Muffin salati con ricotta e zucchine

/5

PRESENTAZIONE

I muffin salati con ricotta e zucchine sono degli sfiziosi e originali finger food, ottimi da servire come antipasto oppure da preparare per un buffet o una gita fuori porta.
L’impasto di base per questi muffin è molto semplice e veloce da preparare, e ben si presta ad essere arricchito con svariati tipi di verdura. In questa ricetta abbiamo inserito nell'impasto le zucchine, tagliate a tocchetti e cotte in padella con poco olio extravergine d’oliva, quindi abbiamo guarnito la sommità di ogni muffin con un pomodoro ciliegino, mentre la parte esterna della base è stata avvolta con fette di zucchine lunghe e sottili. Proponete questi muffin salati ai vostri buffet, magari abbinati ad altre sfiziose varianti come per esempio:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Farina 00 200 g
Latte intero 100 ml
Lievito istantaneo per preparazioni salate 10 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Ricotta vaccina 80 g
Grana Padano DOP da grattugiare 80 g
Pomodorini ciliegino 12
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Olio di semi di girasole 100 ml
Zucchine 400 g
Uova 3
Preparazione

Come preparare i Muffin salati con ricotta e zucchine

Muffin salati con ricotta e zucchine

Per preparare i muffin salati con ricotta e zucchine lavate e asciugate bene le zucchine, privatele delle estremità e, aiutandovi con un pelapatate, ricavatene 12 fette sottili che metterete da parte per la guarnizione 1. Tagliate a cubetti molto piccoli le zucchine restanti 2 e ponetele a cuocere, a fuoco basso, in una padella antiaderente con poco olio extravergine d’oliva 3.

Muffin salati con ricotta e zucchine

Nel frattempo preparate l’impasto dei muffin: in una ciotola sbattete le uova e il latte con una frusta (4-5), aggiungete l’olio di semi a filo, quindi continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo 6.

Muffin salati con ricotta e zucchine

Setacciate con cura la ricotta 7 e la farina 00 a cui avrete aggiunto il lievito 8, quindi unitele al composto e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti 9.

Muffin salati con ricotta e zucchine

Aggiungete ora il Grana Padano grattugiato 10 e aggiustate di sale e pepe. Quando le zucchine saranno cotte, unitele all’impasto ed amalgamate bene il tutto con una spatola 11, quindi trasferite il composto ottenuto in una sac à poche e disponete in una teglia da muffin 12 pirottini di carta. Tagliate a metà, per il senso delle lunghezza, le 12 fette di zucchine che avevate tenuto da parte e foderate i bordi dei pirottini, utilizzandone due metà per ogni muffin 12.

Muffin salati con ricotta e zucchine

Aggiungete l’impasto riempiendo gli stampi fino al bordo 13 e guarnite ciascun muffin con un pomodorino 14. Infornate il tutto in forno statico già caldo, a 180°, per circa 30 minuti, fino a quando si saranno ben gonfiati e la superficie risulterà dorata 15.  A cottura ultimata, gustate i muffin salati con ricotta e zucchine ancora tiepidi, oppure freddi.

conservazione

Potete conservare i muffin salati con ricotta e zucchine in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo. Al momento di servirli, se lo desiderate, riscaldateli in forno per un paio di minuti.

E' possibile congelare i muffin già cotti e riscaldarli in forno prima di servirli.

Consiglio

Se lo desiderate potete arricchire i vostri muffin cuocendo le zucchine assieme a qualche cubetto di pancetta. Questa ricetta è un’ottima base per realizzare muffin salati: se non gradite le zucchine, seguendo lo stesso procedimento potete farcirli con la verdura che preferite.

Se non gradite la ricotta potete sostituirla con la setssa quantità di philadelphia oppure di formaggio greco.

Muffin salati con ricotta e zucchine

L'irresistibile farcia di ricotta e zucchine rende questi muffin salati una prelibatezza unica!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI257
  • cris12
    lunedì 10 luglio 2023
    il mio orto è stato molto produttivo e ora ho zucchine a go go.. se volessi raddoppiare le dosi mi conviene farlo in due volte oppure raddoppio semplicemente tutto usando due bustine di lievito?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 11 luglio 2023
    @cris12:Ciao, dovrai raddoppiare tutti i dosaggi, lievito compreso.
  • elisar88
    martedì 13 dicembre 2022
    È POSSIBILE PREPARARE L'IMPASTO PRIMA E CUOCERLO DOPO UN PAIO DI ORE?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 dicembre 2022
    @elisar88:Certo smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto