Noodles con pollo e gamberi
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
L’abbinamento della carne con i crostacei si trova difficilmente nella cucina mediterranea, ma nel resto del mondo non è così insolito: pensiamo per esempio alla jambalaya, tipica di New Orleans, o al curry indiano di pollo e gamberi… sono proprio questi ultimi due ingredienti i protagonisti di una ricetta di ispirazione orientale, i noodles con pollo e gamberi! Un gustoso piatto unico dalle note piccanti, arricchito con tante verdure colorate che rimarranno belle croccanti grazie a una cottura veloce e vivace. Perfetti per una cena fra amici, i noodles con pollo e gamberi non deluderanno di certo gli amanti dei sapori esotici!
- INGREDIENTI
- Noodles 200 g
- Gamberi (da pulire) 550 g
- Petto di pollo 200 g
- Broccoletti 100 g
- Fagiolini 100 g
- Peperoni rossi 80 g
- Peperoni gialli 80 g
- Porri 40 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Semi di sesamo 1 cucchiaio
- Salsa di soia 50 g
- Olio di semi 20 g
- Acqua 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Noodles con pollo e gamberi
Per realizzare i noodles con pollo e gamberi, iniziate a preparare tutti gli ingredienti: staccate la testa dei gamberi 1, eliminate il carapace e rimuovete l’intestino tirando delicatamente con la punta di un coltello 2: in tutto dovrete ottenere circa 150 g di gamberi puliti. Pulite il petto di pollo e tagliatelo a striscioline 3.
Sbucciate e tagliate l’aglio a fettine 4, poi affettate sottilmente anche il peperoncino 5 e il porro 6.
Dividete i peperoni a metà e, dopo aver eliminato semi e filamenti interni, tagliateli a striscioline 7. Ricavate le cimette dai broccoli 8 e, infine, tagliate i fagiolini in parti uguali 9. Mettete a bollire un pentolino di acqua salata che vi servirà per cuocere i noodles.
Scaldate bene un wok (in alternativa potete utilizzare una padella antiaderente), versate metà dell’olio di semi e aggiungete il pollo 10. Salate 11, pepate e cuocete a fiamma medio-alta per 5 minuti, poi unite i gamberi 12.
Versate metà della salsa di soia 13 e saltate il tutto per 3 minuti, poi rimuovete i gamberi e il pollo dal wok 14 e teneteli da parte coperti con pellicola 15.
Versate l’olio rimanente nello stesso wok e aggiungete l’aglio e il peperoncino. Unite anche il porro 16, poi sfumate con l’acqua e deglassate il fondo mentre mescolate le verdure con un mestolo 17. A questo punto unite i peperoni, i broccoletti e i fagiolini 18, aggiungete la restante salsa di soia e cuocete per circa 10 minuti sempre a fuoco vivace.
Nel frattempo lessate i noodles nell’acqua bollente salata per circa 5 minuti 19. Quando le verdure saranno cotte, unite il pollo e i gamberi che avevate tenuto da parte 20 e spolverizzate con i semi di sesamo 21.
Infine aggiungete i noodles lessati 22 e saltate il tutto ancora per qualche istante 23. I vostri noodles con pollo e gamberi sono pronti per essere serviti 24!
Conservazione
Consiglio
-
morx1970sabato 18 giugno 2022i fagiolini ci impiegano mooooolto di più di 10 minuti a cuocere in questo modo!!Redazione Giallozafferanolunedì 20 giugno 2022@morx1970: Ciao, le verdure devono avere una consistenza croccante ma se preferisci puoi sbollentarli prima di aggiungerli in padella
-
Leti97Perosamartedì 07 aprile 2020Ciao, se dovessi utilizzare una pasta che non sia noodles (vista la quarantena, non li troviamo) che pasta consigliate? Spaghetti di che grandezza?Redazione Giallozafferanomercoledì 08 aprile 2020@Leti97Perosa: ciao! puoi provare con gli spaghettini