Muffin con feta e salmone
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I muffin con feta e salmone sono un gustoso e fresco sfizio, ottimi in qualsiasi momento della giornata, una allegra versione salata dei ben più famosi muffin dolci. Questi muffin con feta e salmone sono perfetti per una merenda fuori porta o un pic nic, oppure da offrire agli amici e parenti per un aperitivo informale. Il gusto delicato del salmone ben si sposa con quello più deciso ma non invadente della feta. Dei muffin deliziosi e freschi che non scontenteranno proprio nessuno!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 muffin
- Feta 150 g
- Salmone 150 g
- Latte intero 100 g
- Uova medie 3
- Farina 00 200 g
- Grana Padano DOP 100 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 10 g
- Olio di semi 100 g
- Erba cipollina 10 fili
- Sale fino 10 g
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Muffin con feta e salmone
Per preparare i muffin con feta e salmone iniziate con la preparazione del salmone. Disponete il salmone su un tagliere e privatelo della pelle aiutandovi con un coltello 1. Ora prendete delle pinzette e togliete le lische del salmone. Quindi tagliate il salmone a striscioline 2 e da queste ricavatene dei cubetti 3.
Ora passate alla preparazione della feta. Prendete la feta e tagliatela a striscioline, quindi anch’essa a cubetti 4. Prendete ora una ciotola e rompetevi tre uova aiutandovi con le fruste 5. Sbattetele ed aggiungete il latte 6
e l’olio di semi 7 fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora setacciate la farina e unitela al composto amalgamato di uova, olio e latte 8. Quindi aggiungete il lievito 9.
Incorporate ora al composto l’erba cipollina finemente tritata 10 ed il Grana Padano grattugiato 11 che daranno un sapore più deciso ai vostri muffin. Continuate ad amalgamare gli ingredienti per rendere il composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe 12.
Unite quindi la feta 13 ed anche il salmone tagliato a cubetti 14. Continuate ad impastare amalgamando delicatamente tutti gli ingredienti 15.
Prendete ora dei pirottini Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche 16 e riempite i pirottini quasi fino al bordo 17. Infornate i vostri muffin con feta e salmone in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti 18 e… buon appetito!
Conservazione
Consiglio
Un incontro di sapori letteralmente irresistibile, questi muffin con feta e salmone vi prenderanno per la gola!
-
Alessandramattuzzi1992venerdì 22 dicembre 2023ciao, si può usare anche il salmone affumicato? grazieRedazione Giallozafferanosabato 23 dicembre 2023@Alessandramattuzzi1992: ciao! si nessun problema
-
mony96venerdì 24 dicembre 2021va bene il lievito istantaneo della paneangeli ?Redazione Giallozafferanovenerdì 24 dicembre 2021@mony96: Ciao, serve quello per preparazioni salate istantaneo