Muffin ricotta e limone
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Al cioccolato, alle nocciole, all’acqua e anche salati: dei muffin abbiamo provato così tante varianti che avrete l’imbarazzo della scelta per le vostre merende handmade. Per allungare la lista del nostro speciale ricettario di delizie, vi proponiamo dei morbidi muffin ricotta e limone. In questa ricetta l’impasto è arricchito con ricotta vaccina dal gusto delicato, aromatizzata con il limone che conferirà una gradevole nota agrumata. Se la ricotta però non è proprio la vostra prima scelta possiamo suggerirvi i nostri muffin soffici al limone che nell'impasto hanno il latte invece della ricotta!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 muffin
- Ricotta vaccina 220 g
- Succo di limone 30 g
- Scorza di limone 1
- Uova 2
- Zucchero 170 g
- Farina 00 200 g
- Mandorle in scaglie 60 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Olio di semi 20 g
Come preparare i Muffin ricotta e limone
Per realizzare i muffin ricotta e limone per prima cosa rompete le uova in una ciotola ampia, aggiungete lo zucchero 1 e la scorza del limone 2. Montate il composto con le fruste elettriche e aggiungete a filo l’olio di semi 3.
A questo punto incorporate la ricotta ben scolata 4 e il succo del limone 5. Ora versate anche farina e lievito setacciandoli attraverso un colino 6.
Montate ancora con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi 7. Trasferite l’impasto in un sac-à-poche senza bocchetta 8 9.
Rivestite con dei pirottini di carta uno stampo da 12 muffin e spremete l’impasto con il sac-à-poche fino a 2/3 del bordo 10. Ricoprite con le mandorle in scaglie 11 e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 18-20 minuti. A cottura ultimata, sfornate i muffin ricotta e limone e lasciateli intiepidire prima di servirli 12.
Conservazione
Consiglio
-
Foxfiremercoledì 10 gennaio 2024Invece del succo e della scorza di limone gradirei farli con gocce di cioccolato…potreste dirmi la dose giusta? Grazie infinite🥰Redazione Giallozafferanomercoledì 10 gennaio 2024@Foxfire: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti delle indicazioni precise!
-
Seosamhlunedì 11 settembre 2023Fatti e riusciti, buonissimi! Non so per quale motivo non prendevano "colore" in forno, sono risultati un po' pallidi nonostante sia andato lungo con la cottura. Quale potrebbe essere il motivo?Redazione Giallozafferanolunedì 11 settembre 2023@Seosamh: Ciao, la prossima volta puoi provare a cuocerli sul ripiano superiore del forno!