in collaborazione con Galbani

New York Cheesecake

/5

PRESENTAZIONE

New York Cheesecake

Quando si parla di cheesecake c’è l’imbarazzo della scelta: cheesecake cotta o cheesecake fredda, cheesecake mini o maxi, con mascarpone o cheesecake alla ricotta oppure senza panna per una cheesecake più leggera… ma la regina incontrastata è solo lei, la New York cheesecake! La classica base di biscotti e burro accoglie una crema morbida e avvolgente, dal gusto inconfondibile. A differenza delle cheesecake senza cottura, la gelatina non è necessaria perché sarà l’amido di mais ad addensarla durante il passaggio in forno. Caratterizzato da un bordo alto e spesso, questo dolce iconico può essere guarnito con il topping che preferite: dalla tipica salsa ai frutti di bosco a quella al cioccolato o caramello, dalla confettura alla frutta fresca con panna montata. Noi vi proponiamo di arricchirla con uno strato di panna acida e dei frutti di bosco! Qualunque sia la vostra scelta, con la cheesecake si va sempre sul sicuro!

Provate anche queste deliziose varianti di cheesecake:

 

INGREDIENTI

Per la base (per uno stampo del diametro di 22 cm)
Biscotti secchi 360 g
Burro 165 g
Per la crema
Spalmabile alla ricotta 750 g
Panna fresca liquida 150 g
Zucchero 100 g
Uova 2
Tuorli 1
Amido di mais (maizena) 40 g
Succo di limone ½
Baccello di vaniglia ½
Per la copertura e la decorazione
Panna acida 150 g
Frutti di bosco 200 g
Baccello di vaniglia ½
Menta q.b.
Fragole q.b.
Preparazione

Come preparare la New York Cheesecake

Per preparare la cheesecake per prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire; nel frattempo ponete i biscotti in un mixer 1 e frullateli fino a ridurli in polvere 2. Poi trasferiteli in una ciotola e versate il burro fuso 3.

Mescolate con un cucchiaio fino ad uniformare il composto 4; prendete poi uno stampo a cerniera da 22 cm e foderate la base con la carta forno. Ponete metà dei biscotti all'interno e schiacciateli con il dorso del cucchiaio per compattarli 6.

Foderate anche il bordo dello stampo utilizzando i biscotti rimanenti 7. Non appena avrete ricoperto l'intera superficie ponete la base della vostra cheesecake a rassodare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo occupatevi della crema: in una ciotola versate le uova, il tuorlo e lo zucchero 8, poi sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa 9.

Prelevate i semi di mezza bacca di vaniglia (tenendo da parte il resto che servirà successivamente) e aggiungeteli alle uova 11. Unite anche lo spalmabile alla ricotta poco per volta 12.

Continuate a mescolare con una frusta 13. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete anche il succo di limone 14 e l'amido di mais 15.

Unite poi la panna 16 e mescolate ancora delicatamente con la frusta 17. Riprendete dal frigorifero lo stampo con la base di biscotti e versate il composto all'interno 18.

Livellate leggermente la superficie 19 e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti, poi proseguite la cottura a 170° per altri 20 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello aperto. Poi sfornatela 20 e occupatevi della guarnizione. In una ciotola mescolate la panna acida con i semi della mezza bacca di vaniglia tenuta da parte e amalgamate il tutto con una spatola.

Quando la torta è fredda estraete lo stampo 22 e trasferitela su un piatto. Versate la panna acida aromatizzata alla vaniglia sulla torta e spalmatela uniformemente, lasciando un bordo libero di circa 1 cm 23. Riponetela in frigorifero a rassodare per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, occupatevi della decorazione aggiungendo la frutta al centro. Lavate i frutti di bosco e tagliate le fragole a spicchi 24.

Decorate con le fragole, i lamponi 25, le more, i mirtilli e i ribes 26. Ultimate con le foglioline di menta e servite la vostra bellissima New York cheesecake 27!

Conservazione

La cheesecake si può conservare in frigorifero per 5 giorni al massimo. In alternativa è possibile congelarla per un mese.

Consiglio

Al posto dei frutti di bosco potete guarnire il dolce con altra frutta fresca o cioccolato!

Non riuscite a trovare la creme fraiche? Nessun problema! Potete seguire la nostra scheda: come fare la panna acida!

COMMENTI2384
  • alessia.feduzi
    martedì 11 agosto 2020
    una volta terminata la cottura è normale che muovendo la torta all’interno dello stampo risulti ancora un po’ ballerina (quasi budinosa)? o dovrebbe essere ben soda e ferma?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 12 agosto 2020
    @alessia.feduzi: Ciao, dopo il tempo di riposo in frigorifero si rassoderà!
  • paoletta1983
    giovedì 08 agosto 2019
    Poiché non amo il sapore della panna acida, posso non farla e ricoprirla direttamente con un topping a cioccolato o della frutta? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 agosto 2019
    @paoletta1983: Ciao, certo!
  • Palomba84
    martedì 10 aprile 2018
    salve , la panna acida come si fa ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 11 aprile 2018
    @Palomba84:Ciao, leggi la nostra scheda come fare la panna acida smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto