Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Nasi Goreng

/5

PRESENTAZIONE

Il Nasi Goreng è una preparazione tipica asiatica; è un ricco piatto unico a base di riso arricchito dalla carne tenera del pollo e dai gamberetti.
Come in molte altre preparazioni, anche il Nasi Goreng può essere cucinato arricchendolo con verdure o altri tipi di carni più saporite come ad esempio degli straccetti di manzo.

INGREDIENTI
Ingredienti per il nasi goreng
Riso Basmati 250 g
Petto di pollo 250 g
Gamberetti 250 g
Cipolle rosse grossa 1
Aglio 2 spicchi
Peperoncino privato dai semi 1
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Olio di semi di arachide 5 cucchiai
Paprika dolce 1 cucchiaino
Curry 1 cucchiaino
Passata di pomodoro 150 g
Salsa di soia 2 cucchiai
Uova medie 2
Preparazione

Come preparare il Nasi Goreng

Portate a bollore abbondante acqua e tuffateci il riso, cuocetelo per 10 minuti; scolatelo e raffreddatelo sotto acqua fredda corrente. Tenetelo da parte.
Mettete nel mixer aglio e cipolla 1 e tritalei finemente 2, tagliate le punte del peperoncino, eliminate i semini interni e tagliate poi a fetttine schiacciate anche l'aglio 3.

Scaldate nel wok l’olio di arachidi e aggiungetevi il trito insieme al peperoncino 4; fate soffriggere qualche minuto a fuoco vivace; nel frattempo tagliate il pollo a listarelle 5 da cui ricaverete una dadolata 6;

Aggiungete il pollo nel wok 7 efate dorare bene; dopo un paio di minuti aggiungete anche i gamberetti. 8
Proseguite la cottura per altri due o tre minuti a fuoco vivace e dopo un paio di minuti aggiungete le spezie 9

e subito dopo il pomodoro 10, mescolate con un cucchiaio di legno e portate a semibollore, aggiungete la salsa di soya 11.
Colate bene il riso 12

e unitelo nel wok 13 al resto della preparazione, saltatelo almeno due tre minuti così da farlo diventare croccante.
Preparate la frittatina: fate scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio evo e sbattete le uova leggermente 14 con un pizzico di sale e versate il composto nella padella 15;

fate cuocere a fuoco medio un paio di minuti e poi aiutandovi o con il coperchio o con una spatola girate la frittatina 16 e cuocete per altri due minuti; trasferite su un tagliere 17 e avvolgetela ancora calda su se stessa, tagliate ora a listarelle 18.
Unite anche la frittatina al resto degli ingredienti e impiatte il tutto.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI52
  • CilukBanana
    giovedì 06 febbraio 2020
    ma potete togliere questa ricetta? o al meno potete cambiare il nome del piatto...? in asia riso saltato è ovunque. ogni paese ha la sua versione. nasi goreng è la versione indonesiana (nasi = riso, goreng = fritto/saltato). in indonesia esistono tante versione di nasi goreng. pero anche se abbiamo tante versione, è quasi obbligatorio ad usare kecap manis (salsa di soia dolce indonesiana) o salsa di soia normale come potete trovare tranquillamente qua in italia. sono indonesiana, e ho un canale su youtube dove condivido ricette italiane agli indonesiani, ma prima di fare una ricetta, faccio la mia ricerca. questa ricetta non mi sembra male, pero non è nasi goreng... è come se faccio una ricetta di carbonara pero metto dentro passata di pomodoro e panna-- che non c'entra niente con il piatto :-/
  • Pawonlena
    martedì 20 novembre 2018
    Questo non è il nostro nasi goreng, senza paprika senza passata pomodoro, senza curry e senza coriandolo. Se volete guardare sul mio blog instagram pawonlena, ci sono tanti tipi nasi goreng. Però questa ricetta non la consiglio, mi rimasta male, il nostro cibo... ☹sono cuoca Indonesiana, abito milano.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 novembre 2018
    @Pawonlena:Ciao, ti ringraziamo della segnalazione, quanto prima rivedremo la ricetta per aggiornarla secondo la versione tradizionale!
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter