Muffin senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

I muffin sono i dolcetti americani più conosciuti al mondo, piccole prelibatezze da gustare a colazione o a merenda realizzate con un morbido impasto dai mille gusti. Grazie alla loro versatilità, infatti, si prestano a tante varianti gustose: dalla goduriosa versione al cioccolato, per gli inguaribili golosi, alla più salutare e genuina variante all'acqua o con farro, che strizza l’occhio ad un'alimentazione più consapevole e varia. Per arricchire la collezione con tanti tipi diversi di muffin oggi vi proponiamo una ricetta appetitosa e senza glutine, tutto gusto e zero rinunce: muffin senza glutine. All’interno di questi deliziosi tortini troverete dolcissimi mirtilli da scoprire morso dopo morso, un piccolo segreto che vi sorprenderà piacevolmente. L’impasto è realizzato con un sapiente mix di farina di castagne e farina di riso venere che non solo rende i tortini soffici e morbidi ma li colora di un insolita tinta violacea, accattivante e curiosa! Scoprite anche quanto è facile preparare una deliziosa frolla per crostata senza glutine, oppure dei biscottini con farina di riso per una colazione sempre diversa!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Farina di riso venere 200 g
Farina di castagne 120 g
Amido di mais (maizena) 100 g
Burro 50 g
Yogurt greco a temperatura ambiente 200 g
Latte intero a temperatura ambiente 160 g
Uova medie (a temperatura ambiente) 2
Zucchero 150 g
Lievito in polvere per dolci senza glutine 5 g
Mirtilli rossi disidratati 150 g
Preparazione

Come preparare i Muffin senza glutine

Muffin senza glutine

Per realizzare i muffin senza glutine per prima cosa sciacquate i mirtilli, versateli in una ciotola, copriteli con acqua tiepida 1 e lasciateli rinvenire 2 per il tempo di preparazione dell'impasto (circa 10 minuti). Intanto sciogliete il burro a fuoco dolce in un pentolino; una volta sciolto lasciatelo intiepidire. In una ciotola versate le uova intere a temperatura ambiente e lo zucchero 3,

Muffin senza glutine

montate il composto con le fruste elettriche finché non sarà chiaro e spumoso 4, a questo punto incorporate il burro fuso ormai raffreddato 5 e lo yogurt greco a temperatura ambiente 6.

Muffin senza glutine

Proseguite montando il composto con le fruste elettriche 7 e quando lo yogurt sarà ben assimilato, unite le polveri, mantenendo in azione le fruste: la farina di riso venere 8, l’amido di mais 9,

Muffin senza glutine

il lievito in polvere per dolci (senza glutine) 10 e la farina di castagne 11. Ora versate a filo il latte a temperatura ambiente 12.

Muffin senza glutine

Una volta assorbito il latte l’impasto risulterà liscio e omogeneo 13, non resta che recuperare i mirtilli: scolateli bene 14 e strizzateli, quindi versateli all’interno dell’impasto 15 e mescolate con la spatola per amalgamare. L'impasto risulterà denso.

Muffin senza glutine

Inserite i pirottini di carta in una teglia da 12 muffin, versate l’impasto nei pirottini aiutandovi con un mestolo 16. Una volta riempiti tutti gli stampini 17 cuocete i dolcetti in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate i vostri muffin senza glutine e lasciateli intiepidire prima di servirli 18!

Conservazione

Conservate i muffin senza glutine sotto una campana di vetro e consumateli entro un paio di giorni. Potete congelare i vostri muffin dopo la cottura.

Consiglio

Qualora non riusciste a reperire la farina di riso venere o semplicemente non dovesse piacervi, potete sostituirla con farina di riso, farina di nocciole, farina di grano saraceno. Provate i vostri muffin anche con mirtilli freschi o golosi pezzi di cioccolato fondente.

Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine

Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • fede2103
    sabato 17 febbraio 2018
    ciao,posso mischiare anche del cacao?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 17 febbraio 2018
    @fede2103:Ciao, puoi provare sostituendo parte della farina con il cacao, cercando di mantenere la stessa consistenza dell'impasto.
  • Matteo
    giovedì 16 novembre 2017
    Ma si può fare solo farina di castagne senza quella di riso??? Cioè 320g di castagne?? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 novembre 2017
    @Matteo: Ciao, la farina di castagne ha una capacità di assorbimento molto elevata e resta un po' asciutta rendendo l'impasto "gnucco". Tagliare la farina (in gergo si dice cosìsmiley di castagne con un'altra, come quella di riso, darà maggior fragranza e consistenza che ricorda molto i classici muffin smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto