Muffin con il cuore

PRESENTAZIONE

Muffin con il cuore

Soffici e ripieni, con un solo morso si scorpre l'interno cremoso e goloso: sono i muffin con il cuore. Dolci monoporzioni realizzate con l'impasto degli american muffin da gustare a merenda, a colazione ma soprattutto da realizzare per le occasioni speciali come San Valentino! Chi resiste infatti ad un cuore scioglievole di cioccolato fondente? Conquisterete tutti con la bontà dei muffin con il cuore e voi stessi ne sarete conquistati per la semplicità con cui si realizzano. Se poi vorrete alzare l'asticella della difficoltà, potete realizzare il cuore con un cioccolatino fondente realizzato da voi come vi spieghiamo passo passo! In ogni caso i muffin con il cuore saranno un successo, preparatene una bella scorta, anche in altre varianti al cioccolato, alle mele per gli amanti dei dolci alla frutta e ripieni di crema pasticcera che ricordano la classica torta della nonna. Non vi resta che scegliere la vostra ricetta preferita... o amarle tutte!

Leggi anche: Muffin alla vaniglia con cuore di amarena

INGREDIENTI

421
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 muffin
Burro 180 g
Zucchero 200 g
Uova a temperatura ambiente 2
Farina 00 400 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Bicarbonato 1 cucchiaino
Latte intero a temperatura ambiente 250 g
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
per il cuore al cioccolato fondente
Cioccolato fondente 120 g
per il cuore con ganache
Cioccolato fondente 60 g
Panna fresca liquida 60 g

Per i muffin con cuore di cioccolato fondente

Per preparare i muffin con il cuore cominciate per prima cosa sciogliendo il burro a bagnomaria oppure al microonde e lasciatelo intiepidire 1. In una caraffa (o in una ciotola) versate il latte, le uova leggermente sbattute 2 e il burro oramai intiepidito 3;

mescolate con una forchetta (o una frusta) e tenete da parte 4. In una ciotola capiente setacciate con il colino la farina, il bicarbonato e il lievito per dolci 5, unite poi lo zucchero 6 e un pizzico di sale.

Ora incidete il baccello di vaniglia dal lato lungo ed estraete i semini interni 7 che andrete ad aggiungere all'impasto 8. Inserite le fruste elettriche nel recipiente con le polveri e azionatele a velocità bassissima mentre versate anche il composto di liquidi poco alla volta 9: in questo modo amalgamerete il tutto evitando la formazione di grumi.

Alla fine otterrete un impasto omogeneo e liscio 10. Inserite i pirottini di carta in uno stampo classico da 12 muffin. Versate l’impasto in un sac-à-poche senza bocchetta e spremetene quanto basta per riempire metà pirottino 11. Ora, per la versione con il cioccolato fondente: ponete al centro un pezzetto di cioccolato di 10 g circa 12. Non spingete verso il basso il pezzetto di cioccolato altrimenti resterà sul fondo.

Spremete altro impasto 13 per ricoprire il cioccolato 14. Cuocete i muffin con il cuore in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti. Terminata la cottura i vostri muffin con il cuore risulteranno leggermente dorati in superfice 15, lasciateli intiepidire prima di servirli.

Per i muffin con cuore di ganache

In alternativa alla barretta di cioccolato potete realizzare voi un cuore fondente di ganache per farcire i vostri muffin: mentre i muffin sono in cottura, scaldate leggermente la panna liquida, giusto il tempo di intiepidirla. Poi tritate finemente il cioccolato fondente 1 e ponetelo in un altro pentolinoa bagnomaria 2, per scioglierlo completamente mescolando per favorire lo scioglimento 3

poi versate la panna liquida tiepida 4. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare il composto che dovrà risultare molto fluido 5. Versate la ganache ottenuta in uno stampo in silicone per cioccolatini 6.

Una volta riempiti tutti gli stampini 7 ponete in freezer a rassodare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo la ganache si sarà rassodata 8 e potrete inserirla all’interno dell’impasto 9. Proseguite la preparazione dei muffin con il cuore come da ricetta, cuocendo in forno statico preriscaldato a 190° per circa 25 minuti.

Conservazione

I muffin con il cuore si conservano sotto una campana di vetro per un paio di giorni. E' possibile congelarli dopo la cottura, poi potete lasciarli scongelare in frigo e tenere a temperatura ambiente prima di servirli.

Consiglio

Potreste realizzare i muffin al cioccolato e realizzare una ganache al cioccolato bianco per ottenere un contrasto cromatico super goloso e accattivante!

408 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • nicole222222
    giovedì 07 novembre 2019
    ciao volevo chiedere se quando devo mettere l'impasto nella teglia per farli cucinare devo mettere il burro per non farli attaccare o posso mettere le forme di carta nella teglia?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 novembre 2019
    @nicole222222:Ciao, versa l'impasto nei pirottini di carta e adagia questi ultimi nello stampo da muffin, non serve imburrare nulla.
  • Elecerreia
    mercoledì 06 novembre 2019
    Ciao! Posso usare la nutella al posto del cioccolatino? Io ho due teglie per muffin da 6,quindi se faccio due infornate posso conservare l’impatto a temperatura ambiente o in frigo? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 novembre 2019
    @Elecerreia:Ciao, puoi usare Nutella e conservare l'impasto in frigo.
66 FATTE DA VOI
federica.nicchia
Muffin con cuore di Nutella
Aly_era
Per realizzare questi muffin ho utilizzato lo stesso procedimento sostituendo però il ripieno al coccolato con la marmellata🥰
letiss
sofficissimi di
mimí78
...con un cuore cioccolatoso
Pinguinacci
carini
Martipanc83
Ripieni di marmellata!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo