Muffin paradiso
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Così carini e soffici, i muffin paradiso sono un'idea golosa e morbida, un dolce comfort food con un ricco e vellutato ripieno di crema alla ricotta che si ispira alle tortine soffici al latte. Ogni morso ai morbidissimi tortini sarà una gioia per il palato, anche la scoperta del cuore cremoso e delicato che conferisce un tocco raffinato e invitante. Potrete anche variare con farciture diverse prendendo spunto dalla nostra ricetta dei muffin con il cuore. Lasciatevi tentare da questi tortini monoporzione e provate anche altre sfiziose versioni:
INGREDIENTI
- Uova (2 medie) 120 g
- Zucchero 150 g
- Yogurt 125 g
- Farina 00 130 g
- Fecola di patate 50 g
- Lievito in polvere per dolci 2 cucchiaini
- Olio di semi di girasole 60 g
- Latte intero 70 g
- Scorza di limone 1
- per la crema di ricotta
- Ricotta vaccina 150 g
- Zucchero a velo 4 cucchiaini
Come preparare i Muffin paradiso
Per preparare i muffin paradiso versate in ciotola le uova e lo zucchero 1, montate con le fruste elettriche per amalgamare 2, poi unite il latte a filo 3.
Incorporate la farina setacciata 4, la fecola e il lievito 5. Mescolate ancora, questa volta con la frusta a mano, poi versate l'olio di semi 6.
Aggiungete lo yogurt 7 e la scorza del limone grattugiata 8. Mescolate ancora con la frusta a mano per ottenere un composto omogeneo e senza grumi 9.
In una ciotola versate la ricotta, da scolare se necessario, e lo zucchero 10, mescolate con la frusta per ottenere una crema 11. Imburrate e infarinate uno stampo da muffin, quindi versate un paio di cucchiai di impasto in 6 stampi da muffin 12
Al centro ponete delicatamente cucchiaino di crema 13, quindi ricoprite con il restante impasto fino ad arrivare al bordo 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Sformate i muffin paradiso 16, lasciateli raffreddare e poi spolverizzate con zucchero a velo 17 prima di gustarli 18.
Conservazione
Consiglio
-
elisabet13sabato 28 settembre 2024Posso sostituire l’olio di girasole per l’olio di oliva? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 30 settembre 2024@elisabet13: ciao! puoi utilizzare anche l'olio di oliva ma tieni presente che il gusto si sentirà molto!
-
carlamariamonicadomenica 01 settembre 2024In freezer per quanto tempo si conservano?Redazione Giallozafferanolunedì 02 settembre 2024@carlamariamonica: ciao! circa 1 mese!