in collaborazione con

Mug cake con Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Mug cake con Nutella®

Preparare una torta richiede sempre del tempo, soprattutto per la cottura, ma la torta in tazza è un’eccezione a questa regola e ne avrete la prova con la nostra mug cake con Nutella®! Il morbido impasto al profumo di limone è arricchito con lamponi freschi e si cuoce nel forno a microonde in soli 2 minuti. Una ricetta facile e veloce nel vero senso del termine che viene completata con un ciuffo di Nutella® e qualche aghetto di rosmarino. Se avete voglia di una colazione più golosa del solito, quindi, non dovrete aspettare oltre: basterà una classica tazza adatta al microonde e in pochissimo tempo potrete affondare il cucchiaino nell’avvolgente bontà della mug cake con Nutella®!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 tazze (della capacità di 235 g l'una)
Uova (circa 2 piccole) a temperatura ambiente 90 g
Zucchero a velo 70 g
Lamponi 50 g
Frumina 35 g
Farina 00 30 g
Lievito in polvere per dolci 2 g
Scorza di limone ½
Per guarnire
Nutella® 60 g
Lamponi 8
Cacao amaro in polvere q.b.
Rosmarino q.b.
Preparazione

Come preparare la Mug cake con Nutella®

Per preparare la mug cake con Nutella® versate le uova 1, lo zucchero a velo 2 e la scorza di limone grattugiata in una ciotola 3 e lavorate con le fruste elettriche per 2 minuti.

Setacciate nella ciotola la farina e la frumina 4, unite anche il lievito 5 e mescolate energicamente con una frusta a mano 6.

In ultimo aggiungete i lamponi interi 7 e incorporateli delicatamente al composto con una marisa 8. A questo punto prendete delle tazze adatte alla cottura in microonde della capacità di circa 235 g e riempitele per metà col composto ottenuto 9. Cuocete in microonde a 700-750W per 2 minuti, monitorando la cottura ogni 30 secondi.

Trascorso questo tempo, sfornate le tazze e lasciate intiepidire. Guarnite ciascuna tazza con un po' di cacao e 15 g di Nutella® 10, poi completate con 2 lamponi e qualche ago di rosmarino 11. Le vostre mug cake con Nutella® sono pronte per essere gustate 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la mug cake con Nutella®.

Consiglio

Sostituite i lamponi con more o mirtilli freschi se preferite! Potete utilizzare l'amido di mais al posto dell'amido di frumento. 

COMMENTI19
  • Dedalus82
    venerdì 05 febbraio 2021
    Buongiorno, se non trovo la frumina posso usare l'amido di mais (meizena)? Grazie. Davide.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 febbraio 2021
    @Dedalus82:Ciao, puoi provare con la stessa dose di farina ma otterrai un risultato meno soffice.
  • solamentechiara
    lunedì 14 dicembre 2020
    Ciao, il mio microonde ha come opzione di potenza 600 o 900 watt... come posso modificare la cottura per ottenere lo stesso risultato? grazie mille!!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 dicembre 2020
    @solamentechiara:Ciao, potresti provare con 600 watt aumentando di poco i tempi, ma poichè ogni forno ha le sue caratteristiche, ti consigliamo di testare la cottura con una mug così da regolarti al meglio.