Namelaka
- Energia Kcal 381
- Carboidrati g 27.7
- di cui zuccheri g 27.7
- Proteine g 6.2
- Grassi g 27.3
- di cui saturi g 15.89
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 47
- Sodio mg 82
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 3 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La namelaka è una crema che riuscirà a stupirvi grazie alla sua consistenza ariosa e vellutata, che si sipira alla classica mousse al cioccolato. A differenza della ganache, per realizzarla si utilizza sia la panna fresca che il latte ed è resa molto più stabile grazie all'aggiunta della gelatina. Questa crema ha origini moderne, risale agli anni '90 e arriva direttamente dal Giappone. Il termine namelaka indica qualcosa di estramente cremoso, una preparazione molto versatile, che sarà un ottimo aiuto in pasticceria! Oggi vi mostriamo come preparare la namelaka al cioccolato al latte, ma potete realizzare anche la namelaka al cioccolato fondente. Sarà perfetta per realizzare delle golose crostatine ad esempio, o per farcire e decorare tantissimi dolci. E se amate i dolci cremosi provate anche la nostra mousse al cioccolato bianco!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 500 g di namelaka al cioccolato al latte
- Cioccolato al latte al 36% 180 g
- Panna fresca liquida 190 g
- Latte intero 100 g
- Glucosio 7 g
- Gelatina in fogli 2 g
Come preparare la Namelaka
Per preparare la namelaka al cioccolato al latte come prima cosa mettere la gelatina a mollo in acqua fredda 1. Tritate finemente il cioccolato 2 e trasferitelo in una ciotola 3.
Fondete il cioccolato in microonde, azionandolo pochi secondi alla volta e mescolando spesso in modo da non bruciarlo 4. Versate in un pentolino il latte, la panna, il glucosio 5 e portate a sfiorare il bollore. A questo punto versatene circa la metà all'interno del cioccolato 6 e mescolate con la spatola.
Scolate la gelatina e aggiungetela nel pentolino 7. Mescolate con una frusta per farla sciogliere completamente 8 e versatela nel composto al cioccolato 9. Mescolate ancora con una spatola 9.
A questo punto lavorate la crema con un mixer ad immersione, senza incorporare aria tenendo il mixer sempre immerso 10, fino a che non risulterà liscia, fluida e lucida. A questo punto trasferite in una ciotola 11. Coprite con pellicola 12 e lasciate cristallizzare in frigorifero per 12 ore.
Trascorso questo tempo estraete la namelaka dal frigorifero 13. Risulterà compatta e cremosa, perfetta da utilizzare per farcire un dolce. Altrimenti lavoratela con le fruste elettriche per pochi minuti 14, in questo modo risulterà ariosa 15 e perfetta per decorare tantissimi dessert!
Conservazione
Consiglio
Suggerimenti e curiosità
-
19662905sabato 05 ottobre 2019mi piacerebbe molto fare questa cremina che pare deliziosa ma il glucosio dove lo trovo? Se mai. on cosa posso sostituirlo? GrazieRedazione Giallozafferanosabato 05 ottobre 2019@19662905: ciao! puoi trovarlo nei supermercati più forniti! Se vuoi sostituirlo puoi provare con il miele di acacia, ma non è esattamente la stessa cosa!
-
Sissilligiovedì 18 gennaio 2024salve, posso usare la namelaka per ricoprire una torta?Redazione Giallozafferanogiovedì 18 gennaio 2024@Sissilli: ciao! certamente!