Muffin ricotta e limone

PRESENTAZIONE

Al cioccolato, alle nocciole, all’acqua e anche salati: dei muffin abbiamo provato così tante varianti che avrete l’imbarazzo della scelta per le vostre merende handmade. Per allungare la lista del nostro speciale ricettario di delizie, vi proponiamo dei morbidi muffin ricotta e limone. In questa ricetta l’impasto è arricchito con ricotta vaccina dal gusto delicato, aromatizzata con il limone che conferirà una gradevole nota agrumata. Questi dolcetti sono così versatili che sarà un piacere sperimentate tutte le loro golose versioni!

Leggi anche: Muffin salati con ricotta e zucchine

Preparazione

Come preparare i Muffin ricotta e limone

Per realizzare i muffin ricotta e limone per prima cosa rompete le uova in una ciotola ampia, aggiungete lo zucchero 1 e la scorza del limone 2. Montate il composto con le fruste elettriche e aggiungete a filo l’olio di semi 3.

A questo punto incorporate la ricotta ben scolata 4 e il succo del limone 5. Ora versate anche farina e lievito setacciandoli attraverso un colino 6.

Montate ancora con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi 7. Trasferite l’impasto in un sac-à-poche senza bocchetta (8-9).

Rivestite con dei pirottini di carta uno stampo da 12 muffin e spremete l’impasto con il sac-à-poche fino a 2/3 del bordo 10. Ricoprite con le mandorle in scaglie 11 e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 28-20 minuti. A cottura ultimata, sformate i muffin ricotta e limone e lasciateli intiepidire prima di servirli 12.

Conservazione

I muffin ricotta e limone si conservano sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Potete congelarli dopo la cottura.

Consiglio

Se non disponete dei pirottini di carta potete utilizzare un foglio di carta forno ritagliato in 12 quadrati con i quali rivestire lo stampo.

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Dunecka
    domenica 01 settembre 2019
    Al posto dell'olio di semo si può usare quellp d'oliva? Se sì, in che dose?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 01 settembre 2019
    @Dunecka: Ciao, le quantità restano invariate quello che cambia è il sapore, l'olio di olive è molto più gustoso, in bocca potrebbe risultare troppo forte!
  • 67Claudia
    giovedì 29 agosto 2019
    posso usare il limoncello al posto del succo di limone?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 agosto 2019
    @67Claudia: Ciao, se preferisci puoi provare.
8 FATTE DA VOI
esperia1
Con meno mandorle 🙈 ma comunque apprezzatissimi!!
Barbaranger
alternativa senza mandorle con lamponi!
agata.pitzi
Grazie per la ricetta, buonissimi da rifare!
Raffaella Lella
Con le codettes colorate 😋
Nina5560
😋
francyba86
appena sfornati!! 🥰
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo