Muffin senza burro

/5

PRESENTAZIONE

Chi non conosce i muffin? Le soffici tortine americane da colazione facili da preparare, versatili e golose! Per non rinunciare a questa coccola mattutina vi proponiamo una versione più leggera: i muffin senza burro. Si usa yogurt bianco magro, senza burro e senza olio! Altrimenti possiamo suggerirvi la versione con il latte e l'olio al profumo di limone.
Al mattino il risveglio sarà più piacevole se ad attendervi ci saranno questi dolcetti leggeri ed invitanti, da alternare a tante altre deliziose versioni dei muffin per fare una colazione diversa ogni giorno: allo yogurtcon gocce di cioccolato, con l'impasto al cioccolato oppure leggeri all'acqua per chi è sempre alla ricerca di ricette "senza"!

Venite a scoprire altre delizie senza burro:

INGREDIENTI
Per 12 muffin
Farina 00 200 g
Yogurt magro (a temperatura ambiente) 125 g
Zucchero 120 g
Uova (circa 2 medie, a temperatura ambiente) 110 g
Olio di semi di girasole 100 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Scorza d'arancia 1
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Muffin senza burro

Per realizzare i muffin senza burro per prima cosa setacciate la farina e lievito 1, aggiungete lo zucchero semolato 2, mescolate con una spatola e tenete da parte. In una ciotola rompete le uova intere e unite lo yogurt 3

Unite anche l'olio 4 e mescolate per amalgamare e versate il composto di yogurt e uovo nella farina 5. Continuate a mescolare con una spatola fin quando non avrete ottenuto un composto cremoso e senza grumi 6

Aromatizzate con la scorza di arancia grattugiata e mescolate un'ultima volta. Riempite uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini di carta da 4 cm. Mettete due cucchiai circa di impasto negli appositi pirottini di carta  per la cottura dei muffin 8, lasciate almeno 1 cm dal bordo 9, ogni muffin da crudo dovrà pesare circa 40 g. Cuocete i muffin in forno già caldo, in modalità statica a 180° per circa 18 minuti. 

Sfornate i muffin senza burro 10, lasciateli raffreddare e poi spolverizzateli con dello zucchero a velo 11 prima di servirli 12.

Conservazione

I muffin senza burro si conservano 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Consiglio

Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e che le polveri siano ben setacciate attraverso il colino, eviterete così fastidiosi grumi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • pastaisalwaysagoodidea
    domenica 24 aprile 2022
    Con cosa si può sostituire lo yogurt? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 aprile 2022
    @pastaisalwaysagoodidea: Ciao, puoi provare a utilizzare il latte regolando la dose in base alla consistenza del composto... prendi spunto dalla nostra ricetta dei muffin soffici al limone!
  • MBF123
    giovedì 27 gennaio 2022
    Se dovessi utilizzare i pirottini per mini-muffin mantenendo le stesse dosi, ne verrebbero il doppio? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 28 gennaio 2022
    @MBF123:Ciao, sì se la capacità è la metà.

Chiudi