Muffin con gocce di cioccolato
- Energia Kcal 271
- Carboidrati g 34.4
- di cui zuccheri g 17.5
- Proteine g 4.5
- Grassi g 12.9
- di cui saturi g 7.33
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 61
- Sodio mg 119
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La cucina inglese e quella americana vantano non poche ricette tipiche, dolci e salate, come il porridge o i pancakes, che nel tempo hanno conquistato anche noi con la loro irresistibile bontà. È il caso dei muffin con gocce di cioccolato: semplici e sofficissime tortine che rapiranno il vostro olfatto già mentre le starete sfornando con il loro delizioso profumo. I muffin possono essere personalizzati come meglio si preferisce, se amate la frutta potete realizzare ad esempio i muffin alle mele, ma il cioccolato, che ha sedotto i più grandi scrittori, da Goldoni a Leopardi, è sicuramente la scelta più apprezzata. C'è chi invece è sempre alla ricerca di leggerezza e preferisce quelli senza burro. Quindi se dopo averli preparati, i vostri ospiti faranno incetta di questi deliziosi muffin con gocce di cioccolato non stupitevi… anzi, vi consigliamo di tenerne almeno uno da parte per voi oppure preparate una teglia di muffin soffici al limone per metterli in difficoltà se scegliere uno o l'altro...
E se non avete la teglia per preparare i muffin non disperate, potete realizzare anche la nostra torta con gocce di cioccolato!
Provate anche i nostri muffin paradiso, super soffici!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 muffin
- Burro (ammorbidito a temperatura ambiente) 125 g
- Farina 00 265 g
- Zucchero 135 g
- Latte intero (a temperatura ambiente) 135 g
- Uova (circa 2 medie, a temperatura ambiente) 110 g
- Gocce di cioccolato fondente 100 g
- Baccello di vaniglia 1
- Bicarbonato raso 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 10 g
Come preparare i Muffin con gocce di cioccolato
Per preparare i muffin con gocce di cioccolato il burro va lasciato almeno 1 h fuori dal frigo, per farlo ammorbidire. Unite al burro morbido lo zucchero 1, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso 2. Dopodiché incidete una bacca di vaniglia e raschiate i semi utilizzando il dorso di un coltello 3
Versate questi ultimi nella ciotola con burro e zucchero 4. Azionate nuovamente le fruste e aggiungete le uova, anche queste a temperatura ambiente, una alla volta 5 in questo modo gli ingredienti non si slegheranno 6.
Ora setacciate la farina 7, il lievito per dolci 8 e il bicarbonato 9 direttamente nella ciotola con il composto.
Aggiungete anche il pizzico di sale e azionate nuovamente le fruste per inglobate le polveri 10. Noterete che l’impasto diventerà più consistente quindi stemperatelo con il latte a temperatura ambiente versato a filo 11. A questo punto il composto sarà morbido e compatto 12.
Unite 80 g di gocce di cioccolato 13 e mescolate con una spatola per inglobarle dopodiché trasferite il composto in una sàc-a-poche usa e getta senza bocchetta 14 in questo modo potrete effettuare un lavoro più pulito altrimenti utilizzate pure un cucchiaio. Sistemate i pirottini di carta in una pirofila da muffin e riempiteli per 2/3, quindi lasciando meno di un centimetro dalla superficie 15. Ogni muffin dovrà pesare all’incirca 70 g.
Sulle tortine versate le gocce di cioccolato rimanenti 16 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti in modalità statica 17. A questo punto i vostri muffin con gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati 18.
Conservazione
Consiglio
-
Limone82martedì 12 gennaio 2021buongiorno al posto della bacca alla vaniglia ho usato l'estratto di vaniglia nel barattolo conta quantità devo mettere?Redazione Giallozafferanomercoledì 13 gennaio 2021@Limone82:Ciao, andrà bene mezzo cucchiaino.
-
FrancescaT10sabato 19 settembre 2020è essenziale il bicarbonato? a cosa serve?Redazione Giallozafferanosabato 19 settembre 2020@FrancescaT10: Ciao, il bicarbonato serve a ottenere una consistenza più friabile ma se preferisci puoi ometterlo e aggiungere un pizzico di lievito in più!
-
francesca0824martedì 19 maggio 2020salve , si può sostituire il burro con l’olio ?Redazione Giallozafferanomartedì 19 maggio 2020@francesca0824: Ciao, puoi provare tenendo conto che a 100 g di burro corrispondono circa 80-85 g di olio di semi!
-
karol9lunedì 11 maggio 2020ciao se non ho la sac a poche come posso fare?Redazione Giallozafferanolunedì 11 maggio 2020@karol9: Ciao, puoi utilizzare un cucchiaio!