Muffin fragole e cioccolato

PRESENTAZIONE

Che fragole e cioccolato fossero da sempre una coppia indissolubile lo sapevamo già, i famosi casi dell'omonima torta, tortino e persino dolce al bicchiere ne sono l'esempio lampante. Ma cosa manca all'appello? Ve lo diciamo noi: i muffin fragole e cioccolato! Il morbido impasto al cioccolato nasconde dei teneri pezzetti di fragola che rinfrescheranno la bocca ad ogni morso. Ciò che però renderà davvero sublimi i morbidi tortini è indiscutibilmente il frosting, cioè la copertura gradevolmente acida. Con i muffin fragole e cioccolato potrete portare sulla tavola della colazione, o perché non nel cestino della merenda, un prodotto che farà felici i vostri cari. Perciò accendete il forno, inforniamo subito i muffin fragole e cioccolato.

Leggi anche: Torta cioccolato e fragole

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 pezzi
Farina 00 300 g
Zucchero 300 g
Burro 100 g
Latte intero a temperatura ambiente 150 g
Uova 4
Cioccolato fondente 60 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Fragole 250 g
Per il frosting
Yogurt greco 500 g
Panna fresca liquida 180 g
Zucchero a velo 100 g
Preparazione

Come preparare i Muffin fragole e cioccolato

Per preparare i muffin fragole e cioccolato cominciamo dalle fragole. Dopo averle sciacquate velocemente, tagliatele a cubetti tenendo da parte 12 fettine 1. Procediamo poi con l'impasto, prima però lasciate gli ingredienti freddi fuori dal frigo. Nella tazza di una planetaria versate il burro a pezzetti 2. Azionate da subito la frusta a velocità medio bassa e lasciate lavorare per qualche minuto. Poi, a pioggia, versate lo zucchero un po' alla volta 3

e lasciate incorporare prima di aggiungere, e fare lo stesso, con le uova 4. Quando anche le uova saranno incorporate passate alla farina 5 e al lievito 6, già setacciati e incorporati sempre poco per volta. 

Stemperate il tutto versando il latte a filo 6 e per finire il cioccolato fuso e intiepidito 7. Ecco pronto l'impasto 9.

Quindi tuffate i pezzetti di fragole e incorporateli delicatamente 10. Trasferite il composto in una sac-à-poche e riempite 12 pirottini disposti in una leccarda apposita 11. Ora appoggiate le 12 fettine di fragole 12

e procedete con la cottura 13. I muffin cuociono in forno statico, già caldo a 180°, per circa 30 minuti 14. Una volta cotti lasciateli raffreddare e intanto occupatevi del frosting 15.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo