
Muffin paradiso
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Così carini e soffici, i muffin paradiso sono un'idea golosa e morbida, un dolce comfort food con un ricco e vellutato ripieno di crema alla ricotta. Ogni morso ai morbidissimi tortini sarà una gioia per il palato, anche la scoperta del cuore cremoso e delicato che conferisce un tocco raffinato e invitante. Potrete anche variare con farciture diverse prendendo spunto dalla nostra ricetta dei muffin con il cuore. Lasciatevi tentare da questi tortini monoporzione e provate anche altre sfiziose versioni:
INGREDIENTI
- Uova (2 medie) 120 g
- Zucchero 150 g
- Yogurt 125 g
- Farina 00 130 g
- Fecola di patate 50 g
- Lievito in polvere per dolci 2 cucchiaini
- Olio di semi di girasole 60 g
- Latte intero 70 g
- Scorza di limone 1
- per la crema di ricotta
- Ricotta vaccina 150 g
- Zucchero a velo 4 cucchiaini
Come preparare i Muffin paradiso



Per preparare i muffin paradiso versate in ciotola le uova e lo zucchero 1, montate con le fruste elettriche per amalgamare 2, poi unite il latte a filo 3.



Incorporate la farina setacciata 4, la fecola e il lievito 5. Mescolate ancora, questa volta con la frusta a mano, poi versate l'olio di semi 6.



Aggiungete lo yogurt 7 e la scorza del limone grattugiata 8. Mescolate ancora con la frusta a mano per ottenere un composto omogeneo e senza grumi 9.



In una ciotola versate la ricotta, da scolare se necessario, e lo zucchero 10, mescolate con la frusta per ottenere una crema 11. Imburrate e infarinate uno stampo da muffin, quindi versate un paio di cucchiai di impasto in 6 stampi da muffin 12



Al centro ponete delicatamente cucchiaino di crema 13, quindi ricoprite con il restante impasto fino ad arrivare al bordo 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.



Sformate i muffin paradiso 16, lasciateli raffreddare e poi spolverizzate con zucchero a velo 17 prima di gustarli 18.
Conservazione
Consiglio
-
m.raffaela1mercoledì 29 novembre 2023@Melanyc: in friggitrice ad aria non conviene. Verrebbero deformi.... È successo a me.
-
Mariaa1989.lunedì 27 novembre 2023buon pomeriggio si può sostituire L olio con il latte? Grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 27 novembre 2023@Mariaa1989.:Ciao, lo sconsigliamo perché non otterresti una buona resa omettendo l'olio.