Muffin fragole e cioccolato
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 12 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Che fragole e cioccolato fossero da sempre una coppia indissolubile lo sapevamo già, i famosi casi dell'omonima torta, tortino e persino dolce al bicchiere ne sono l'esempio lampante. Ma cosa manca all'appello? Ve lo diciamo noi: i muffin fragole e cioccolato! Il morbido impasto al cioccolato nasconde dei teneri pezzetti di fragola che rinfrescheranno la bocca ad ogni morso. Ciò che però renderà davvero sublimi i morbidi tortini è indiscutibilmente il frosting, cioè la copertura gradevolmente acida. Con i muffin fragole e cioccolato potrete portare sulla tavola della colazione, o perché no nel cestino della merenda, un prodotto che farà felici i vostri cari. Perciò accendete il forno, inforniamo subito i muffin fragole e cioccolato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 pezzi
- Farina 00 300 g
- Zucchero 300 g
- Burro 100 g
- Latte intero a temperatura ambiente 150 g
- Uova 4
- Cioccolato fondente 60 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Fragole 250 g
- Per il frosting
- Yogurt greco 500 g
- Panna fresca liquida 180 g
- Zucchero a velo 100 g
- per decorare
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Fragole q.b.
Come preparare i Muffin fragole e cioccolato
Per preparare i muffin fragole e cioccolato cominciamo dalle fragole. Dopo averle sciacquate velocemente, tagliatele a cubetti tenendo da parte 12 fettine 1. Procediamo poi con l'impasto, prima però lasciate gli ingredienti freddi fuori dal frigo. Nella tazza di una planetaria versate il burro a pezzetti 2. Azionate da subito la frusta a velocità medio bassa e lasciate lavorare per qualche minuto. Poi, a pioggia, versate lo zucchero un po' alla volta 3
e lasciate incorporare prima di aggiungere, e fare lo stesso, con le uova 4. Quando anche le uova saranno incorporate passate alla farina 5 e al lievito 6, già setacciati e incorporati sempre poco per volta.
Stemperate il tutto versando il latte a filo 6 e per finire il cioccolato fuso e intiepidito 7. Ecco pronto l'impasto 9.
Quindi tuffate i pezzetti di fragole e incorporateli delicatamente 10. Trasferite il composto in una sac-à-poche e riempite 12 pirottini disposti in una leccarda apposita 11. Ora appoggiate le 12 fettine di fragole 12
e procedete con la cottura 13. I muffin cuociono in forno statico, già caldo a 180°, per circa 30 minuti 14. Una volta cotti lasciateli raffreddare e intanto occupatevi del frosting. In una ciotola versate lo yogurt greco e lo zucchero a velo 15,
aggiungete anche la panna 16 e lavorate con le fruste elettriche per pochi minuti fino ad ottenere una consistenza cremosa e compatta 17. Trasferite all'interno di un sac-a-poche dotato di bocchetta rigata da 1 cm 18.
Utilizzate il frosting appena preparato per decorare i vostri muffin 19, spolverizzate con il cacao 20 e guarnite con 1/4 di fragola 21.
Conservazione
Consiglio
-
AlicePrinzi87giovedì 23 febbraio 2023Si può sostituire il cioccolato fondente con bianco? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 24 febbraio 2023@AlicePrinzi87:Ciao, per questa variante puoi seguire la nostra ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/muffin-al-cioccolato-bianco-e-fragole.html
-
Jessica110893giovedì 19 maggio 2022Salve volevo sapere se posso sostituire il cioccolato con del cacao amaro? Se si in caso le dosi di farina quanto ne devo mettere nell'impasto?Redazione Giallozafferanovenerdì 20 maggio 2022@Jessica110893: ciao! ci spiace, ma purtroppo non è la stessa cosa!