
Nachos

- Vegetariano
- Energia Kcal 620
- Carboidrati g 51.7
- di cui zuccheri g 1.5
- Proteine g 18.6
- Grassi g 37.7
- di cui saturi g 11.62
- Fibre g 1.8
- Colesterolo mg 51
- Sodio mg 1118
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 30 minuti di riposo
PRESENTAZIONE
I nachos sono dei triangolini di farina di mais ricavati dalla divisione a spicchi delle tortillas di mais; i nachos vengono fritti, ricoperti di formaggio tagliato alla julienne, cosparsi di fettine di peperoncino fresco e infornati (o passati al microonde) per qualche minuto fino alla fusione del formaggio.
I nachos sono uno snack tipico della cucina tex-mex, molto popolare in gran parte del mondo.
Arricchite il buffet del vostro aperitivo anche con dei gustosi popcorn fatti in casa!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 10 tortillas di mais
- Farina di mais giallo precotta (per tortillas) 250 g
- Acqua tiepida 250 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- Ingredienti per i nachos
- Peperoncini Jalapeno 4
- Edamer 200 g
- Ingredienti per friggere
- Olio di semi di arachide 100 g
Come preparare i Nachos

Mischiate la farina di mais con l’acqua tiepida in cui avete sciolto il sale e amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, che porrete in una ciotola coperta con della pellicola e lascerete riposare per mezz’ora.
Trascorsa la mezz’ora dividete l’impasto in 10 pezzetti con i quali formerete 10 palline.

Con l’aiuto di un matterello tirerete ogni pallina in una sottile sfoglia rotonda del diametro di 15 cm, ponendo l’impasto tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi al matterello.
Se volete ottenere dei cerchi perfetti ma non possedete l’apposita pressa per tortillas o tortillera, potete sagomarli con l’aiuto di un coperchio e una rotella taglia pasta.

Sempre con la rotella taglia pasta, dividete le tortillas in 8 spicchi l’una; friggete gli spicchi ottenuti in poco olio di arachidi (non devono galleggiare nell’olio)e metteteli mano a mano a scolare dell’olio in eccesso (senza sovrapporli) su della carta assorbente da cucina.

Ponete 20 spicchi già fritti in un piatto da portata , cospargeteli con 50 gr di formaggio edamer tagliato alla julienne e con qualche rotellina di peperoncino piccante; procedete allo stesso modo formando altri tre piatti uguali.
Mettete i 4 piatti di nachos nel forno già caldo per qualche minuto fino al completo scioglimento del formaggio, poi estraete i nachos dal forno e servite immediatamente.
Consiglio
-
Manugio72giovedì 15 dicembre 2022Buonasera, x friggere posso usare la friggitrice ad aria? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 16 dicembre 2022@Manugio72:Ciao, non avendo provato questa variante non possiamo garantirti la stessa resa.
-
Pablo8104sabato 20 marzo 2021Salve come mai impasto si rompe quando lo stendi con il mattarello da cosa può dipendere grazieRedazione Giallozafferanosabato 20 marzo 2021@Pablo8104: ciao, hai fatto riposare l'impasto?