Nidi di meringa
- Energia Kcal 146
- Carboidrati g 23.8
- di cui zuccheri g 23.8
- Proteine g 1.6
- Grassi g 5
- di cui saturi g 2.89
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 15
- Sodio mg 24
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 3 h
- Dosi per: 15 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I nidi di meringa con panna e frutta sono un dessert semplice da realizzare ma di sicuro effetto. La prima cosa da realizzare per preparare questo dolce sono le meringhe, che vengono poi farcite con della dolce panna montata su cui adagiare la frutta fresca; il bello dei nidi di meringa è che possono essere preparati in qualsiasi momento dell’anno con la frutta che si ha a disposizione!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 15 nidi
- Albumi 150 g
- Zucchero 300 g
- Baccello di vaniglia 1
- Per farcire
- Panna fresca liquida 250 ml
- Zucchero a velo q.b.
- Frutti di bosco q.b.
Come preparare i Nidi di meringa
Per preparare una buona meringa occorre usare albumi a temperatura ambiente. Quindi procedete prelevando i semini dall’interno della bacca di vaniglia e unendoli allo zucchero. Mettete l’albume nella tazza di un mixer (oppure potrete utilizzare le fruste di un frullatore) e montate a neve; quando l’albume comincerà a diventare bianco unite metà dello zucchero, sbattete ancora per 5-10 minuti e poi aggiungete lo zucchero restante 1. Quando la meringa avrà quintuplicato il suo volume iniziale, trasferitela in una sacca da pasticcere dotata di bocchetta a stella. Prendete una leccarda da forno e rivestitela con l’apposita carta e formate quindi i nidi che dovranno avere un diametro di 4-5 cm formando delle spirali con la sacca da pasticcere (2-3).
Inforneremo i nidi così formati a 80-100 gradi per circa 3 ore, lasciando lo sportello del forno socchiuso, mettendo tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno, perché all’interno non si formi umidità. Procedete poi a montare la panna aiutandovi con un robot da cucina 4: quando la panna comincerà a scrivere, aggiungete lo zucchero a velo. Quindi sempre con la sacca da pasticcere riempite i nidi di meringa con la panna montata 5 e in ultimo aggiungete i frutti di bosco e completate i vostri bellissimi nidi di meringa con una spolverata di zucchero a velo 6.
-
EliEleAlesabato 31 marzo 2018Posso preparare i nidi di meringa il giorno prima, e il giorno dopo aggiungere la panna e i frutti di bosco? Si conservano i nidi? GrazieRedazione Giallozafferanodomenica 01 aprile 2018@EliEleAle:Certo, procedi pure in questo modo. Buona Pasqua!
-
Ghebeishadomenica 26 novembre 2017io amo cucina italiana