Muffin senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Chi non conosce i muffin? Le soffici tortine americane da colazione facili da preparare, versatili e golose! Per non rinunciare a questa coccola mattutina vi proponiamo una versione più leggera: i muffin senza burro. Si usa yogurt bianco magro, senza burro e senza olio! Al mattino il risveglio sarà più piacevole se ad attendervi ci saranno questi dolcetti leggeri ed invitanti, da alternare a tante altre versioni gustose dei muffin per fare una colazione diversa ogni giorno: i con gocce di cioccolato, con l'impasto al cioccolato oppure leggeri all'acqua, per chi è sempre alla ricerca di ricette "senza"!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Yogurt magro (a temperatura ambiente) 125 g
Uova (circa 2 medie, a temperatura ambiente) 110 g
Zucchero 120 g
Farina 00 200 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Scorza d'arancia 1
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Muffin senza burro

Per realizzare i muffin senza burro per prima cosa setacciate la farina e lievito 1, aggiungete lo zucchero semolato 2, mescolate con una spatola e tenete da parte. In una ciotola rompete le uova intere e unite lo yogurt 3

Mescolate per amalgamare e versate il composto di yogurt e uovo nella farina 5. Continuate a mescolare con una spatola fin quando non avrete ottenuto un composto cremoso e senza grumi 6

Aromatizzate con la scorza di arancia grattugiata e mescolate un'ultima volta. Riempite uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini di carta da 4 cm. Mettete due cucchiai circa di impasto negli appositi pirottini di carta  per la cottura dei muffin 8, lasciate almeno 1 cm dal bordo 9, ogni muffin da crudo dovrà pesare circa 40 g. Cuocete i muffin in forno già caldo, in modalità statica a 180° per circa 18 minuti. 

Sfornate i muffin senza burro 10, lasciateli raffreddare e poi spolverizzateli con dello zucchero a velo 11 prima di servirli 12.

Conservazione

I muffin senza burro si conservano per 3-4 giorni sotto una campana dio vetro. Potete congelarli dopo la cottura.

Consiglio

Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e che le polveri siano ben setacciate attraverso il colino, eviterete così fastidiosi grumi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • Saracci91
    giovedì 25 febbraio 2021
    Anche io li ho fatti e sono risultati gommosi...è la prima volta anche a me che capita la non riuscita di una Vostra ricetta. Saluti
  • ramonagiovi
    sabato 20 febbraio 2021
    li ho fatti ma sono gommosi, ho seguito la ricetta passo passo...è la prima volta che non riesce una vostra ricetta!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 20 febbraio 2021
    @ramonagiovi :Ciao, purtroppo le ricette senza burro non restituiscono esattamente lo stesso risultato. La prossima volta puoi provare a usare uno yogurt intero più corposo.