Noodles con gamberi e verdure

PRESENTAZIONE

Nei ristoranti asiatici i noodles con gamberi e verdure è uno dei piatti più richiesti! Chiaramente non è difficile capirne il motivo: i noodles, i particolari spaghetti che nel nostro caso sono di riso, vengono insaporiti da uno speciale condimento. Ed è proprio l'abbinamento di pesce e verdure che stuzzica il palato! Un primo piatto caldo, intriso di profumi e sapori che non potete proprio lasciarvi scappare. I noodles con gamberi e verdure sono l'alternativa a pollo e gamberi che stavate cercando. Iniziamo!

Leggi anche: Noodles con pollo e gamberi

INGREDIENTI
Noodles 250 g
Gamberi puliti 250 g
Carciofi già puliti 200 g
Bietole 150 g
Carote 140 g
Cipollotto fresco 130 g
Aglio 3 spicchi
Peperoncino fresco 1
Zenzero fresco q.b.
Anacardi 50 g
Salsa di soia 50 g
Olio di semi q.b.
Scorza di limone 1
Basilico q.b.
Preparazione

Come preparare i Noodles con gamberi e verdure

Per preparare i noodles con gamberi e verdure cominciate dal taglio di queste ultime. Dopo aver mondato gli spicchi d'aglio affettateli sottilmente 1, tagliate anche il peperoncino 2 e un pezzetto di zenzero già sbucciato 3.

Passate poi alle carote mondandole e tagliandole a bastoncini 4, il cipollotto invece tagliatelo a falde spesse circa 1 cm tenendo anche la parte verde 5. Affettate sottilmente anche le bietole 6.

Ora passate alle code di gamberi. La pulizia è molto semplice: staccate zampette e corazza 7, poi sfilate il filamento nero con uno stuzzicadenti o un coltellino 8. Per ultimi tagliate sottilmente i carciofi già puliti in precedenza, in questo modo non si ossideranno 9.

Prima di procedere con la cottura delle verdure tostate gli anacardi, versateli in una piccola pentola insieme a poco olio 10. Fateli dorare qualche istante, senza bruciarli 11 e poi sminuzzateli grossolanamente 12.

Passate adesso alla cottura. In una casseruola scaldate un po' d'olio a fiamma viva e versate aglio e peperoncino, successivamente i carciofi 13. Saltate pochi istanti e aggiungete le carote 14, il cipollotto 15

e sfumate con la salsa di soia 16. Dopo un minuto aggiungete le bietole 17 e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti. Avete il tempo per lessare i noodles di riso secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione 18.

Quando manca un minuto alla fine della cottura prevista per le verdure aggiungete i gamberi, necessitano di cuocere pochissimo, grattugiate la scorza di limone 19 e aggiungete qualche foglia di basilico 20. Scolate i noodles direttamente nel condimento 21

sfiammate rapidamente e procedete con l'impiattamento 22. Guarnite con gli anacardi 23 e buon appetito, i noodles con gamberi e verdure sono pronti 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i noodles di gamberi e verdure.

Eventualmente potete conservarli per un giorno al massimo, in frigorifero.

Consiglio

Per i vostri noodles con gamberi e verdure sceglietele anche in base alla stagione: fagiolini, pomodorini, cavolo, verza insomma in base ai gusti! Inoltre, per dare una nota speziata, spolverizzate sul piatto un soffio di curry!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • marcellaga
    giovedì 02 aprile 2020
    lo zenzero? va messo nel soffritto iniziale o aggiunto dopo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 aprile 2020
    @marcellaga: ciao! nel soffritto inziale! 
  • elymagna
    martedì 17 marzo 2020
    Ma i gamberi come vanno cotti??...
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 18 marzo 2020
    @elymagna:Ciao, si aggiungono in cottura poco prima del passaggio 19.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo