Muffin salati senza uova

PRESENTAZIONE

Quante volte vi sarà capitato di aprire il frigorifero e scoprire che le uova sono finite? Se avevate in mente di preparare un dessert, potete scegliere fra le nostre numerose ricette di dolci senza uova…. ma se avete in programma una serata fra amici e non avete idea di cosa servire per l’aperitivo, i muffin salati senza uova sono la soluzione perfetta! L’impasto di base si prepara molto velocemente e può essere arricchito con i vostri ingredienti preferiti: noi abbiamo scelto erbe aromatiche e chorizo, un salame piccante dalle note affumicate che regala a ogni morso un’esplosione di sapore… e voi, che gusto darete ai vostri muffin salati senza uova? Abbinateli a una salsa delicata come la finta maionese e darete una sfiziosa marcia in più al vostro aperitivo!

Leggi anche: Muffin salati con ricotta e zucchine

Preparazione

Come preparare i Muffin salati senza uova

Per preparare i muffin salati senza uova, per prima cosa tritate il rosmarino insieme con la maggiorana 1 e tagliate grossolanamente il chorizo o un altro tipo di salame piccante 2. Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il lievito istantaneo 3

e il Grana Padano grattugiato 4 e mescolate con una frusta. Versate il latte a filo mentre continuate a mescolare con la frusta 5 e fate la stessa cosa anche con l’olio 6.

Quando i liquidi saranno ben incorporati al composto, unite il salame 7, le erbe tritate 8, il caprino 9

e il sale 10 e mescolate ancora per amalgamare bene il tutto. Ungete uno stampo da 12 muffin con l’olio di semi 11 e riempite gli stampini in egual misura fino ad esaurimento dell’impasto 12.

Dopo aver riempito tutti gli stampini 13, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotti, sfornate i vostri muffin salati senza uova 14 e lasciateli leggermente intiepidire prima di sformare e servire 15!

Conservazione

I muffin salati senza uova si possono conservare a temperatura ambiente per massimo 2 giorni, all’interno di un sacchetto di carta o di un contenitore. Potete congelarli dopo averli cotti e fatti raffreddare completamente.

Consiglio

Variate il gusto dei vostri muffin senza uova utilizzando ingredienti come olive, capperi, pomodori secchi, scorza di limone o formaggi a pasta filata.

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • katia burlasque
    martedì 30 luglio 2019
    Ciao, posso usare farina integrale e latte parzialmente scremato???
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 luglio 2019
    @katia burlasque: Ciao, per il tipo di farina puoi provare ma dovrai verificare la capacità di assorbimento... per il latte parzialmente scremato si puoi usarlo!
  • Asiagatta
    venerdì 11 gennaio 2019
    con cosa potrei sostituire la maggiorana? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 gennaio 2019
    @Asiagatta: Ciao, che ne dici di un pochino di timo?
4 FATTE DA VOI
paola.balandi
Paola 18 Facili e di gran successo!
roma.ale
molto buoni!
marithe'
muffin senza uova
immanasti
buonissimi
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo