Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Muffin occhio di bue spaventosi

/5

PRESENTAZIONE

Halloween è la notte più mostruosa dell'anno, ma anche quella più ricca di dolci e caramelle! I nostri muffin occhio di bue spaventosi sono un dolce di Halloween facile da realizzare a casa. I muffin sono quelli classici, ma per ottenere una decorazione semplice e d'effetto ci siamo ispirati ai biscotti occhio di bue, ottenendo così un foro da farcire con tanta confettura! Un dolce ideale da preparare con i più piccoli... delle tortine soffici ottime da gustare a colazione o a merenda, perfette anche per arricchire un buffet in vista di una festa di Halloween o un pigiama party! 

Ecco altri dolci spaventosi da non perdere:

 

INGREDIENTI

per 12 muffin
Farina 00 380 g
Latte intero 250 g
Zucchero 200 g
Burro 140 g
Uova 2
Lievito in polvere per dolci 16 g
Per lo stampo
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
per decorare
Confettura di lamponi 300 g
Decorazione alimentare (occhietti di zucchero) q.b.
Preparazione

Come preparare i Muffin occhio di bue spaventosi

Per preparare i muffin occhio di bue spaventosi per prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire. A questo punto in una ciotola versate le uova, il latte 1 e il burro ormai tiepido 2. Mescolate bene con una frusta 3.

Quando il composto sarà omogeneo aggiungete lo zucchero 4 e mescolate ancora. Setacciate il lievito per dolci all'interno 5 e poi anche la farina 6.

Mescolate bene sino ad ottenere un composto denso e privo di grumi 7. A questo punto imburrate e infarinate 12 stampini di alluminio per muffin, sistemateli su una teglia e distribuite l'impasto all'interno aiutandovi con un cucchiaio 8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti 9.

Trascorso questo tempo, verificate la cottura con uno stecchino e sfornate i muffin 10, poi lasciateli raffreddare. Estraete i muffin dagli stampini 11 e tagliate la calotta utilizzando un coltellino a sega 12.

Create un buco al centro della calotta con un coppapasta della misura di 2,5 cm; in alternativa potete utilizzare la bocchetta di un sac-à-poche 13. Spalmate la confettura sulla base del muffin e riposizionate la calotta coppata sopra 14. Posizionate al centro del buco, dove ora ci sarà la confettura, un occhietto di zucchero 15. I vostri muffin occhio di bue spaventosi sono pronti per essere serviti!

Conservazione

I muffin occhio di bue spaventosi si possono conservare a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per 1-2 giorni.

Consiglio

Se non avete gli stampini usa e getta potete utilizzare direttamente la teglia dei muffin avendo cura di imburrarla e infarinarla per bene.

Al posto della confettura di lamponi potete usare anche quella di ciliegie!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter