
Torta in tazza (Mug cake)

- Energia Kcal 638
- Carboidrati g 91.6
- di cui zuccheri g 60
- Proteine g 12.5
- Grassi g 24.6
- di cui saturi g 7.77
- Fibre g 4.1
- Colesterolo mg 109
- Sodio mg 169
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota per la cottura della mug cake è indispensabile il microonde
PRESENTAZIONE
Volete fare una sorpresa al vostro partner oppure preparare un dolce originale ai vostri bambini? La torta in tazza (mug cake) è la ricetta ideale: una piccola torta al cioccolato fondente, golosa quanto una mud cake, con un cuore di cioccolato bianco servita in tazza! "Mug" infatti è la parola inglese che identifica un tipo di tazza piuttosto capiente utilizzata per la cioccolata, il caffè o il té.
Voi potrete utilizzare una normale tazza di porcellana o ceramica da cappuccino che possa andare in forno microonde, per deliziarvi con questo golosissimo dolce. La mug cake si prepara velocemente e si cuoce in un minuto ed è ideale da servire da sola decorata con panna montata o Nutella, oppure accompagnata con crema inglese o frutta fresca!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 tazze da cappuccino
- Zucchero 180 g
- Farina 00 160 g
- Latte intero 120 g
- Cioccolato bianco 75 g
- Olio di semi di girasole 50 g
- Cacao amaro in polvere 40 g
- Uova 2
- Lievito in polvere per dolci 6 g
Come preparare la Torta in tazza (Mug cake)

Per preparare la torta in tazza (Mug cake)tprt, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero con una frusta elettrica (1-2) o una frusta a mano: dovrete ottenere un composto bianco e spumoso. In una ciotola setacciate e mescolate la farina, il cioccolato amaro in polvere e il lievito. Aggiungete le polveri a poco a poco al composto di uova e zucchero 3 alternando con il latte.

Una volta terminati gli ingredienti, continuate a lavorare con le fruste e aggiungete a filo anche l'olio 4; lavorate ancora il composto 5 fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. Quindi trasferitelo nelle mug 6 lasciando circa 1 cm dal bordo (per evitare che in cottura l'impasto debordi).

Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti 7, poi coprite le mug con pellicola trasparente adatta alla cottura in microonde 8 (la pelllicola serve perchè la tortina non si gonfi troppo in cottura; potete ometterla e versare meno composto nella tazza, regolandovi con una per la giusta dose da utilizzare). Dopodiché cuocetele in microonde a 600 watt (o alla massima potenza del vostro microonde) per circa 1-2 minuti, dovrete regolarvi in base al vostro microonde, indispensabile per questa preparazione. Se preferite una consistenza più simile ad una torta potete tenere la torta in tazza al microonde alcuni secondi in più; se la preferite simile ad un soufflè basterà il tempo indicato. Quando la torta in tazza (mug cake) sarà pronta, sfornate 9 e fate raffreddare.

Intanto montate la panna con fruste e ciotola ben fredde 10, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Quando le mug cake saranno ben fredde, decoratele con dei ciuffetti di panna montata (11-12). Servite la torta in tazza (Mug cake) cake come dessert o merenda golosa!
Conservazione
Consiglio
Suggerimenti e curiosità
-
Davide260910venerdì 20 gennaio 2023Ciao si può mettere anche in forno?Redazione Giallozafferanolunedì 23 gennaio 2023@Davide260910: Ciao! Puoi fare un tentativo utilizzando uno stampo da forno al posto della tazza, ma il risultato potrebbe non essere lo stesso
-
Elena 33lunedì 10 ottobre 2022Ciao, al posto dell'olio posso usare il burro?Redazione Giallozafferanomartedì 11 ottobre 2022@Elena 33: Ciao, se preferisci sì! Magari puoi fonderlo e farlo intiepidire prima di impiegarlo nella ricetta.