Muffin di gelato

Dolci Piccola pasticceria Contenuto sponsorizzato
/5
Muffin di gelato
98
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 100 min
  • Costo: molto basso
  • Nota: + il riposo del gelato in frigorifero

Presentazione

Muffin di gelato

I muffin sono dolcetti di origini anglossassoni che spopolano nelle pasticcerie di tutto il mondo con la loro tipica forma a funghetto. Originariamente assomigliavano più a delle ciambelline dolci molto basse.
Con questa ricetta vi mostriamo un modo diverso per prepararli: ad un impasto di farina e lievito infatti si aggiunge il gelato. Noi abbiamo utilizzato del gelato alla stracciatella, ma potrete scegliere il gusto che preferite per accontentare il gusto di tutti e rendere i muffin di gelato ancora più saporiti e golosi. Un modo diverso per riutilizzare del gelato avanzato o per gustarlo in modo insolito, anche d’inverno!

Ingredienti per 1 kg di gelato

Latte intero 600 ml
Panna fresca liquida 250 ml
Zucchero 250 g
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Baccello di vaniglia 1

Per 12 muffin

Farina 00 360 g
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Preparazione

Come preparare i Muffin di gelato

Muffin di gelato

Per preparare i muffin di gelato, iniziate dal gelato alla stracciatella: in un pentolino fate scaldare il latte fresco intero e la panna (1), poi aggiungete lo zucchero (2) e mescolate per farlo sciogliere: portate il composto a sfiorare il bollore (se avete un termometro, questo non dovrà superare gli 83-84°). Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraetene i semi che potete aggiungere al composto di panna e latte insieme alla bacca, in infusione (3).

Muffin di gelato

Una volta che il composto sarà arrivato alla temperatura indicata (4), spegnete il fuoco, togliete la bacca di vaniglia (5) e raffreddate il composto versandolo in una ciotola fredda immersa in un’altra ciotola piena di ghiaccio (6) (oppure nello stesso tegame immerso in una ciotola colma di ghiaccio).

Muffin di gelato

Mescolate il composto (7): questa operazione farà raffreddare immediatamente la crema, mantenendo intatta la consistenza. Ponete il composto in frigorifero coperto con pellicola trasparente e fatelo raffreddare per almeno 2 ore (oppure 1 ora in freezer). Passato il tempo necessario, versate il composto in una gelatiera (8) e azionatela per circa 30 minuti. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa, trasferitelo in una ciotola e aggiungete le gocce di cioccolato (9).

Muffin di gelato

A questo punto unite poco alla volta la farina e il lievito setacciati e lavorate il composto per amalgamare gli ingredienti (10-11). Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e morbida (12).

Muffin di gelato

Foderate uno stampo da 12 muffin con i pirottini di carta e versate su ciascuno il gelato aiutandovi con un colino (13) oppure una sac-à-poche con bocchetta liscia, riempiendo i pirottini fino all’orlo (14). Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 1 ora (a 150° per circa 50-55 minuti se forno ventilato). Una volta cotti (15), sfornateli e lasciateli intiepidire prima di sformarli e servirli!

Conservazione

Conservate i muffin di gelato sotto una campana di vetro o in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete preparare i muffin di gelato con il gelato che è avanzato anche di gusti differenti, crema pasticcera, caramello, frutti di bosco ad esempio!

Leggi tutti i commenti ( 98 )

I commenti (98)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • barbatrukko ha scritto: giovedì 29 giugno 2017

    Fermo restando che in casa mia il gelato non "avanza" mai, quindi non si butta mai... vorrei provare a farlo (non avendo gelatiera) con gelato comprato. Come mi conviene "pre-trattare" il gelato per renderlo morbido e cremoso come quello da te realizzato? Quello comprato se lo si fa sciogliere diventa liquido, occorre forse "mantecarlo" prima di usarlo? Magari lasciarlo un pochino fuori dal frigo e prima di usarlo fargli far eun giro in planetaria con la Frusta K per ammorbidirlo?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 30 giugno 2017

    @barbatrukko: ciao! Prova ad acquistarlo in gelateria smiley

  • pamela ha scritto: venerdì 29 luglio 2016

    posso usare il gelato confezionato?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 29 luglio 2016

    @pamela:Ciao Pamela, se lo gradisci lo puoi usare smiley

Leggi tutti i commenti ( 98 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Contorni

La grigliata di zucca e porcini è uno sfizioso contorno con gli ingredienti di stagione. Una grigliata veg che farà felici proprio tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 10 min

Secondi piatti

Il salmone al forno è un secondo piatto semplice e raffinato, con una copertura di patate croccanti che mantiene il pesce tenero e succoso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni