Muffin riso cannella e pere

/5

PRESENTAZIONE

Muffin riso cannella e pere

I muffin riso cannella e pere sono una gustosa variante degli intramontabili american muffin, i celebri e versatili dolcetti che hanno conquistato i palati di tutto il mondo! In questa ricetta abbiamo aggiunto un ingrediente speciale: il riso cotto, ispirandoci a delizie casalinghe come la torta di riso o il risolatte. Con un impasto ricco di succose e dolcissime pere william e riso parboiled, particolarmente adatto alle lunghe cotture, questi ghiotti muffin sono perfetti per una colazione nutriente ed energetica. 

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Riso parboiled 50 g
Pere Williams intere 2
Burro morbido 125 g
Farina 00 265 g
Zucchero 135 g
Latte intero (a temperatura ambiente) 135 g
Uova (circa 2 medie) 120 g
Cannella in polvere q.b.
Lievito in polvere per dolci 10 g
Preparazione

Come preparare i Muffin riso cannella e pere

Per preparare i muffin riso cannella e pere iniziate mettendo a bollire il riso per 12 minuti 1. Scolatelo 2 e lasciatelo raffreddare in ciotola 3.   

Pelate le pere 4, quindi dividetele in quarti ed eliminate il torsolo interno 5. Tagliatele a spicchi 6

e poi a piccoli cubetti 7, ne ricaverete così circa 150 g. In un'altra ciotola versate lo zucchero e il burro morbido 8. Lavorate gli ingredienti con la frusta, poi unite anche le uova a temperatura ambiente 9

Lavorate con una frusta finché il composto non sarà omogeneo. Incorporate il lievito 10 e la farina setacciati poco alla volta 11, sempre continuando a mescolare con la frusta, per evitare che si formino grumi. A questo punto il composto sarà abbastanza denso, inserite il latte, a temperatura ambiente, poco alla volta 12 , continuando a mescolare. 

Alla fine versate il riso cotto 13 e le pere 14, mescolate bene e aggiungete anche la cannella 15

Versate l'impasto in una teglia per 12 muffin con gli appositi pirottini di carta, fino ad arrivare quasi al bordo del pirottino con l’impasto 16. Cuocete per 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Quando i muffin riso cannella e pere saranno pronti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente 17 e saranno pronti per essere gustati 18.

Conservazione

I muffin riso cannella e pere si possono conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperti con una campana di vetro. Potete congelarli dopo averli cotti e lasciati raffreddare completamente.

Consiglio

Potete utilizzare anche altre varietà di pere, l'importante è che siano ben mature. In alternativa alla cannella potete utilizzare dello zenzero, fresco o in polvere!

Con Curtiriso il risotto è sempre un successo.

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!