Nidi pasquali con Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Nidi pasquali con Nutella®

La domenica di Pasqua è un giorno così speciale che vogliamo festeggiarlo fin dalla prima colazione… per questo abbiamo realizzato dei golosi nidi pasquali con Nutella® che abbelliranno la vostra tavola mattutina con i loro colori vivaci e la farcitura irresistibile! La particolare frolla senza uova che abbiamo utilizzato per realizzare i cestini è caratterizzata da una stuzzicante nota salata che mette in risalto l’avvolgente dolcezza del ripieno. Perfetti da impreziosire con ovetti o altre decorazioni a tema, i nidi pasquali con Nutella® faranno felici sia i più grandi che i più piccoli!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 cestini
Farina 00 50 g
Farina di mandorle 50 g
Zucchero di canna 50 g
Burro freddo 50 g
Sale di maldon 5 g
Per farcire e decorare
Nutella® 90 g
Ovetti q.b.
Preparazione

Come preparare i Nidi pasquali con Nutella®

Nidi pasquali con Nutella®

Per realizzare i nidi pasquali con Nutella®, per prima cosa preparate l’impasto: in una ciotola versate lo zucchero di canna, la farina di mandorle 1, la farina 00 2, il sale 3

Nidi pasquali con Nutella®

e il burro freddo a cubetti 4, poi amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo 5. Schiacciate l’impasto ottenuto con uno schiacciapatate a fori larghi per formare dei fili di impasto 6.

Nidi pasquali con Nutella®

Distribuite e distanziate con le mani i fili di frolla su un vassoio foderato con carta forno 7 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo, utilizzate i fili di impasto per foderare degli stampi a semisfera del diametro di 6 cm, compattandoli delicatamente sul bordo con le dita 8. Cuocete i cestini in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti, posizionandoli sul ripiano medio. Una volta cotti, sfornate e lasciate raffreddare 9.

Nidi pasquali con Nutella®

Quando i cestini si saranno raffreddati, rimuoveteli delicatamente dallo stampo e riempiteli con 15 g di Nutella® l’uno, utilizzando un sac-à-poche o un cucchiaino 10. Infine guarnite la superficie con le briciole di impasto rimaste 11 e decorate a piacere con gli ovetti colorati: i vostri nidi pasquali con Nutella® sono pronti per essere serviti 12!

Conservazione

I nidi pasquali con Nutella® si possono conservare per circa 2 giorni a temperatura ambiente. I cestini non farciti si possono conservare anche per una settimana oppure potete congelarli prima o dopo la cottura.

Consiglio

Se desiderate potete ridurre la dose di sale per ottenere un impasto più dolce. La farina di mandorle si può sostituire con farina di nocciole.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • saccar1179
    sabato 24 febbraio 2024
    ottima ricettazione
  • Melita1986
    sabato 11 aprile 2020
    Posso sostituire la farina di mandorle con la farina di pistacchio? Al posto della Nutella potrei mettere la crema di pistacchio dolce...
    Redazione Giallozafferano
    domenica 12 aprile 2020
    @Melita1986:Ciao con farina di pistacchi non abbiamo provato
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.