
Risotto al panettone
- 48
- 1,8
Se i vostri cari non ne vogliono più sapere del panettone aperto durate le festività e vi dispiace buttarlo non disperate: ecco una ricetta che fa al caso vostro!!
I muffin di panettone sono deliziosi dolcetti arricchiti con piccoli pezzi di panettone e scorza d'arancia che potrete preparare con il panettone avanzato.
La base di questi dolcetti è quella dei muffin ma l'aggiunta del dolce natalizio per eccellenza li rende profumati, morbidissimi e irresistibili.
Un modo alternativo di mangiare il panettone che conquisterà anche chi, nell'eterna opposizione, preferisce il pandoro!
Per preparare i muffin di panettone per prima cosa sfilacciate il panettone in pezzi piccoli e tenetelo da parte 1. In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito, al bicarbonato e al sale 2. Lavorate con una planetaria o con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema 3.
Aggiungete una alla volta le uova 4, le polveri 5 e per ultimo il latte a filo 6, continuando a montare.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, aggiungete la scorza grattugiata di un arancia non trattata 7 e il panettone sfilacciato prima 8, quindi incorporatelo al composto con una spatola 9.
Trasferite il composto in una sac-à-poche 10, preparate uno stampo da muffin con i pirottini e riempiteli fino al bordo 11. Cuoceteli in forno già caldo a 180° per 25 minuti 12: ecco pronti i muffin di panettone!