Muffin pancetta e zafferano

/5

PRESENTAZIONE

I muffin salati sono un'idea davvero sfiziosa e sono perfetti da servire in tantissime occasioni. Oggi vogliamo proporvi una versione appetitosa e facile da realizzare: i muffin pancetta e zafferanno. Queste piccole monoporzioni, sono davvero squisite. La morbidezza sarà quella dei classici muffin da colazione, ma il loro gusto sarà completamente diverso. I cubetti di pancetta, il Grana Padano DOP grattugiato e lo zafferano doneranno un aroma unico e una piacevole sapidità. Portate in tavola questi muffin per una merenda salata, utilizzateli per arricchire un buffet di compleanno o serviteli per un aperitivo! 

INGREDIENTI
Ingredienti per 10 muffin
Uova (3 medie) 164
Grana Padano DOP (Riserva Oltre 20 mesi, da grattugiare) 120 g
Farina 00 200 g
Pancetta steccata 280 g
Olio di semi di girasole 100 g
Latte intero 100 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 15 g
Zafferano 1 bustina
Timo 4 rametti
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Muffin pancetta e zafferano

Per preparare i muffin iniziate a grattugiare il Grana Padano DOP e tenetelo da parte. Tagliate anche la pancetta steccata a cubetti 1. Ora versate le uova in una ciotola 2, iniziate a sbatterle con la frusta, quindi versate a filo il latte 3,

e poi anche l’olio 4 continuando a mescolare 5. Salate, pepate 5.

Versate la farina poco per volta 7 e il lievito 8 mescolando sempre con la frusta 9

fino a quando non saranno completamente incorporate. Versate anche la bustina di zafferano 10. A questo punto unite il Grana Padano DOP grattugiato 11 e mescolate ancora con la frusta 12

Aggiungete il timo 13, la pancetta a cubetti 14 e mescolate con una spatola per incorporarli. 

Versate l'impasto dei muffin all'interno dei pirottini di alluminio. Per ciascun muffin serviranno circa 100 g di impasto 16. Con queste dosi ne otterrete 10. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio 17 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti nel ripiano centrale. Poi sfornate 18 e servite i vostri muffin.

Conservazione

I muffin salati si possono conservare una volta freddi in frigo per 2-3 giorni. Basterà scaldarli prima di servirli.

In alternativa si possono congelare.

Consiglio

Potete sostituire la pancetta con dei cubetti di crudo, o speck. Per una variante vegetariana potete aggiungere cubetti di zucchine o piselli.

CUCINARE HA UN SAPORE MERAVIGLIOSO

Se una forma di formaggio ci racconta di un aroma fragrante, di un sapore delicato, del piacere di sperimentare in cucina, allora sì, è Grana Padano DOP.  Un formaggio gustoso e genuino per scoprire accostamenti insoliti e piatti originali. Grana Padano rende ogni tuo piatto speciale, perché cucinare ha un sapore meraviglioso, scopri le ricette che puoi realizzare.