Namelaka al cioccolato fondente

/5

PRESENTAZIONE

Dal Giappone arriva una crema senza eguali: la namelaka. Oggi vedremo insieme come preparare la namelaka al cioccolato fondente, una crema alternativa alla classica crema pasticcera al cioccolato. Con la sua consistenza vellutata e cremosa, questa base si presta a tantissimi usi in pasticceria. Potrete trasformarla in un dolce al cucchiaio colando la crema appena preparata all'interno dei bicchierini e decorandola con panna e frutti rossi, oppure gustarla al naturale. Ma con la namelaka potrete davvero sbizzarrirvi... dopo la cristallizzazione in frigorifero potrete utilizzarla per farcire i vostri dolci oppure montarla per pochi minuti così da ottenere una consistenza ariosa e leggera, ideale per le decorazioni! Senza uova e senza farina, questa crema si scioglierà in bocca ad ogni assaggio e sarà perfetta per gli amanti del cioccolato! E se siete alla ricerca di un gusto più dolce, provate anche la nostra versione al latte

INGREDIENTI
Ingredienti per 500 g di namelaka al cioccolato fondente
Cioccolato fondente al 55% 140 g
Panna fresca liquida 210 g
Latte intero 90 g
Glucosio 10 g
Gelatina in fogli 2 g
Baccello di vaniglia privato dei semi (facoltativo) 1
Preparazione

Come preparare la Namelaka al cioccolato fondente

Namelaka al cioccolato fondente

Per preparare la namelaka al cioccolato fondente come prima cosa tritate il cioccolato 1 e trasferitelo in un contenitore alto e stretto. Mettete la gelatina a mollo in acqua fredda 2. In un pentolino versate il latte e aggiungete il glucosio 3

Namelaka al cioccolato fondente

Se disponete di un baccello di vaniglia già privato dei semi aggiungetelo al latte 4 e portate tutto a bollore. Eliminate l'eventuale baccello di vaniglia 5 e versate metà del latte all'interno del cioccolato 6

Namelaka al cioccolato fondente

Frullate con un mixer ad immersione per alcuni secondi 7, poi scolate la gelatina e scioglietela nel latte rimasto ancora caldo 8. Aggiungete i composto di latte e gelatina al cioccolato 9 e frullate ancora con il mixer ad immersione per pochi secondi. 

Namelaka al cioccolato fondente

A questo punto aggiungete anche la panna fresca liquida 10 e frullate ancora 11 fino ad ottenere una crema fluida e liscia, poi versatela in una ciotola 12

Namelaka al cioccolato fondente

Coprite con pellicola e lasciate cristallizzare in frigorifero per 12 ore. Trascorso questo tempo estraete la namelaka dal frigorifero 13: risulterà compatta e cremosa, perfetta da utilizzare per farcire un dolce. In alternativa lavoratela con le fruste elettriche per pochi minuti 14: in questo modo risulterà ariosa 15 e montata, perfetta per decorare tantissimi dessert!

Conservazione

Potete conservare la namelaka al cioccolato fondente in frigorifero per 3 giorni, coperta con pellicola a contatto. mettendo delle spezie a vostra scelta in infusione nel latte. 

Consiglio

Al posto del baccello di vaniglia potete aromatizzare la namelaka con scorza d'arancia, rum, cannella o altre spezie da lasciare in infusione nel latte!

Il glucosio si può acquistare nei supermercati più forniti. Se non riuscite a reperirlo, potete provare a sostituire con del miele.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI38
  • EliVioGiu
    domenica 01 gennaio 2023
    Ciao, ho provato a realizzare questa namelaka ma è rimasta molto liquida anche dopo 18 ore di frigo! Dove potrei aver sbagliato?...ho aaggiinto solo 1 cucchiaio di liquore! ma ho vistoche gli aromi potevano essere aggiunti allalla ricetta!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 02 gennaio 2023
    @EliVioGiu:ciao! hai utilizzato un cioccolato al 55%? Per caso ci sono dei piccoli grumi di gelatina? 
  • Elecerreia
    venerdì 23 settembre 2022
    Ciao,ho letto che montata è perfetta per le decorazioni….. Anche per realizzare dei cup cake? In alternativa ad una crema al burro ad esempio? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 23 settembre 2022
    @Elecerreia: Ciao, sì andrà benissimo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.