Muffin di patate
- Energia Kcal 178
- Carboidrati g 21.1
- di cui zuccheri g 1.6
- Proteine g 8.1
- Grassi g 6.9
- di cui saturi g 2.58
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 63
- Sodio mg 234
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se avete in programma di invitare i vostri amici per una cena sfiziosa o per un gustoso aperitivo, potete mettere nella lista delle pietanze i muffin di patate! Sorprendete i vostri ospiti con i classici tortini monoporzione solitamente offerti come golosa merenda, in questa ricetta in versione salata! All'impasto viene aggiunta una patata per renderlo morbido e soffice, mentre il formaggio grattugiato e la pancetta renderanno i muffin saporiti e appetitosi! Cuocete i muffin di patate in pirottini colorati, per renderli ancora più invitanti e deliziatevi anche con le altre nostre ricette dei muffin salati!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 muffin
- Patate 275 g
- Farina 00 250 g
- Pancetta affumicata a cubetti 100 g
- Latte intero 190 ml
- Uova medie 3
- Grana Padano DOP da grattugiare 60 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 8 g
- Timo circa 3 rametti
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiaini
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Muffin di patate
Per preparare i muffin di patate, iniziate bollendo proprio la patata in acqua leggermente salata 1; cuocetela fino a quando non riuscirete a bucarla con i rebbi di una forchetta (ci vorranno circa 30 minuti, ma potete dimezzare i tempi usando una pentola a pressione). Intanto in una padella scaldate un filo d'olio versate i cubetti di pancetta affumicata 2; fatela risolare alcuni minuti e insaporitela con le foglioline di timo 3.
Una volta cotta la patata, schiacciatela ancora calda con uno schiacciapatate 4 (oppure fatela intiepidire leggermente e pelatela poi schiacciatela con i rebbi di una forchetta) e raccoglietene la polpa in una ciotolina; unite i cubetti di pancetta rosolati 5 e le uova 6. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta,
poi unite il latte 7 e il Grana Padano grattugiato 8, dopodiché setacciate la farina nella ciotola 9
e mescolate accuratamente il tutto con una spatola 10. Salate, pepate a piacere e aromatizzate con noce moscata grattugiata 11. Infine unite anche il lievito chimico per preparazioni salate 12.
Mescolate ancora il tutto con la spatola 13 e trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche. Foderate uno stampo da muffin con dei pirottini colorati e farciteli con l'impasto fino all'orlo 14 (in modo che in cottura crescano nella tipica forma a fungo). Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (160° per circa 15 minuti se forno ventilato). Una volta cotti, sfornate i muffin di patate 15 e lasciateli intiepidire prima di servirli!
Conservazione
Consiglio
-
mollagiumartedì 25 agosto 2020salve, per accelerare i tempi al posto della patata posso adoperare i fiocchi di patate??( quelli per il puré) grazieRedazione Giallozafferanomartedì 25 agosto 2020@mollagiu: Ciao, non avendo testato questa variante non possiamo garantirti lo stesso risultato ma puoi prendere spunto dalla ricetta dei muffin salati con patate mortadella e scamorza del nostro blog "Dolce e salato"!
-
caralaurettavenerdì 31 gennaio 2020ciao posso evitare il lievito?Redazione Giallozafferanosabato 01 febbraio 2020@caralauretta: Ciao, senza lievito non crescerebbero.