Nodini di brioche all'uvetta
- Energia Kcal 358
- Carboidrati g 52.3
- di cui zuccheri g 19
- Proteine g 7.1
- Grassi g 13.4
- di cui saturi g 7.5
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 64
- Sodio mg 100
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 15 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più i tempi di lievitazione (circa 2-3 ore)
PRESENTAZIONE
Il pan brioche è una delle preparazioni di base più versatili della cucina. Esistono infiniti modi per prepararlo e con questo potrete realizzare un'infinità di ricette, come le nostre girelle o delle deliziose roselline. Oggi prepariamo una versione del pan brioche semplicissima che sarà perfetta per realizzare questi nodini di brioche all'uvetta. Soffici e gustosi saranno perfetti per la colazione o la merenda! Il profumo del burro, la cannella e le pepite di uvetta le renderanno irresistibili, siamo sicuri che spariranno in men che non si dica!
E se amate i dolci lievitati per la colazione provate anche i nostri cornetti!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 15 nodini
- Farina 0 430 g
- Farina Manitoba 200 g
- Lievito madre liquido 130 g
- Miele 1 cucchiaino
- Burro fuso 140 g
- Uova 2
- Latte intero tiepido 200 g
- Zucchero 120 g
- Sale fino 1 pizzico
- per farcire
- Burro morbido 70 g
- Zucchero di canna 80 g
- Cannella in polvere 2 cucchiaini
- Uvetta 60 g
Come preparare i Nodini di brioche all'uvetta
Per preparare i nodini di brioche all'uvetta come prima cosa versate nella ciotola di una planetaria il lievito madre liquido 1, il miele 2 e le farine setacciate 3.
Aggiungete il burro fuso 4, le uova 5, lo zucchero 6
e il latte tiepido 7. Aggiungete in ultimo il sale 8 e impastate con il gancio per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto elastico, omogeneo e ben incordato 9.
Trasferite l'impasto in una ciotola pulita. Formate una palla e con un coltellino 10 praticate un taglio a croce 11. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore in forno spento solo con la luce accesa. Quando mancheranno pochi minuti mettete l'uvetta a mollo in acqua fresca. In una ciotolina sistemate il burro morbido, lo zucchero di canna e la cannella 12.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo 13. Non appena l'uvetta si sarà reidratata scolatela e strizzatela leggermente 14. Riprendete quindi l'impasto lievitato 15
e trasferitelo su un piano leggermente infarinato 16. Stendete l'impasto fino ad ottenere un rettangolo 45X30 cm. Farcite metà del rettangolo con la crema al burro 18
e spargete sull'altra metà l'uvetta 19. Ripiegate la metà con la crema al burro su quella con l'uvetta 20 e sigillate le estremità della pasta con le dita. Utilizzando una rotella taglia pasta ritagliate il rettangolo così ottenuto in 15 strisce 21.
Prendete la prima striscia ripiegatela e attorcigliatela tra due dita inserendo un lembo all'interno del foro 22, ricavando così un piccolo nodo. Adagiate man mano i nodini su una leccarda foderata con carta forno distanziandoli tra di loro perchè cresceranno in cottura 23. Lasciate lievitare per 30 minuti. Cuocete quindi in forno ventilato preriscaldato a 200° per 30 minuti, avendo cura di abbassare la temperatura del forno a 180° dopo i primi 15 minuti. Sfornate i nodini e lasciateli raffreddare su una gratella, prima di servirli 24.
Conservazione
Consiglio
-
Immatngiovedì 09 aprile 2020Ciao, ho provato oggi a fare questa ricetta con il lievito liquido che ho prodotto in casa. Ho anche aggiunto della farina, tutta 0, niente Manitoba a disposizione. Ho usato la macchina del pane per impastare. Mi è venuto decisamente morbido, difficile da maneggiare per chiuderlo e fare i nodini. Potrebbe dipendere dalla sola farina 0 usata?Redazione Giallozafferanovenerdì 10 aprile 2020@Immatn: Ciao, esatto... ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso quindi cambiando tipo di farina dovresti anche ricalibrare la dose degli altri ingredienti per ottenere la stessa consistenza dell'impasto
-
veropumartedì 03 marzo 2020come devo comportarmi con il lievito madre essiccato?