Mummie dolci di sfoglia

/5

PRESENTAZIONE

Mummie dolci di sfoglia

Halloween si avvicina e siete alla ricerca di un simpatico dolcetto a tema da offrire ai vostri bimbi perché vi risparmino dispettosi scherzetti? Oltre alle zucchette di pasta sfoglia, vi proponiamo un'altra soluzione fra le più semplici e veloci: le mummie dolci di sfoglia! Delle golose sfogliette farcite con confettura di lamponi che, con pochi accorgimenti, diventano come per magia delle piccole mummie, i cui sgranati occhioni di nocciola fanno capolino tra bende dorate e fragranti… una merenda che farà la felicità dei bambini. Anche di quelli un po’ cresciutelli: perché forse c’è un’età per andare in giro a suonare i campanelli dei vicini, ma di certo non per concedersi uno sfizioso dolcetto!

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 mummie
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Confettura di lamponi 90 g
Tuorli 1
Nocciole 6
Preparazione

Come preparare le Mummie dolci di sfoglia

Mummie dolci di sfoglia

Per preparare le mummie dolci di sfoglia ai lamponi, per prima cosa ritagliate 6 rettangoli di 10x11 cm dalla pasta sfoglia, poi ricavate delle strisce sottili dalla restante sfoglia 1. Bucherellate la sfoglia con i rebbi della forchetta. Sbattete leggermente il tuorlo in una ciotolina 2 e intingetevi un pennello. Spennellate quindi il perimetro di un rettangolino di sfoglia 3.

Mummie dolci di sfoglia

Tenendovi un po’ spostati verso la parte sinistra del lato lungo, adagiate sulla sfoglietta un cucchiaino abbondante di confettura 4. Prendete quindi il lembo sinistro, sollevatelo delicatamente 5 e riportatelo sopra la marmellata 6.

Mummie dolci di sfoglia

Sigillate i bordi premendo con le dita 7 e ripiegate il fagottino sul rimanente lembo di sfoglia. Sigillate nuovamente i bordi allo stesso modo, quindi spennellate con l’uovo la superficie del rotolino ottenuto 8. Prendete adesso una strisciolina di sfoglia 9

Mummie dolci di sfoglia

e arrotolatela ben stretta in corrispondenza della chiusura superiore 10. Subito al di sotto di questo primo giro, create una fessura per lasciare spazio agli occhietti della mummia e continuate a fasciare il fagottino in maniera incrociata o in senso orizzontale, sovrapponendo leggermente le strisce per ottenere un effetto più realistico. Infine spennellate nuovamente con il tuorlo 11. Tagliate a metà, lungo la costolina, le nocciole sgusciate 12.

Mummie dolci di sfoglia

Posizionate quindi nella fessura tra le bende due mezze nocciole, a mo’ di occhi, esercitando una leggera pressione per farli affondare nella sfoglia 13. Proseguite così fino ad ottenere 6 piccole mummie. Adagiatele su una leccarda ricoperta di carta da forno 14 e infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, fino alla doratura. Non preoccupatevi se in cottura un po’ di confettura dovesse fuoriuscire: l’effetto sarà ancora più realistico e spaventoso. Le vostre mummie dolci di sfoglia ai lamponi sono pronte per essere gustate 15!

Conservazione

Potete conservare le mummie dolci di sfoglia per 1 giorno, sotto una campana di vetro. Per un risultato ottimale, scaldatele brevemente in forno prima di tornare a gustarle!

Consiglio

La confettura di lamponi è perfetta per un effetto simpaticamente “realistico”, ma se preferite potete sostituirla con un’altra confettura di frutta a vostro piacimento, oppure con la classica e tanto amata crema al cacao e nocciole!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI28
  • Marinella1954
    mercoledì 27 ottobre 2021
    si può usare la confettura di albicocche?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 ottobre 2021
    @Marinella1954: Ciao, si perderesti l'effetto "spaventoso" ma puoi farlo!
  • costallg
    mercoledì 31 ottobre 2018
    Salve volevo preparare queste fantastiche mummie per stasera, ma mi chiedevo una cosa che non ho capito.. devono essere calde per mangiarle? Cioè se io le preparo ora per stasera, poi dovrò riscaldarle prima di servirle o è possibile mangiarle pure fredde? perche non sono sicura ci sia un forno per riscaldarle nel posto in cui sarò stasera...
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 31 ottobre 2018
    @costallg:Ciao, se avrai la possibilità scaldale velocemente in forno prima di servirle oppure gustale da fredde.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto