Nachos con carne

/5

PRESENTAZIONE

Cosa c’è di meglio di una ciotolina di nachos con guacamole per un aperitivo tex-mex? Ecco la nostra risposta: un vassoio di nachos con carne! Una variante ricca e appetitosa da condividere con gli amici e da mangiare rigorosamente con le mani. Le tipiche chips di mais sono ottime da gustare da sole, soprattutto se fatte in casa, ma sono ancora più buone se condite con ingredienti vari e ripassate in forno… noi abbiamo realizzato una versione semplificata del chili con carne, la classica ricetta a base di macinato di manzo e fagioli, a cui abbiamo aggiunto la tradizionale salsa di pomodori messicana, chiamata pico de gallo, un mix di formaggi dall’effetto filante e qualche immancabile rondella di peperoncino jalapeno. In questo modo ogni triangolino sarà carico di sapore e con i nachos con carne sarà subito festa!

Preparazione

Come preparare i Nachos con carne

Nachos con carne - 1 Nachos con carne - 2 Nachos con carne - 3

Per realizzare i nachos con carne iniziate proprio dalla carne: mondate e tritate finemente la cipolla rossa 1, poi private l’aglio del germoglio interno 2 e tritate finemente anch’esso 3.

Nachos con carne - 4 Nachos con carne - 5 Nachos con carne - 6

Scaldate un giro d’olio in una casseruola, poi aggiungete il trito di aglio e cipolla 4, salate 5 e fate stufare a fuoco dolce per circa 10 minuti 6. Tenete da parte.

Nachos con carne - 7 Nachos con carne - 8 Nachos con carne - 9

Nella stessa casseruola fate scaldare un altro giro di olio, poi versate il macinato di manzo 7 e rosolate per bene, sgranando la carne con il mestolo 8. A questo punto unite il trito di aglio e cipolla che avete tenuto da parte 9.

Nachos con carne - 10 Nachos con carne - 11 Nachos con carne - 12

Insaporite con le spezie in polvere: il cumino 10, il peperoncino 11 e il coriandolo 12.

Nachos con carne - 13 Nachos con carne - 14 Nachos con carne - 15

Aggiungete anche l’origano secco 13 e il pepe 14. In ultimo unite i fagioli 15.

Nachos con carne - 16 Nachos con carne - 17 Nachos con carne - 18

Versate l’acqua 16 e mescolate per bene 17, poi continuate a cuocere a fiamma media per circa 15 minuti. Dovrete ottenere una sorta di ragù piuttosto asciutto 18.

Nachos con carne - 19 Nachos con carne - 20 Nachos con carne - 21

Nel frattempo preparate il pico de gallo: lavate e tagliate i pomodori a cubetti di circa 1 cm 19 e trasferiteli in una ciotola. Spuntate il peperoncino jalapeno 20, eliminate i semi interni e tritatelo finemente 21.

Nachos con carne - 22 Nachos con carne - 23 Nachos con carne - 24

Tritate finemente anche il prezzemolo 22 e la cipolla. Versate la cipolla 23 e il peperoncino nella ciotola con i pomodori 24.

Nachos con carne - 25 Nachos con carne - 26 Nachos con carne - 27

Condite con il succo di lime 25, olio 26 e sale, poi mescolate bene e tenete da parte 27. Infine tagliate a piccoli cubetti sia il cheddar che l’edamer.

Nachos con carne - 28 Nachos con carne - 29 Nachos con carne - 30

Siete pronti per assemblare il tutto: sistemate i nachos in una teglia di 21x28 cm 28, poi cospargeteli con una parte del cheddar 29 e dell’edamer a cubetti 30.

Nachos con carne - 31 Nachos con carne - 32 Nachos con carne - 33

Distribuite la carne su tutta la superficie 31, poi coprite con il formaggio restante 32. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220° per circa 5 minuti 33.

Nachos con carne - 34 Nachos con carne - 35 Nachos con carne - 36

Quando il formaggio si sarà sciolto, sfornate la teglia 34 e guarnite con il pico de gallo 35, qualche rondella di jalapeno e del coriandolo fresco tritato. I vostri nachos con carne sono pronti per essere gustati 36!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i nachos con carne altrimenti le chips assorbiranno l’umidità del condimento e tenderanno ad ammorbidirsi.

Il condimento a base di carne e fagioli si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per massimo 2 giorni in un contenitore ermetico, oppure si può congelare.

Consiglio

Per un risultato croccante è importante che il composto di carne e fagioli non sia brodoso, quindi assicuratevi che il liquido nella padella si sia asciugato.

Se desiderate potete arricchire ulteriormente la ricetta aggiungendo del guacamole o dei cetriolini sottaceto.

Potete utilizzare le chips confezionate oppure realizzarle con le vostre mani partendo dall’impasto delle tortillas di mais: seguite la nostra ricetta dei nachos!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.