello 1, poi fatelo sciogliere a bagnomaria 2 o in microonde e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo versate le uova intere in una ciotola 3,

Muffin cocco e cioccolato

aggiungete lo zucchero 4 e mescolate con le fruste elettriche 5 fino ad ottenere un composto soffice e spumoso 6.

Muffin cocco e cioccolato

Versate il latte di cocco e riprendete a mescolare con le fruste a velocità più bassa 7, poi unite anche l’olio di semi 8 e infine il cioccolato fuso 9.

Muffin cocco e cioccolato

A questo punto occupatevi degli ingredienti secchi: setacciate la farina 00 e il cacao amaro in una ciotola 10 insieme al lievito in polvere 11 e mescolate bene con un cucchiaio 12.

Muffin cocco e cioccolato

Ora riprendete il composto con le uova e aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta, tenendo le fruste in azione 13. Quando le polveri saranno ben incorporate, aggiungete la farina di cocco 14 e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per amalgamare il tutto 15.

Muffin cocco e cioccolato

Foderate uno stampo da muffin con i pirottini di carta, poi riempiteli con l’impasto lasciando circa 1,5 cm dal bordo 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare 17. In ultimo, guarnite con una spolverata di cocco rapé: i vostri muffin cocco e cioccolato sono pronti per essere gustati 18!

Conservazione

I muffin cocco e cioccolato si possono conservare per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro. Potete congelarli dopo averli lasciati raffreddare completamente.

Consiglio

Potete aggiungere delle gocce di cioccolato per rendere i muffin ancora più ricchi e golosi! Per una variante senza cioccolato, provate i nostri muffin al cocco e limoncello.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • v@ledr
    sabato 22 ottobre 2022
    ciao, ma il latte di cocco è la bevanda vegetale o quello in lattina (più denso)? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 25 ottobre 2022
    @v@ledr: ciao! è la bevanda vegetale!
  • Lisa0909
    giovedì 13 gennaio 2022
    sono morbidissimi , io però ho messo 50g di cioccolato al latte e 50g fondente e poi ho sostituito il latte di cocco con il latte intero
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.