Torta in tazza (Mug cake)

/5

PRESENTAZIONE

Volete fare una sorpresa al vostro partner oppure preparare un dolce originale ai vostri bambini? La torta in tazza (mug cake) è la ricetta ideale: una piccola torta al cioccolato fondente, golosa quanto una mud cake, con un cuore di cioccolato bianco servita in tazza! "Mug" infatti è la parola inglese che identifica un tipo di tazza piuttosto capiente utilizzata per la cioccolata, il caffè o il té.
Voi potrete utilizzare una normale tazza di porcellana o ceramica da cappuccino che possa andare in forno microonde, per deliziarvi con questo golosissimo dolce. La mug cake si prepara velocemente e si cuoce in un minuto ed è ideale da servire da sola decorata con panna montata o Nutella, oppure accompagnata con crema inglese o frutta fresca!

Scoprite anche come preparare la torta in tazza senza uova!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 tazze da cappuccino
Zucchero 180 g
Farina 00 160 g
Latte intero 120 g
Cioccolato bianco 75 g
Olio di semi di girasole 50 g
Cacao amaro in polvere 40 g
Uova 2
Lievito in polvere per dolci 6 g
Preparazione

Come preparare la Torta in tazza (Mug cake)

Torta in tazza (Mug cake)

Per preparare la torta in tazza (Mug cake)tprt, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero con una frusta elettrica (1-2) o una frusta a mano: dovrete ottenere un composto bianco e spumoso. In una ciotola setacciate e mescolate la farina, il cioccolato amaro in polvere e il lievito. Aggiungete le polveri a poco a poco al composto di uova e zucchero 3 alternando con il latte.

Torta in tazza (Mug cake)

Una volta terminati gli ingredienti, continuate a lavorare con le fruste e aggiungete a filo anche l'olio 4; lavorate ancora il composto 5 fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. Quindi trasferitelo nelle mug 6 lasciando circa 1 cm dal bordo (per evitare che in cottura l'impasto debordi).

Torta in tazza (Mug cake)

Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti 7, poi coprite le mug con pellicola trasparente adatta alla cottura in microonde 8 (la pelllicola serve perchè la tortina non si gonfi troppo in cottura; potete ometterla e versare meno composto nella tazza, regolandovi con una per la giusta dose da utilizzare). Dopodiché cuocetele in microonde a 600 watt (o alla massima potenza del vostro microonde) per circa 1-2 minuti, dovrete regolarvi in base al vostro microonde, indispensabile per questa preparazione. Se preferite una consistenza più simile ad una torta potete tenere la torta in tazza al microonde alcuni secondi in più; se la preferite simile ad un soufflè basterà il tempo indicato. Quando la torta in tazza (mug cake) sarà pronta, sfornate 9 e fate raffreddare.

Torta in tazza (Mug cake)

Intanto montate la panna con fruste e ciotola ben fredde 10, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Quando le mug cake saranno ben fredde, decoratele con dei ciuffetti di panna montata (11-12). Servite la torta in tazza (Mug cake) cake come dessert o merenda golosa!

Conservazione

Conservate le mug cake sotto ad una campana di vetro. Potete guarnire con panna montata all'occorrenza e conservare la panna montata in frigorifero coperta con pellicola trasparente per 1 giorno al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete utilizzare mug più profonde se preferite, raddoppiando le dosi per realizzarne quattro oppure lasciandole invariate per realizzarne due. Se preferite potete accompagnare le mug cake con della crema inglese servita a parte.

Suggerimenti e curiosità

• Si può cuocere nel forno tradizionale?

Per realizzare questa ricetta è necessario il forno a microonde. In alternativa potete scegliere fra le nostre tante ricette di torte al cioccolato!

• Si può utilizzare il ciobar?

Cacao amaro e ciobar sono due prodotti diversi con caratteristiche diverse quindi non otterresti il medesimo risultato.

• Come mai la consistenza è molto morbida?

E’ la caratteristica della torta in tazza… quasi come un tortino con cuore fondente!

• Si può preparare in anticipo?

Meglio gustarla appena fatta o poco dopo, perché più si aspetta più potrebbe risultare gommosa.

• Si può sostituire l’olio con il burro?

Si, la proporzione da tenere a mente è: a 100 g di burro corrispondono 80 g di olio.

• Con cosa posso sostituire lo zucchero semolato?

Puoi usare zucchero di canna nelle stesse dosi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI221
  • lusyll4706
    sabato 27 gennaio 2024
    Si può cucinare anche in friggitrice ad aria? Se possibile, quanti minuti e gradi?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 gennaio 2024
    @lusyll4706: ciao! ci spiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, però puoi fare qualche tentativo smiley
  • alino74
    lunedì 01 maggio 2023
    Ho provato nel microonde 2 min get start potenza 750w ma risulta troppo gommoso...
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 maggio 2023
    @alino74: ciao! ti consigliamo di seguire le indicazioni di cottura della ricetta, 600 W per 1-2 minuti!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto