Nidi di rondine

/5

PRESENTAZIONE

Nidi di rondine

Si dice che una rondine non faccia primavera ma i nidi di rondine che vi presentiamo oggi, invece, fanno proprio ricetta della domenica in famiglia. Una sfoglia di pasta fresca preparata in casa, proprio come quella che faceva la nonna con farina e uova fresche e poi farcita con funghi, prosciutto e formaggi... un irresistibile piatto domenicale ricco e saporito. Queste deliziose girandole oltre ad essere buone sono anche molto belle da vedere, infatti il loro ripieno arrotolato nella sfoglia all’uovo ricorda molto una rosa... sì, ma tutta da mangiare! Per questa domenica provate i nidi di rondine, siamo sicuri che faranno la gioia dei vostri commensali e anche la vostra nel sentirvi dire che siete stati dei cuochi bravissimi!

Se amate le ricette con le tagliatelle provate anche questi nidi di tagliatelle al forno, facili e appetitose!

INGREDIENTI

Ingredienti per 20 nidi
Farina 00 200 g
Uova intere medie a temperatura ambiente 2
per la besciamella
Latte fresco intero 550 g
Farina 00 40 g
Burro 50 g
Sale 1 pizzico
Noce moscata grattugiata 1 pizzico
per il ripieno
Funghi champignon 150 g
Prosciutto cotto a fette 140 g
Emmentaler a fette 140 g
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
Preparazione

Come preparare i Nidi di rondine

Nidi di rondine

Per preparare i nidi di rondine cominciate dalla pasta fresca. In un recipiente versate la farina 1 poi spostatevi su una spianatoia, o sul piano d’appoggio, e aggiungete le uova a temperatura ambiente. Ricordate sempre di tenere da parte un po’ della farina poiché le uova potrebbero non riuscire ad assorbirla tutta 2. Cominciate mescolando con una forchetta 3.

Nidi di rondine

Dopodiché continuate con le mani 4 e quando avrete ottenuto un impasto più compatto trasferitevi sulla spianatoia, continuando ad impastare per bene fin quando il panetto non sarà liscio ed omogeneo: aggiungete farina al bisogno 5. Avvolgete la pallina nella pellicola trasparente e lasciate riposare, a temperatura ambiente, per una mezzora 6.

Nidi di rondine

Intanto dedicatevi alla preparazione della besciamella. In un pentolino mettete a scaldare 500 g di latte 7 e aromatizzatelo grattugiando della noce moscata 8. In un altro pentolino invece sciogliete il burro 9

Nidi di rondine

e quando sarà sciolto unite la farina 10 e mescolate con una frusta cuocendo per un paio di minuti, otterrete così la base addensante chiamata roux 11. Stemperate con il latte caldo mentre mescolate 12

Nidi di rondine

e proseguite la cottura, lavorando continuamente con la frusta, fino a quando la salsa non avrà raggiunto il bollore 13. Trasferite il tutto in una ciotola 14 e coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente 15.

Nidi di rondine

Passate al ripieno: iniziate pulendo i funghi champignon. Per prima cosa eliminate la base 16, poi con un pennellino raschiate tutto il terriccio presente 17 e infine affettate sottilmente 18. Ricordate che è consigliabile non lavare i funghi, per non fargli assorbire troppa acqua e perdere così di sapore e consistenza. Soltanto se questi sono particolarmente sporchi si può procedere con una sciacquata veloce sotto acqua fresca oppure pulirli con un panno umido.

Nidi di rondine

Riprendete la pasta e tiratela con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata 19, dovrete ottenere un rettangolo di 50x30 dello spessore di circa 1-2 mm 20, eventualmente potrete pareggiare i bordi tagliandoli con una lama. Trasferite la pasta su un foglio di carta forno 21;

Nidi di rondine

Distribuite quindi 2-3 cucchiaiate abbondanti di besciamella stendendola accuratamente su tutta la superficie e lasciando un paio di centimetri dai bordi 22. Poi cominciate a farcire, quindi disponete le fettine di prosciutto 23, i funghi e cospargeteli con il Parmigiano grattugiato (tenendone un po’ da parte) insieme ad un pizzico di sale 24.

Nidi di rondine

Per finire adagiate l’Emmentaler a fette 25. Bagnate i bordi con pochissima acqua, così da farli diventare adesivi 26 e infine arrotolate l’impasto aiutandovi con la carta forno 27.

Nidi di rondine

Avvolgete il rotolo nella carta 28 e adagiatelo su un vassoio riponendo il tutto in freezer per circa 20 minuti 29. Questo procedimento è indispensabile affinché mantenga perfettamente la forma al taglio. Intanto versate qualche altra cucchiaiata di besciamella in una pirofila da 30x20 e distribuite accuratamente su tutta la superficie 30.

Nidi di rondine

Poi stemperate la besciamella con i 50 grammi di latte restanti, così da renderla molto più morbida e tenetela da parte: servirà per condire successivamente 31. Trascorso il tempo di rassodamento, riprendete il rotolo e affettatelo ottenendo 20 girandole da un paio di centimetri ognuna 32. Poi sistemate queste ultime nella pirofila adagiandole una sopra l’altra e leggermente sovrapposte e inclinate 33.

Nidi di rondine

Cospargete la superficie con la besciamella diluita 34, spolverizzate con il restante Parmigiano 35 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. I vostri nidi di rondine sono pronti per essere impiattati e gustati 36!

Conservazione

I nidi di rondine possono essere cotti e conservati per 1-2 giorni, tenendoli in frigorifero e coperti con pellicola trasparente.

Si sconsiglia di preparare con troppo anticipo l’impasto, poiché la pasta all’uovo tende a scurirsi e la besciamella renderebbe troppo molle la base. Si può congelare la preparazione dopo la cottura se sono stati utilizzati ingredienti freschi.

Consiglio

Provate diversi mix di ingredienti per soddisfare il vostro palato! Provate i nidi di rondine anche in versione ortolana: basterà farcire con un mix di verdure grigliate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI209
  • Martj16
    mercoledì 15 febbraio 2023
    ciao, posso congelare il rotolo intero? quanto prima devo tirarlo fuori dal freezer per tagliarlo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 febbraio 2023
    @Martj16: ciao! se hai usato tutti ingredienti freschi puoi congelarlo. Ti consigliamo di lasciarlo scongelare una notte in frigorifero!
  • m.raffaela1
    mercoledì 13 aprile 2022
    io faccio sfoglie più piccole e dopo averle sbollentate le "incollo" fra di loro con la besciamella. Per la farcitura ho usato anche piselli scamorza e prosciutto cotto
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto