Muffin di panettone

/5

PRESENTAZIONE

Se i vostri cari non ne vogliono più sapere del panettone aperto durate le festività e vi dispiace buttarlo non disperate: ecco una ricetta che fa al caso vostro!!
I muffin di panettone sono deliziosi dolcetti arricchiti con piccoli pezzi di panettone e scorza d'arancia che potrete preparare con il panettone avanzato.
La base di questi dolcetti è quella dei muffin ma l'aggiunta del dolce natalizio per eccellenza li rende profumati, morbidissimi e irresistibili.
Un modo alternativo di mangiare il panettone che conquisterà anche chi, nell'eterna opposizione, preferisce il pandoro!

INGREDIENTI
Ingredienti per 15 muffin
Panettone 150 g
Bicarbonato ½ cucchiaino
Burro a temperatura ambiente 190 g
Farina 00 400 g
Latte intero 200 ml
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Sale fino 1 pizzico
Uova medie 3
Scorza d'arancia 1
Zucchero 200 g
Preparazione

Come preparare i Muffin di panettone

Muffin di panettone

Per preparare i muffin di panettone per prima cosa sfilacciate il panettone in pezzi piccoli e tenetelo da parte 1. In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito, al bicarbonato e al sale 2. Lavorate con una planetaria o con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema 3.

Muffin di panettone

Aggiungete una alla volta le uova 4, le polveri 5  e per ultimo il latte a filo 6, continuando a montare.

Muffin di panettone

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, aggiungete la scorza grattugiata di un arancia non trattata 7 e il panettone sfilacciato prima 8, quindi incorporatelo al composto con una spatola 9.

Muffin di panettone

Trasferite il composto in una sac-à-poche 10, preparate uno stampo da muffin con i pirottini e riempiteli fino al bordo 11. Cuoceteli in forno già caldo a 180° per 25 minuti 12: ecco pronti i muffin di panettone!

Conservazione

I muffin possono essere congelati da cotti e poi scongelati a temperatura ambiente e scaldati qualche minuto in forno.
Appena fatti, quando si saranno raffreddati, conservateli sotto una campana di vetro oppure in una scatola di latta per 4 giorni.

Consiglio

Per rendere più ricchi i vostri muffin potete aggiungere dell’uvetta o delle scorze di arancia candita.
Sono ottimi accompagnati da un cucchiaio di crema pasticcera.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI79
  • MissAlias88
    giovedì 08 febbraio 2018
    buongiornosmiley è possibile sostituire il burro con dell’olio di oliva o di semi di girasole ? se si, in che quantità ? grazie in anticipo.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 febbraio 2018
    @MissAlias88: Ciao, bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio.
  • RaneyL
    mercoledì 07 febbraio 2018
    Mi dispiace dirlo ma questi erano i peggiori muffin che ho mai fatto o asseggiato. I faccio una quarantina di muffin ogni settimana ma questi, secchi muffin senza sapore, mai piu'
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 febbraio 2018
    @RaneyL:Ciao, ci dispiace per questo risultato. Forse è andato storto qualcosa nel procedimento, sei certa di aver rispettato i dosaggi e di non aver apportato alcuna modifica alla ricetta?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.