/5

Muffin variegati al cacao con gocce di cioccolato bianco

PRESENTAZIONE

Muffin variegati al cacao con gocce di cioccolato bianco

Perfetti per la colazione e la merenda, i muffin sono dei dolcetti sfiziosi e versatili che si possono preparare con tanti ingredienti diversi, come yogurt o cioccolato, e soprattutto di facile realizzazione. Qui vi proponiamo una variante golosa con i muffin al cacao variegati con gocce di cioccolato bianco, piccole prelibatezze soffici realizzate con un impasto bicolore che conferisce un accattivante e simpatico effetto variegato ai dolcetti, inoltre abbiamo impreziosito l’impasto con piccole pepite di cioccolato bianco da scoprire ad ogni morso. Gli amanti del cioccolato non potranno resistere!

Leggi anche: Ciambella marmorizzata al cacao e gocce di cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 muffin
Burro (ammorbidito) 155 g
Zucchero 170 g
Uova 2
Latte 195 g
Farina 00 325 g
Bicarbonato 2 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
per l'impasto al cacao
Latte 30 g
Cacao zuccherato in polvere 20 g
Gocce di cioccolato bianco 100 g
per spolverizzare le gocce di cioccolato
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare i Muffin variegati al cacao con gocce di cioccolato bianco

Per realizzare i muffin al cacao variegati con gocce di cioccolato bianco per prima cosa ponete le gocce di cioccolato bianco su un vassoio e poi trasferitele in freezer a congelare. In una ciotola ponete il burro a pezzetti ammorbidito unite lo zucchero 1, lavorate il composto con le fruste elettriche 2, poi aromatizzate con la scorza grattugiata di 1 limone non trattato 3 e un pizzico di sale, continuate a lavorare il tutto finché non diventa cremoso.

A parte in un’altra ciotola rompete le uova e incorporate 195 g di latte (latte e uova devono essere a temperatura ambiente) 4; sbattete il composto e unitelo a quello con il burro 5, mescolate con le fruste finché l’impasto non sarà liscio e spumoso. Setacciate direttamente nell’impasto la farina 6,

il bicarbonato 7 e il lievito 8. Mescolate con le fruste 9 per ottenere un impasto senza grumi.

Dividete l’impasto in due ciotole 10, in una aggiungete il cacao setacciato 11 e 30 gr di latte 12, in modo che abbia la stessa consistenza di quello chiaro e una resa simile in cottura;

infine unite le gocce di cioccolato bianco precedentemente congelate e infarinate 13. Otterrete così due impasti bicolore 14, Mescolate per amalgamare il composto. Trasferite gli impasti in due distinte sac-à-poche usa e getta senza bocchetta 15,

per ottenere un effetto variegato, inserite a loro volta le due sac-à-poche in una sac-à-poche più grande 16, praticate un taglio sulla punta e versate l’impasto in uno stampo da 12 muffin rivestito con i pirottini di carta, l’impasto deve arrivare fino al bordo 17. Cuocete i muffin in forno statico a 180° per 30 minuti (o in forno ventilato a 160° per 20 minuti). A cottura ultimata sfornate i vostri muffin al cacao variegati con gocce di cioccolato bianco e lasciateli intiepidire prima di gustarli 18.

Conservazione

Potete conservare i muffin al cacao variegati con gocce di cioccolato bianco sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per 4-5 giorni. E’ possibile congelare i muffin e scongelarli a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

Consiglio

I più golosi possono farcire anche l’impasto chiaro con deliziose gocce di cioccolato fondente.

65 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • barbarambra
    mercoledì 22 maggio 2019
    al posto di 12 muffin posso farne 24 mini muffins? i tempi di cottura sono gli stessi? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 maggio 2019
    @barbarambra: ciao! puoi realizzare 24 mini muffin diminuendo un po' i tempi di cottura, oppure raddoppiare le dosi e lasciare i tempi di cottura invariati! 
  • Federica ?
    martedì 02 aprile 2019
    ciao, posso usare la farina integrale ?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 02 aprile 2019
    @Federica ?: Ciao, puoi provare ma dovrai verificare la consistenza dell'impasto per regolarti perchè la farina integrale ha una capacità di assorbimento diversa.
6 FATTE DA VOI
annaritas67
un muffin a merenda!
V@lentin@26
Una bomba 💣
luanatesoro
😋😋
veronica10618
muffins variegati con gocce di cioccolato al latte.
mikelarusso
belli e buoni fatti con gocce di cioccolato fondente
Marycarmen85
muffin al cacao,in alcuni o messo il biscotto pan di stelle in altri la classa ,fatti pero senza cioccolato ai miei figli non piace,ma davvero buonissimi finiti subito.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo