Nidi di patatine con uova

PRESENTAZIONE

I nidi di patatine con uova sode sono una pietanza molto invitante e nel contempo divertente da proporre ai vostri bambini nel giorno di Pasqua; fategli una bella sorpresa per invogliarli a mangiare con allegria servendo uno spiritoso nido di patatine con uova!

Tutto quello che vi occorre sono delle patatine tagliate alla julienne, insalata, salsa rosa, uova, olio e limone. Il divertimento è servito!

INGREDIENTI
512
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 nidi
Patate 400 g
Uova 2
Succo di limone q.b.
Sale fino q.b.
Insalata q.b.
Maionese 25 g
Salsa ketchup 15 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Olio di semi di arachide per friggere q.b.
Preparazione

Come preparare i Nidi di patatine con uova

Per preparare i nidi di patatine con uova iniziate pelando le patate 1, poi tagliatele a julienne con l'aiuto di una mandolina o grattugia 2 e ponetele da parte. Intanto mettete a scaldare l'olio di semi in una capiente pentola, quando sarà caldo prendete un piccolo cestello doppio da frittura, si tratta di un attrezzo composto da due cestelli in acciaio (del diametro di 11 cm il cestello grande e 9 cm quello piccolo) che conferirà la forma di un cestino alle patate, e immergetelo nell'olio caldo 3 in modo da evitare che le patate aderiscano al cestello durante la cottura.

Ponete circa 100 gr di julienne di patate all’interno del cestino più grande 4 e richiudetele sopra il cestello più piccolo con una leggera pressione 5 . Immergete le patatine nell’olio bollente 6 e fatele friggere fino a doratura avvenuta,

quindi scolatele  ed estraetele delicatamente dall’attrezzo dove sono contenute 7. Appoggiate il cestino su una ciotolina di vetro per mantenere la forma (8-9).

proseguite allo stesso modo con le restanti patate 10. Ora rassodate le uova 11 quindi fatele raffreddare sotto un getto d’acqua fredda, sbucciatele e tagliatele a fette 12.

Condite l’insalata con una vinaigrette ottenuta sbattendo con una forchetta dell’olio extravergine d'oliva con qualche goccia di limone e sale. Formate la salsa rosa unendo maionese e ketchup 13. A questo punto componete i nidi: prendete un cestino riempitelo con l'insalata, condite con la salsa rosa 14 e appogiate sopra le uova a fette.  I vostri nidi di patatine con uova sono pronti per essere serviti!

Conservazione

Si consiglia di consumare i nidi appena pronti.

Si sconsiglia di congelarli.

Consiglio

Se non volete far raffreddare troppo i nidi di patatine, organizzatevi in modo da avere pronti tutti i vari ingredienti, in modo da unirli piuttosto velocemente. Divertitevi creando cestini con ripieni diversi: ad esempio farciteli con una dadolata di verdure o piccoli bocconcini di pollo.

56 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • eliste88
    mercoledì 01 aprile 2020
    buonasera, come variante potrebbe andar bene schiacciare le patate lessate e poggiarle su una cupolina e infornare?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 aprile 2020
    @eliste88: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma il risultato potrebbe non essere lo stesso! 
  • Simona
    venerdì 14 aprile 2017
    Io li ho fatti per la prima volta lo scorso anno e sono stati un successone!!! bellissimi da vedere e facili e veloci da preparare!!! GRAZIE!!!!!