'Nfigghiulate
- Energia Kcal 1034
- Carboidrati g 65.5
- di cui zuccheri g 2.6
- Proteine g 29.4
- Grassi g 72.7
- di cui saturi g 22.01
- Fibre g 3.6
- Colesterolo mg 63
- Sodio mg 1370
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di lievitazione (almeno 3 h)
PRESENTAZIONE
Un tour gastronomico attraverso le località della Sicilia orientale può regalare davvero grandi soddisfazioni: scacce, pastieri e ‘mpanate, per esempio, sono solo alcune delle bontà che si possono assaggiare nel territorio del ragusano e siracusano. Proprio in quest’ultima area si trova il paese di Sortino che vanta un’altra di queste gustose specialità, le ‘nfigghiulate! Protagonista del ripieno delle ‘nfigghiulate è la mentuccia, una pianta aromatica conosciuta anche col nome di nepitella, che in questo caso viene abbinata alla salsiccia e al caciocavallo. Tipicamente preparate in occasione di feste e sagre, le ‘nfigghiulate fanno parte del patrimonio di ricette da non dimenticare e ancora oggi vengono tramandate di generazione in generazione, sia nelle varianti più tradizionali che in quelle più creative!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto (per 6-7 'nfigghiulate)
- Semola di grano duro rimacinata 500 g
- Acqua 250 g
- Olio extravergine d'oliva 25 g
- Lievito di birra fresco 7 g
- Sale fino 7 g
- Per il ripieno
- Salsiccia 500 g
- Caciocavallo 120 g
- Mentuccia 60 g
- Olio extravergine d'oliva 180 g
- Strutto q.b.
Come preparare le 'Nfigghiulate
Per realizzare le ‘nfigghiulate, per prima cosa preparate l’impasto: mettete la semola in una ciotola e sbriciolate il lievito di birra all’interno 1, poi versate l’acqua a filo mentre impastate con l’altra mano 2. Dopo aver incorporato l’acqua, unite anche il sale 3.
Infine aggiungete l’olio a filo 4 e continuate a lavorare finché il composto non risulterà omogeneo 5. Trasferite l’impasto in una ciotola 6, coprite con pellicola e lasciate lievitare per almeno 3 ore a una temperatura di 26°-28°.
Nel frattempo lavate e asciugate la mentuccia, mettetela in un contenitore alto e stretto e aggiungete l’olio 7. Frullate con un frullatore a immersione 8 fino ad ottenere una consistenza cremosa. Coprite il pesto ottenuto con pellicola a contatto 9 e conservatelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
Infine grattugiate il caciocavallo con una grattugia a fori larghi 10 e sgranate la salsiccia in una ciotola, rimuovendo il budello 11. Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto sarà aumentato di volume 12.
Stendete l’impasto con un mattarello fino a uno spessore di 1 mm 13, poi ungete la sfoglia con una noce di strutto 14. Distribuite il pesto di mentuccia su tutta la superficie e cospargete con il caciocavallo grattugiato 15.
Aggiungete anche al salsiccia sgranata 16 e arrotolate la sfoglia 17, poi dividete il rotolo ottenuto in rondelle dello spessore di circa 6 cm 18.
Posizionate le rondelle su una leccarda foderata con carta forno e schiacciatele col palmo della mano 19. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti 20. Una volta sfornate, lasciate intiepidire e poi gustate le vostre ‘nfigghiulate 21!
Conservazione
Consiglio
-
marygaelagiovedì 12 settembre 2024Ciao. Non amo il sapore di menta e mentuccia. Che ne pensate di sostituire con pesto? Almeno il colore sarebbe rispettato!😉Redazione Giallozafferanogiovedì 12 settembre 2024@marygaela:Ciao, è una valida alternativa!
-
VincentVollonovenerdì 17 gennaio 2020Ciao posso sostituire lo scritto co qualche alto grasso ? Grazie per la rispostaRedazione Giallozafferanosabato 18 gennaio 2020@VincentVollono: ciao! puoi provare con il burro!