Noodles con gamberi e verdure
- Senza lattosio
- Energia Kcal 498
- Carboidrati g 57.5
- di cui zuccheri g 12.8
- Proteine g 23.9
- Grassi g 19.2
- di cui saturi g 1.98
- Fibre g 7.2
- Colesterolo mg 94
- Sodio mg 850
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Nei ristoranti asiatici i noodles con gamberi e verdure è uno dei piatti più richiesti! Chiaramente non è difficile capirne il motivo: i noodles, i particolari spaghetti che nel nostro caso sono di riso, vengono insaporiti da uno speciale condimento. Ed è proprio l'abbinamento di pesce e verdure che stuzzica il palato! Un primo piatto caldo, intriso di profumi e sapori che non potete proprio lasciarvi scappare. I noodles con gamberi e verdure sono l'alternativa a pollo e gamberi che stavate cercando. Iniziamo!
- INGREDIENTI
- Noodles 250 g
- Gamberi puliti 250 g
- Carciofi già puliti 200 g
- Bietole 150 g
- Carote 140 g
- Cipollotto fresco 130 g
- Aglio 3 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Zenzero fresco q.b.
- Anacardi 50 g
- Salsa di soia 50 g
- Olio di semi q.b.
- Scorza di limone 1
- Basilico q.b.
Come preparare i Noodles con gamberi e verdure
Per preparare i noodles con gamberi e verdure cominciate dal taglio di queste ultime. Dopo aver mondato gli spicchi d'aglio affettateli sottilmente 1, tagliate anche il peperoncino 2 e un pezzetto di zenzero già sbucciato 3.
Passate poi alle carote mondandole e tagliandole a bastoncini 4, il cipollotto invece tagliatelo a falde spesse circa 1 cm tenendo anche la parte verde 5. Affettate sottilmente anche le bietole 6.
Ora passate alle code di gamberi. La pulizia è molto semplice: staccate zampette e corazza 7, poi sfilate il filamento nero con uno stuzzicadenti o un coltellino 8. Per ultimi tagliate sottilmente i carciofi già puliti in precedenza, in questo modo non si ossideranno 9.
Prima di procedere con la cottura delle verdure tostate gli anacardi, versateli in una piccola pentola insieme a poco olio 10. Fateli dorare qualche istante, senza bruciarli 11 e poi sminuzzateli grossolanamente 12.
Passate adesso alla cottura. In una casseruola scaldate un po' d'olio a fiamma viva e versate aglio e peperoncino, successivamente i carciofi 13. Saltate pochi istanti e aggiungete le carote 14, il cipollotto 15
e sfumate con la salsa di soia 16. Dopo un minuto aggiungete le bietole 17 e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti. Avete il tempo per lessare i noodles di riso secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione 18.
Quando manca un minuto alla fine della cottura prevista per le verdure aggiungete i gamberi, necessitano di cuocere pochissimo, grattugiate la scorza di limone 19 e aggiungete qualche foglia di basilico 20. Scolate i noodles direttamente nel condimento 21
sfiammate rapidamente e procedete con l'impiattamento 22. Guarnite con gli anacardi 23 e buon appetito, i noodles con gamberi e verdure sono pronti 24!
Conservazione
Consiglio
-
Dobrielemercoledì 30 novembre 2022Ciao, se usassi le zucchine invece dei carciofi??Redazione Giallozafferanomercoledì 30 novembre 2022@Dobriele: Ciao, certo puoi provare!
-
Giuliafacchinimartedì 20 aprile 2021Buongiorno, le dosi riportate nella ricetta per quante persone sono? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 20 aprile 2021@Giuliafacchini: Ciao, per 4 persone come indicato nelle info a inizio ricetta!