Negroni cocktail
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Dosi per: 1 persone
PRESENTAZIONE
Il Negroni è uno dei cocktail italiani più famosi al mondo: ha un gusto inconfondibile e si serve in un tumbler basso e colmo di ghiaccio. Immancabile poi una profumata fetta d’arancia. L’origine di questo cocktail è tutta italiana: pare infatti che all’inizio degli anni Venti il conte Camillo Negroni, affascinante cosmopolita e assiduo frequentatore dell'aristocratico Caffè Casoni di Firenze, di ritorno da uno dei suoi viaggi a Londra chiese al barman Fosco Scarselli “una spruzzata di gin” al posto della soda nel suo Americano. Il "solito" del conte divenne ben presto conosciuto con il nome del suo celebre inventore. Oggi, il Negroni è considerato un simbolo dell’aperitivo italiano e, grazie al suo sapore semplice e bilanciato, è tra i cocktail più amati insieme ad altri grandi classici come l'Americano, il mojito o lo Spritz. Scoprite insieme a noi come si prepara in casa un perfetto Negroni cocktail.
Ecco altre ricette di cocktail da fare a casa:
Come preparare il Negroni cocktail
Per preparare il Negroni cocktail cominciate versando in un tumbler basso il ghiaccio che dovrà riempire il bicchiere fino a 3/4 1. Dopodiché dosate il gin 2 e versatelo 3.
Fate lo stesso con il Vermouth rosso dosandolo 4 e versandolo 5. Infine dosate e versate il Campari 6.
Mescolate con lo stirrer 7 e guarnite con mezza fetta d'arancia 8. Ecco pronto il vostro Negroni cocktail 9!
Conservazione
Consiglio
-
Viciuzzodomenica 07 agosto 2022Salve,il vermouth e il bitter temperatura ambiente o da frigoRedazione Giallozafferanolunedì 08 agosto 2022@Viciuzzo:Ciao, a temperatura ambiente.
-
Mimi99domenica 24 giugno 2018Ciao, cambia qualcosa se al posto del bitter CAMPARI, uso il bitter MARTINI?Redazione Giallozafferanodomenica 24 giugno 2018@Mimi99: Ciao, no non ci sono problemi!