in collaborazione con

Mug cake con Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Mug cake con Nutella®

Preparare una torta richiede sempre del tempo, soprattutto per la cottura, ma la torta in tazza è un’eccezione a questa regola e ne avrete la prova con la nostra mug cake con Nutella®! Il morbido impasto al profumo di limone è arricchito con lamponi freschi e si cuoce nel forno a microonde in soli 2 minuti. Una ricetta facile e veloce nel vero senso del termine che viene completata con un ciuffo di Nutella® e qualche aghetto di rosmarino. Se avete voglia di una colazione più golosa del solito, quindi, non dovrete aspettare oltre: basterà una classica tazza adatta al microonde e in pochissimo tempo potrete affondare il cucchiaino nell’avvolgente bontà della mug cake con Nutella®!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 tazze (della capacità di 235 g l'una)
Uova (circa 2 piccole) a temperatura ambiente 90 g
Zucchero a velo 70 g
Lamponi 50 g
Frumina 35 g
Farina 00 30 g
Lievito in polvere per dolci 2 g
Scorza di limone ½
Per guarnire
Nutella® 60 g
Lamponi 8
Cacao amaro in polvere q.b.
Rosmarino q.b.
Preparazione

Come preparare la Mug cake con Nutella®

Per preparare la mug cake con Nutella® versate le uova 1, lo zucchero a velo 2 e la scorza di limone grattugiata in una ciotola 3 e lavorate con le fruste elettriche per 2 minuti.

Setacciate nella ciotola la farina e la frumina 4, unite anche il lievito 5 e mescolate energicamente con una frusta a mano 6.

In ultimo aggiungete i lamponi interi 7 e incorporateli delicatamente al composto con una marisa 8. A questo punto prendete delle tazze adatte alla cottura in microonde della capacità di circa 235 g e riempitele per metà col composto ottenuto 9. Cuocete in microonde a 700-750W per 2 minuti, monitorando la cottura ogni 30 secondi.

Trascorso questo tempo, sfornate le tazze e lasciate intiepidire. Guarnite ciascuna tazza con un po' di cacao e 15 g di Nutella® 10, poi completate con 2 lamponi e qualche ago di rosmarino 11. Le vostre mug cake con Nutella® sono pronte per essere gustate 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la mug cake con Nutella®.

Consiglio

Sostituite i lamponi con more o mirtilli freschi se preferite! Potete utilizzare l'amido di mais al posto dell'amido di frumento. 

COMMENTI19
  • Dedalus82
    venerdì 05 febbraio 2021
    Buongiorno, se non trovo la frumina posso usare l'amido di mais (meizena)? Grazie. Davide.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 febbraio 2021
    @Dedalus82:Ciao, puoi provare con la stessa dose di farina ma otterrai un risultato meno soffice.
  • solamentechiara
    lunedì 14 dicembre 2020
    Ciao, il mio microonde ha come opzione di potenza 600 o 900 watt... come posso modificare la cottura per ottenere lo stesso risultato? grazie mille!!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 dicembre 2020
    @solamentechiara:Ciao, potresti provare con 600 watt aumentando di poco i tempi, ma poichè ogni forno ha le sue caratteristiche, ti consigliamo di testare la cottura con una mug così da regolarti al meglio.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>