Mug cake

PRESENTAZIONE

Volete fare una sorpresa al vostro partner oppure preparare un dolce originale ai vostri bambini? La mug cake è la ricetta ideale: una piccola torta al cioccolato fondente con un cuore di cioccolato bianco servita in tazza! "Mug" infatti è la parola inglese che identifica un tipo di tazza piuttosto capiente utilizzata per la cioccolata, il caffè o il té.
Voi potrete utilizzare una normale tazza di porcellana o ceramica da cappuccino che possa andare in forno microonde, per deliziarvi con questo golosissimo dolce. La mug cake si prepara velocemente e si cuoce in un minuto ed è ideale da servire da sola decorata con panna montata oppure accompaganta con crema inglese o frutta fresca!

Leggi anche: Cake pops

Preparazione

Come preparare la Mug cake

Per preparare la mug cake, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero con una frusta elettrica (1-2) o una frusta a mano: dovrete ottenere un composto bianco e spumoso. In una ciotola setacciate e mescolate la farina, il cioccolato amaro in polvere e il lievito. Aggiungete le polveri a poco a poco al composto di uova e zucchero 3 alternando con il latte.

Una volta terminati gli ingredienti, continuate a lavorare con le fruste e aggiungete a filo anche l'olio 4; lavorate ancora il composto 5 fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. Quindi trasferitelo nelle mug 6 lasciando circa 1 cm dal bordo (per evitare che in cottura l'impasto debordi).

Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti 7, poi coprite le mug con pellicola trasparente adatta alla cottura in microonde 8 (la pelllicola serve perchè la tortina non si gonfi troppo in cottura; potete ometterla e versare meno composto nella tazza, regolandovi con una per la giusta dose da utilizzare). Dopodiché cuocetele in microonde a 600 watt (o alla massima potenza del vostro microonde) per circa 1-2 minuti, dovrete regolarvi in base al vostro microonde, indispensabile per questa preparazione. Se preferite una consistenza più simile ad una torta potete tenere la mug cake al microonde alcuni secondi in più; se la preferite simile ad un soufflè basterà il tempo indicato. Quando le mug cake saranno pronte, sfornatele 9 e fatele raffreddare.

Intanto montate la panna con fruste e ciotola ben fredde 10, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Quando le mug cake saranno ben fredde, decoratele con dei ciuffetti di panna montata (11-12). Servite le vostre mug cake come dessert o merenda golosa!

Conservazione

Conservate le mug cake sotto ad una campana di vetro. Potete guarnire con panna montata all'occorrenza e conservare la panna montata in frigorifero coperta con pellicola trasparente per 1 giorno al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete utilizzare mug più profonde se preferite, raddoppiando le dosi per realizzarne quattro oppure lasciandole invariate per realizzarne due. Se preferite potete accompagnare le mug cake con della crema inglese servita a parte.

191 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Mrs.Flower
    sabato 26 maggio 2018
    consiglio anche di usare delle tazze grandi poiché il preparato che ho ottenuto con le quantità d’ingredienti riempirebbe il doppio delle tazzine.
  • Mrs.Flower
    sabato 26 maggio 2018
    buonissimo, io lo preferisco simile ad una torta, cotto un po’ di più.
6 FATTE DA VOI
chiara_morisi
fantastica
tita98
Ottima e veloce
twin11
buonissima 👩‍🍳👨‍🍳
Mar.tina
mug cake con la nutella
Mrs.Flower
😋
Sissa85
Io l’ho fatta nella tazzina da caffè small cup cake
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo