Muffin salati con piselli e prosciutto

PRESENTAZIONE

Chi ama i muffin alzi la mano! Queste tortine soffici e saporite di origine anglosassone hanno conquistato anche noi, a volte anche solo come ispirazione per ricette particolari come i pizza muffin. Accanto alle moltissime versioni dolci vogliamo proporvi qui una variante salata da gustare come antipasto, semplice e sfiziosa: i muffin salati con piselli e prosciutto. Stuzzicanti bocconcini farciti con un ripieno dal gusto irresistibile, perfetti da servire per arricchire un buffet delle feste o da aggiungere al cestino del picnic per una gita fuori porta, magari insieme ai muffin agli asparagi e alla torta salata di piselli e robiola per una sfiziosa alternativa vegetariana. Insomma, ogni occasione è buona per preparare questi deliziosi muffin salati con piselli e prosciutto!

Leggi anche: Ciambella salata alla robiola con piselli e prosciutto

INGREDIENTI
229
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 muffin
Pisellini 200 g
Prosciutto cotto 100 g
Farina 00 200 g
Latte intero 100 ml
Uova (3) 170 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pecorino da grattugiare 100 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di semi 100 ml
Preparazione

Come preparare i Muffin salati con piselli e prosciutto

Ingredienti Muffin salati con piselli e prosciutto

Per realizzare i muffin salati con piselli e prosciutto iniziate a grattugiare il pecorino 1, quindi tagliate a cubetti il prosciutto cotto 2 e fatelo saltare in padella a fuoco a medio per circa 10 minuti 3

Come fare Muffin salati con piselli e prosciutto

Una volta che sarà ben rosolato spegnete il fuoco 4. Scaldate un filo di olio in una padella 5 e versate i piselli 6.

Ricetta Muffin salati con piselli e prosciutto

Cuocete i piselli per 2-3 minuti, dovranno rimanere croccanti, a cottura ultimata salate e pepate 7. Lavate, asciugate il prezzemolo e tritatelo finemente al coltello 8. Ora versate le uova in una ciotola, iniziate a sbatterle con la frusta, quindi versate a filo il latte continuando a mescolare 9.

Come preparare Muffin salati con piselli e prosciutto

Una volta che il composto risulterà amalgamato, salate 10 e versate la farina e il lievito poco alla volta 11 mescolando sempre con la frusta, fino a quando non si saranno completamente incorporati 12.

Muffin salati con piselli e prosciutto ricetta

A questo punto unite anche il prosciutto a cubetti 13, il pecorino grattugiato 14, i piselli e il prezzemolo tritato 15.

Come cucinare Muffin salati con piselli e prosciutto

Versate anche l’olio di semi 16 e mescolate delicatamente l’impasto cercando di non schiacciare i piselli 17. Trasferite il composto in una sac-à-poche senza bocchetta 18

Ingredienti Muffin salati con piselli e prosciutto

Adagiate dei pirottini di carta in una teglia da 12 muffin, quindi spremete l’impasto nei pirottini, riempiendoli per 2/3 (19-20). Cuocete i muffin a 180° per 30 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie. A cottura ultimata, sfornate i muffin salati con piselli e prosciutto 21, lasciateli intiepidire prima di servirli.

Conservazione

Conservate i muffin salati con piselli e prosciutto sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarli una volta cotti.

Consiglio

Se non siete pratici nell’utilizzo della sac-à-poche potete riempire gli stampini aiutandovi con due cucchiai e lasciando scivolare un pò di composto all'interno.

565 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Camilla91
    martedì 09 giugno 2020
    Ciao, al posto dei piselli volevo metterci un formaggio (tipo emmental), che quantità mi consigli di mettere? se volessi mettere il parmigiano al posto del pecorino ne devo mettere la stessa quantità? grazie..
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 giugno 2020
    @Camilla91: Ciao, si stessa dose parmigiano e pecorino. Puoi mettere i formaggio Emmental o fontina se preferisci!Come quantità non ti sappiamo indicare esattamente non avendo provato. Considera più o meno 4-5 dadini piccoli per ciascun muffin.
  • stefy48
    giovedì 30 aprile 2020
    Ricette sempre buone e descrizioni esaurienti e chiare. Grazie
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo