Noodles con pollo e gamberi

/5

PRESENTAZIONE

L’abbinamento della carne con i crostacei si trova difficilmente nella cucina mediterranea, ma nel resto del mondo non è così insolito: pensiamo per esempio alla jambalaya, tipica di New Orleans, o al curry indiano di pollo e gamberi… sono proprio questi ultimi due ingredienti i protagonisti di una ricetta di ispirazione orientale, i noodles con pollo e gamberi! Un gustoso piatto unico dalle note piccanti, arricchito con tante verdure colorate che rimarranno belle croccanti grazie a una cottura veloce e vivace. Perfetti per una cena fra amici, i noodles con pollo e gamberi non deluderanno di certo gli amanti dei sapori esotici!

INGREDIENTI
Noodles 200 g
Gamberi (da pulire) 550 g
Petto di pollo 200 g
Broccoletti 100 g
Fagiolini 100 g
Peperoni rossi 80 g
Peperoni gialli 80 g
Porri 40 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 1
Semi di sesamo 1 cucchiaio
Salsa di soia 50 g
Olio di semi 20 g
Acqua 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Noodles con pollo e gamberi

Per realizzare i noodles con pollo e gamberi, iniziate a preparare tutti gli ingredienti: staccate la testa dei gamberi 1, eliminate il carapace e rimuovete l’intestino tirando delicatamente con la punta di un coltello 2: in tutto dovrete ottenere circa 150 g di gamberi puliti. Pulite il petto di pollo e tagliatelo a striscioline 3.

Sbucciate e tagliate l’aglio a fettine 4, poi affettate sottilmente anche il peperoncino 5 e il porro 6.

Dividete i peperoni a metà e, dopo aver eliminato semi e filamenti interni, tagliateli a striscioline 7. Ricavate le cimette dai broccoli 8 e, infine, tagliate i fagiolini in parti uguali 9. Mettete a bollire un pentolino di acqua salata che vi servirà per cuocere i noodles.

Scaldate bene un wok (in alternativa potete utilizzare una padella antiaderente), versate metà dell’olio di semi e aggiungete il pollo 10. Salate 11, pepate e cuocete a fiamma medio-alta per 5 minuti, poi unite i gamberi 12.

Versate metà della salsa di soia 13 e saltate il tutto per 3 minuti, poi rimuovete i gamberi e il pollo dal wok 14 e teneteli da parte coperti con pellicola 15

Versate l’olio rimanente nello stesso wok e aggiungete l’aglio e il peperoncino. Unite anche il porro 16, poi sfumate con l’acqua e deglassate il fondo mentre mescolate le verdure con un mestolo 17. A questo punto unite i peperoni, i broccoletti e i fagiolini 18, aggiungete la restante salsa di soia e cuocete per circa 10 minuti sempre a fuoco vivace.

Nel frattempo lessate i noodles nell’acqua bollente salata per circa 5 minuti 19. Quando le verdure saranno cotte, unite il pollo e i gamberi che avevate tenuto da parte 20 e spolverizzate con i semi di sesamo 21.

Infine aggiungete i noodles lessati 22 e saltate il tutto ancora per qualche istante 23. I vostri noodles con pollo e gamberi sono pronti per essere serviti 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i noodles con pollo e gamberi.

Consiglio

Se desiderate potete utilizzare anche manzo o vitello al posto del pollo e sostituire i gamberi con i gamberetti. Per quanto riguarda le verdure, potete scegleire quelle che più gradite come funghi champignon, carote, zucchine, germogli di soia, ecc.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • Leti97Perosa
    martedì 07 aprile 2020
    Ciao, se dovessi utilizzare una pasta che non sia noodles (vista la quarantena, non li troviamo) che pasta consigliate? Spaghetti di che grandezza?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 aprile 2020
    @Leti97Perosa: ciao! puoi provare con gli spaghettini smiley 
  • kiaflues
    martedì 31 marzo 2020
    ciao! abbiamo seguito la ricetta ieri sera e sono venuti buonissimi!! purtroppo causa quarantena non abbiamo trovato i noodles ma con gli spaghetti sono venuti altrettanto gustosi..! smiley