in collaborazione con
/5

Nidi pasquali con Nutella®

PRESENTAZIONE

Nidi pasquali con Nutella®

La domenica di Pasqua è un giorno così speciale che vogliamo festeggiarlo fin dalla prima colazione… per questo abbiamo realizzato dei golosi nidi pasquali con Nutella® che abbelliranno la vostra tavola mattutina con i loro colori vivaci e la farcitura irresistibile! La particolare frolla senza uova che abbiamo utilizzato per realizzare i cestini è caratterizzata da una stuzzicante nota salata che mette in risalto l’avvolgente dolcezza del ripieno. Perfetti da impreziosire con ovetti o altre decorazioni a tema, i nidi pasquali con Nutella® faranno felici sia i più grandi che i più piccoli!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 cestini
Farina 00 50 g
Farina di mandorle 50 g
Zucchero di canna 50 g
Burro freddo 50 g
Sale di maldon 5 g
Per farcire e decorare
Nutella® 90 g
Ovetti q.b.
Preparazione

Come preparare i Nidi pasquali con Nutella®

Per realizzare i nidi pasquali con Nutella®, per prima cosa preparate l’impasto: in una ciotola versate lo zucchero di canna, la farina di mandorle 1, la farina 00 2, il sale 3

e il burro freddo a cubetti 4, poi amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo 5. Schiacciate l’impasto ottenuto con uno schiacciapatate a fori larghi per formare dei fili di impasto 6.

Distribuite e distanziate con le mani i fili di frolla su un vassoio foderato con carta forno 7 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo, utilizzate i fili di impasto per foderare degli stampi a semisfera del diametro di 6 cm, compattandoli delicatamente sul bordo con le dita 8. Cuocete i cestini in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti, posizionandoli sul ripiano medio. Una volta cotti, sfornate e lasciate raffreddare 9.

Quando i cestini si saranno raffreddati, rimuoveteli delicatamente dallo stampo e riempiteli con 15 g di Nutella® l’uno, utilizzando un sac-à-poche o un cucchiaino 10. Infine guarnite la superficie con le briciole di impasto rimaste 11 e decorate a piacere con gli ovetti colorati: i vostri nidi pasquali con Nutella® sono pronti per essere serviti 12!

Conservazione

I nidi pasquali con Nutella® si possono conservare per circa 2 giorni a temperatura ambiente. I cestini non farciti si possono conservare anche per una settimana oppure potete congelarli prima o dopo la cottura.

Consiglio

Se desiderate potete ridurre la dose di sale per ottenere un impasto più dolce. La farina di mandorle si può sostituire con farina di nocciole.

1 FATTA DA VOI
Barbarella63
i miei Nidi alla nutella.......versione senza glutine