Muffin fantasma

PRESENTAZIONE

Halloween è la festa più paurosa dell’anno: fantasmi, streghe e zucche popolano l’immaginario dei bambini durante questa giornata. Per far rivivere questa atmosfera spettrale con un pizzico di ironia e originalità abbiamo deciso di proporvi questi deliziosi muffin fantasma. Non abbiate paura: non esiste nulla di più dolce e zuccherino di questi dolcetti! L’impasto dei muffin, realizzato con latte condensato per ottenere la giusta morbidezza, è addolcito da gocce di cioccolato bianco. Scoprite come è semplice creare la spettrale copertura e gli occhietti di questi dispettosi fantasmini, li vedrete apparire e... "sparire" in fretta dalla tavola in festa! Se desiderate arricchire il vostro buffet a tema, date un'occhiata alle altre nostre mostruose ricette di cupcake e muffin!

Leggi anche: Muffin rossi

INGREDIENTI

Ingredienti per 16 muffin
Burro a temperatura ambiente 190 g
Zucchero 100 g
Farina 00 400 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Uova medie 3
Latte condensato 300 g
Baccello di vaniglia 1
Gocce di cioccolato bianco 50 g
per decorare
Pasta di zucchero 1 kg
Gocce di cioccolato fondente 30 g
Preparazione

Come preparare i Muffin fantasma

Per preparare i muffin fantasma iniziate dalla preparazione dell’impasto. In una ciotola capiente versate il burro a temperatura ambiente, tagliato in piccoli cubetti per poterlo lavorare meglio 1 e lo zucchero 2. Cominciate a lavorare con le fruste elettriche a velocità media 3: dovete ottenere un composto cremoso.

Unite le uova, una alla volta, per incorporarle meglio all’impasto 4. Quando si saranno amalgamate, versate a filo il latte condensato mentre continuate a lavorare con le fruste 5. Prendete la bacca di vaniglia e dopo averla incisa ricavatene i semini raschiandola: uniteli al composto 6.

A questo punto in una ciotola a parte setacciate il lievito e la farina 7, aggiungendoli poi al composto un cucchiaio per volta per evitare la formazione di grumi 8 mentre continuate a frustare 9.

Infine aggiungete le gocce di cioccolato bianco 10 e amalgamate bene anche queste al composto, aiutandovi con un cucchiaio. Trasferite l'impasto in una sac-à-poche usa e getta poche dalla bocchetta larga. Prendete una teglia per muffin e adagiate i pirottini di carta. Quindi riempiteli fino a 1 cm dal bordo 11: saranno necessari circa 70 g per ciascuno. Dopo aver riempito tutti i pirottini infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa (se utilizzate un forno ventilato basteranno 160°C per 15 minuti circa) 12.

Trascorso il tempo di cottura estraete la teglia dal forno e lasciate riposare i muffin 13. Mentre i muffin divengono a temperatura ambiente dedicatevi alla decorazione: prendete la pasta di zucchero e stendetela fino a ottenere uno spessore di 2-3 mm aiutandovi con un mattarello e cospargendo, se necessario, con dello zucchero a velo il piano 14. Dopodiché prendete un coppa pasta di 11 cm di diametro e ricavatene un disco 15. Ripetete l’operazione per la restante pasta di zucchero.

Prendete ciascun disco e appoggiatelo sopra ad una bottiglia o oggetto con apertura o base superiore di 2 cm circa 16: adagiate sopra il disco in modo tale che prenda la forma del mantello del fantasma ed esercitate una leggera pressione con i polpastrelli per farlo aderire bene 17. Lasciate riposare così affinché prenda la forma corretta per circa 2-3 minuti. Quando avrà preso la forma adagiate delicatamente il mantello sopra al muffin per dare la forma di un fantasma 18. Ripetete l’operazione per tutti i muffin.

Ora prendete un coltello e incidete la pasta di zucchero per ottenere gli occhi e la bocca del fantasmino 18: riempite gli occhi con delle gocce di cioccolato 20. Create così tutti i vostri muffin fantasma che saranno poi pronti per decorare le tavole delle feste di Halloween dei vostri piccoli 21!

Conservazione

I muffin fantasma possono essere conservati per circa 1-2 giorni sotto campana di vetro.

Possono anche essere congelati una volta cotti (se avete utilizzato solo ingredienti freschi e non decongelati), ma senza la decorazione della pasta di zucchero.

Consiglio

Se preferite potete aromatizzare l'impasto dei muffin con la scorza di una arancia o di un limone non trattati, al posto della vaniglia. Mentre per renderli più golosi aggiungete anche gocce di cioccolato fondente all'impasto: i vostri piccoli non sapranno resistere!

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • annabonci
    venerdì 02 novembre 2018
    I muffin sono un gran classico e vengono sempre graditi. I fantasmini fatti in questo modo sono molto scenografici, anche se io non stravedo per la pasta da zucchero e anche ai bimbi non è piaciuta
  • Tigre@2018
    lunedì 29 ottobre 2018
    sono facili
2 FATTE DA VOI
Pink 🎀💖☯️
Dopo un piccolo intoppo iniziale a causa del burro che non avevamo lasciato abbastanza fuori frigo siamo riusciti a farli! Sono comunque facili da fare e ci vuole anche poco tempo! Tra l’altro anche
STEFY121071
👻
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo